Vai al contenuto
PLC Forum

Differenziale e magnatotermico

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve io volevo guardare come era montato il mio differenziale e i miei magnetotermici di luci prese e cucina ed ho notato che la corrente che arriva entra dal differenziale e guando esce dal differenziale ci sono due morsetti a cappuccio da dove si dividono i fili verso i tre magnetotermici da dove partono i cavi che vanno verso la casa... ma è giusto? Perché mi sembra strano

Modificato: da iooi79

Maurizio Colombi
Inserita:
51 minuti fa, iooi79 scrisse:

ma è giusto? Perché mi sembra strano

Non è assolutamente strano.

Tutto l'impianto è protetto dal differenziale ed ogni linea è protetta (singolarmente) da un magnetotermico.

Inserita:

Grazie mille mi sembrava strano vedere che da i morsetti si dividevano i fili... pensavo che ci dovessero essere dei ponti verso gli eletteomagnetici

Maurizio Colombi
Inserita:
24 minuti fa, iooi79 scrisse:

da i morsetti si dividevano i fili... 

Beh... ognuno ha le sue tecniche per realizzare queste alimentazioni.

Inserita:

Ma ho visto anche che la messa a terra non è collegata da nessuna parte nella centralina arriva si collega con un morsetto con un altro cavo per poi riuscire... è normale che non sia collegata da nessuna parte nella centralina?

Maurizio Colombi
Inserita:

Se per "centralina" intendi il quadro dove sono contenuti gli interruttori di cui stiamo parlando... li la terra non serve proprio a nulla!

Ma l'impianto elettrico di cui stiamo parlando, quanti anni ha?

Inserita:

2 anni da come mi hanno detto mi sono appena trasferito

Così per scrupolo controllavo e ho notato che la terra va verso l'uscita dell'appartamento ma pensavo che doveva essere collegata al quadro elettrico... scusa lignoranza😀

Maurizio Colombi
Inserita:
9 ore fa, iooi79 scrisse:

che la terra va verso l'uscita dell'appartamento

Certo! Va verso il dispersore di terra che è un pezzo di ferro conficcato nel terreno.

Se l'impianto ha due anni, mi sembra che la dotazione sia un po' scarsina. Speriamo che sia giustificabile in qualche modo.

Inserita:

Scusa non ti seguo cosa vuoi dire con la dotazione un po' scarsina?

Inserita:

forse perché parli solo di un differenziale e la norma ne prevede almeno due

Inserita:

Grazie mille siete proprio gentili in questo forum