Vai al contenuto
PLC Forum

display buio sony xrc7220r

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno ho il display della mia autoradio sony che non si illumina più accende si vedono i numeri ma non si illumina sicuramente sarà la retroilluminazione qualcuno sa dirmi come intervenire per poter risolvere la problematica grazie anticipatamente. si vede cosi se illuminato con lampadina.

IMG_20190524_195750.thumb.jpg.f6c340fc499d235672a81ffb608758b1.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

sono bruciate una o più microlampade della retroilluminazione.

Devi aprire il frontalino,individuarle,capire se sono da 12V o 6V in serie ,trovarle identiche e cambiarle

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembrerebbe non ci siano lampadine ma che il display sia luminescente in qualche modo.

Verifica che sia alimentato l'EL900. In caso contrario occorre indagare sul perchè

Inserita:

Come ti ha scritto Riccardo misura la tensione sull' EL900 che è un pannellino elettroluminescente, la tensione dovrebbe essere piuttosto alta (anche 60 -100 Vdc), se non c'è tensione o la tensione fosse molto bassa il guasto è nella scheda inverter che eleva la tensione per l' EL900. Controlla se la tensione arriva all'ingresso della scheda inverter, se non arriva è probabile che ci sia un fusibile sulla scheda principale fuso. 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

probabilmente l'inverter si trova sulla main ma il pannello deve stare sul frontalino,altrimenti chi retroillumina?

Comunque la retroilluminazione ad inverter anche sulle autoradio mi sembra una str....

Inserita:

questo vicino all'inverter f550 non riesco a misurarlo forse è questo bruciato ?

6c50dadb-0fde-4ae5-a26d-18b8f0912813.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se è un fusibile è bruciato se dà resistenza infinita

Inserita:

Si è il fusibile sulla linea che alimenta la scheda inverter. Prova a sostituirlo e speriamo, però se è bruciato è probabile che la scheda inverter abbia dei componenti fuori uso.

Inserita:

comunque forse ho capito il problema chi ha smontato la radio ha tagliato l'invertitore esterno una scatoletta collegato ad un filo che attacca sulla mainboard la parte superiore dell'invertitore potrebbe essere questa la motivazione per la quale non retroillumina il display ? si può trovare qualche soluzione ?

Inserita:

Dubito, stando alla documentazione la scheda inverter è all'interno dell'autoradio. Ma il fusibile F550 l'hai sostituito ?

Inserita:

il fusibile l'ho misurato col tester ma non segnava niente non misurava sarà bruciato ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se dava resistenza infinita è bruciato. Se lo cambi e si ribrucia c'è un sovraccarico