michy1990 Inserito: 25 maggio 2019 Segnala Inserito: 25 maggio 2019 Salve a tutti, i due motori(ognuno da 100W) della cappa franke non sono funzionanti, cioè non girarono nonostante i due avvolgimenti siano alimentati; ho notato che il motore(e il traferro) tendono a riscaldarsi. Non capisco dove sia il problema. Qualche anima pià potrebbe darmi delle delucidazioni in merito? Grazie mille
Livio Orsini Inserita: 25 maggio 2019 Segnala Inserita: 25 maggio 2019 Dalle foto sembran motori a polo schermato, tipici per simili applicazioni. Verifica che il cavo non sia interrotto, anche se sembra sano all'esterno, a volte è interrotto il conduttore interno.
michy1990 Inserita: 25 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2019 (modificato) 2 ore fa, Livio Orsini scrisse: Dalle foto sembran motori a polo schermato, tipici per simili applicazioni. Verifica che il cavo non sia interrotto, anche se sembra sano all'esterno, a volte è interrotto il conduttore interno. La ringrazio intanto della risposta, il conduttore interno(rosso) non è scollegato. C'è da dire che il rotore si muove inizialmente, anche se in maniera poco percepibili, dopodiché tende a fermarsi; sembrerebbe che ci fosse attrito tra il rotore e il traferro non consentendo lo stesso di girare; quindi escluderei problemi elettrici. Modificato: 25 maggio 2019 da michy1990
michy1990 Inserita: 27 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2019 Qualche anima pia che dissolve i miei dubbi?
reka Inserita: 27 maggio 2019 Segnala Inserita: 27 maggio 2019 e senza alimentazione come si comportano? riesci a farli girare? strano che due motori abbian lo stesso difetto in contemporanea, sicuro che l'alimentazione è giusta?
michy1990 Inserita: 27 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2019 L'alimentazione si che è giusta, ho verificato anche con il tester ( sul comparatore della cappa franke); dopotutto li sto provando con la velocità minima, alimentando di fatto i conduttori ( il neutro è ovviamente in comune per le tre velocità) che corrispondono a suddetta velocità. Il problema è che il rotore gira giusto un poco, dopodiché tende a fermarsi; il fatto che si riscalda sia il traferro che il rotore mi fa pensare a un problema puramente meccanico e non elettrico,ma potrei sbagliarmi; è come se il rotore fosse bloccato dal traferro. Inoltre,sul rotore ho trovato delle dentature, non capisco l'utilità
Livio Orsini Inserita: 27 maggio 2019 Segnala Inserita: 27 maggio 2019 Se ci fosse un problema meccanico, come ha scritto reka, dovresti sentirlo facendo ruotare a mano l'albero del rotore. Se questo gira bene senza sforzo il problema meccanico è da escludersi. La tensione l'hai misurata sui miorsetti del motore? Le possibilità non sono molte: o c'è un problema meccancio, o non arriva la corretta alimentazione, oppure i motori sono entrambi guasti. Il problema meccanico è facilmente verificabile, l'alimentazione va misurata direttamente ai morsetti dei motori. PS. Non sollecitare è molto antipatico e porta alla chiusura della discussione. Se la discussione è lettada chi sa, può e vuole rispondere si hanno risposte, altrimenti .... pazienza.
michy1990 Inserita: 27 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 27 maggio 2019 37 minuti fa, Livio Orsini scrisse: PS. Non sollecitare è molto antipatico e porta alla chiusura della discussione. Se la discussione è lettada chi sa, può e vuole rispondere si hanno risposte, altrimenti .... pazienza. Chiedo venia 39 minuti fa, Livio Orsini scrisse: l'alimentazione va misurata direttamente ai morsetti dei motori. Tra il conduttore bianco e il conduttore blue misuro 220 V(come giusto che sia), tra il conduttore rosso e il blue 120 V
michy1990 Inserita: 2 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2019 (modificato) Ho misurato la resistenza di entrambi gli avvolgimenti verificando appunto che non sono interrotti; non capisco dove sia il problema Modificato: 2 giugno 2019 da michy1990
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