Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Booster dc-dc per alimentare led TV

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho realizzato un circuito booster dc-dc step-up da utilizzare per un paio di TV led come alimentatore per la retroilluminazione.

Nella fattispecie dalla V(in) d'ingresso ho collegato in serie un induttore e un diodo che portano alla V(out). In parallelo ho messo un condensatore alla GND e switcciando manualmente ho notato che da 12V in ingresso riesco a far uscire 30V. Il circuito è molto semplice ma dovrebbe prevedere l'uso di un componente per lo switching e mi pare che dovrebbe essere un Mosfet di tipo N-Channel.

La domanda è, che mosfet dovrei usare e con quali caratteristiche?

C'è un altro integrato che possa sostituire il mosfet, e se si quale?

Grazie.

Inserita:

Ci sono integrati (Texas, Linear Technology, maxim, etc.) che fanno giù tutto,devi solo connettere pochi componenti passivi. lo schema applicativo quotato lon trovi nel data sheet.

Basta cercare nel sito TI, o LT, o Maxim con la parola chiave "step up dc-dc converter", ce ne sono a decine per tutte le taglie.