Vai al contenuto
PLC Forum

Polti Vaporella Forever 635 pro la caldaia non riscalda

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, sono nuovo del gruppo, vorrei chiedervi cortesemente un aiuto a risolvere un problema che sto avendo con il mio ferro da stiro Polti. Possiedo una "Vaporella forever 635 pro " che a quanto vedo è identico al 625 quello delle foto pubblicate da Bircastri nell'altra discussione. Il problema che presenta è che il ferro da stiro si riscalda ma la caldaia no e quindi non produce vapore e anche se premo il pulsante del ferro non sento il click dell'elettrovalvola, premetto che la resistenza funziona infatti ho collegato la corrente direttamente alla resistenza e riscalda, l'elettrovalvola funziona il pulsante sotto il manico del ferro funziona pure, a questo punto non saprei più cosa guardare, mi potete gentilmente aiutare. Vi ringrazio anticipatamente

thumbnail_IMG_8017.thumb.jpg.1c0233a210a9ed9489937529fcbac639.jpg

thumbnail_IMG_8015.thumb.jpg.f162ed44c36a990830d866955f9a5285.jpg

thumbnail_IMG_8016.thumb.jpg.2de59c6758253dcb82cce84571296cd4.jpg

thumbnail_IMG_8017.thumb.jpg.1c0233a210a9ed9489937529fcbac639.jpg.da7ceee4eb36e22b93c92ffc4d7f5bdb.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Vedi che  in serie ad un cavo di alimentazione della resistenza  ,dovrebbe avere  un termostato o termofusibile . 

Controlla e magari posta una foto  del particolare  .

Inserita:
il 25/5/2019 at 15:28 , Giancarlo952 scrisse:

Grazie Stefano la tua gentilezza e la tua risposta, domani provo a vedere e ti farò sapere, Buona serata

Inserita:

Buongiorno Stefano, ho guardato i cavi di alimentazione della resistenza e ci sono dei termostati a contatto, li ho testati con il tester e sembra che funzionano ma per sicurezza ho collegato i due fili attaccati ai termostati fra di loro quindi escludendo i due termostati. Nonostante tutto però la caldaia non si riscalda: Ti allego le foto del particolare, ho allegato anche una foto di un circuito stampato perché un cavo di alimentazione come puoi vedere parte da li . Grazie anticipatamente

IMG_4816.jpg

IMG_4819.jpg

IMG_4815.jpg

Inserita:

Buonasera Archimede57, grazie per la risposta, scusa al mia ignoranza ma il termostato che tu dici come va testato? io l'ho provato con il tester e pare che ci sia continuità, oppure si testa in modo diverso? Ti comunico che ho provato pure escludendo il Pressostato e collegando i due fili fra di loro ma la caldaia non riscalda. Grazie 

Inserita:

. Giancarlo segui quei due fili rosso e nero che escono dai due termostati e vedi dove vanno. Sicuramente uno va sulla scheda e l' altro? non si vede nessun relè o triac. Io il pressostato non lo vedo.

Lo schema te lo devi ricavare se vuoi risolvere capendo come funziona

fai questo e magari postalo.

Inserita:

Buonasera Causicurti, scusa il pressostato è quello che si vede sulla foto alla sinistra dell'elettrovalvola quella con il cerchietto giallo. Posto di nuovo la foto.

Inkedthumbnail_IMG_8015.thumb.jpg.f162ed44c36a990830d866955f9a5285_LI.jpg

Inserita:

é vero hai ragione, la vecchiaia fa brutti scherzi.

Inserita:

Domani vedo di trovare la scritta "bar" e te la comunico. Comunque grazie per il vostro aiuto. Buona notte 

Stefano Dalmo
Inserita:

Quello è un pressostato a 4,3 bar  ,    prova a staccare un cavo  e  a misurare  se stà  in chiusura  , se è aperto     ,  va sostituito  . 

Se fai un ponte per pochi secondi   , vedi  se riscalda . 

Inserita:

Buongiorno a tutti, finalmente ho risolto. Dopo svariate prove su termostati, pressostato e altro,  alla fine quello che non funzionava era l'interruttore per il vapore. Non  ci avrei mai pensato poi esaminando con il tester la corrente dove si fermava  ho scoperto che dopo l'interruttore non c'era più tensione.L'ho smontato ... era tutto ossidato ... quindi una bella pulita e rimesso a posto e .. adesso .. tutto funziona!!!  Comunque ringrazio tutti per l'aiuto siete stati gentilissimi. Alla prossima.

allego la foto dell'interruttore

Inked011.thumb.jpg.f169263423c3cefc0d49d57c51bcb582_LI.jpg