Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Candy Smart Activa C2 510 problemi scarico e centrifuga.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Lavatrice Candy Smart Activa C2 510.
Risolto il problema passato di uno straccetto trovato nel filtro di scarico, ho notato che solo su alcuni lavaggi, la macchina carica " forse " troppa acqua , e di conseguenza non scaricandola del tutto , poi non parte la centrifuga e si ferma dando alcuni lampeggi. Questi lampeggi non sono chiari e costanti....a volte i led si spengono e smettono di lampeggiare.
Credo che questo problema sia presente gia' da molto tempo......ma non sono io che manovro la macchina, bensi' la moglie.
Se effetuo un ciclo di risciacqui "stessa cosa". 
Se effetuo un ciclo di "solo centrifuga ", la macchina scarica subito se e' rimasta acqua presente nel cestello, poi centrifuga regolarmente.
Qualche dritta?  Grazie Saluti.

ps: Ho dimenticato di segnalare che : secondo la moglie carica acqua nel cestello piu' che in passato, e secondo me scarica l'acqua lentamente e molto adagio.....

Candy Lavatrice.JPG

Modificato: da stef99

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla prima tutto il condotto discarico  ,  smontando tutto , dal tubo collegato   alla vasca    fino  al corpo filtro .  E  facendola scaricare in un secchio , controlla  se l'acqua   che esce dal tubo  ha pressione   o a stento cade dal tubo .

Inserita:

Anche perché nei risciacqui c'è un supplemento di carico dell'acqua a tempo, e quindi se fatica a scaricare la accumula gradualmente in vasca. ;)

Inserita: (modificato)

Ricontrollato il filtro di scarico : alcuni pezzi di calcare ma nulla di particolare . ( probabili residui dopo la cura con DR. Bekmann ...) Poi, ho caricato il cestello a meta' livello ( acqua ), avviato il programma di "centrifuga ", ma stavolta non ha funzionato...non e' riuscita a scaricare l'acqua totalmente , ed ha terminato subito senza centrifugare.
Bene Stefano, prossimi giorni ho tempo e procedo come mi hai indicato , in effetti ci avevo pensato, ma meglio indicazioni appunto per non lavorare alla cieca. Una info = come vedi dalla foto, il tubo di scarico nella parte a muro, non ricordo  ( e questo per via di non far danni ) , se devo svitare il punto A cioe' il dado a muro, oppure se e' sufficiente staccare la gomma che si innesta nel Punto B......ma non ricordo se questo punto B e' infilato a pressione e si sfila tirando , oppure e' avvitato......?

questo.jpg

grammatica
Stefano Dalmo
Inserita:

Svita  sia il punto a che il b .

E guarda al suo interno , spesso si  occlude nella curva .

Poi prova a  vedere la  pressione di uscita   dal tubo  ,  se è forte    ,  potrebbe essere tappato  il sifone a muro  .

Ma questo  lo vediamo dopo  ,  per adesso accertati che dal tubo esca  un bel getto   .  Se  non esce    tale da  allontanarsi dalla bocca del tubo   messo in orizzontale   minimo 15 cm  , c'è  un problema .

E ti ho detto dove guardare  .

Inserita:
27 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Se  non esce    tale da  allontanarsi dalla bocca del tubo   messo in orizzontale   minimo 15 cm

Ma da che quota calcoli la parabola del getto?

Inserita:

Ok Stefano ho capito. I prossimi giorni procedo ai controlli poi aggiorno la discussione. Tks!

Inserita:

Ho effettuato le prove. La Macchina scarica bene e regolare nel secchio , getto OK. Sifone libero. Confermo un carico eccessivo di acqua, che a mio parere non riesce a scaricare del tutto. Provato Funzione solo Centrifuga = se c'e' poca acqua dentro il cestello la macchina scarica bene, se il cestello e' oltre la meta' non scarica del tutto e non centrifuga. Provato Funzione 3 Risciacqui e Centrifuga : stavolta la macchina ha effettuato un lavaggio sballato, entrata acqua e risciacqui di continuo, poi fermata da me perche' non terminava.A questo punto : problema di pressostato o della  scheda?  Stefano a te' la porola. Grazie.

Inserita:

E' normale che il livello di carica dell'acqua sia sulla meta' dell'oblo' (circa ) con lavaggio di prova senza panni ? Mi pare eccessivo....sto pensando al pressostato.....

livello.jpg

Inserita:

A quel livello, o poco oltre, dovrebbe scattare il livello antiallagamento, e dovrebbe partire la pompa di scarico.

Fai bene ad ipotizzarlo, ma controlla anche se il suo tubetto e la sottostante trappola dell'aria siano puliti.

Ok Ciccio 27, ma prima di procedere ad aprire la Macchina e fare i controlli , vorrei aggiornare la discussione. Oggi fatto alcuni lavaggi di controllo ed ho potuto capire che " soltanto su alcuni lavaggi " la macchina carica molta acqua e di conseguenza non riesce a scaricarla tutta e non effettua la centrifuga e si ferma. Es: Nel lavaggio rapido 32 Min. a 40 ° tutto ok, perche' carica acqua il giusto e procede terminando regolarmente. Invece, su un lavaggio a 60 Min. 60°, carica molta acqua , procede, ma poi alla fine non scarica tutta l'acqua non centrifuga e termina. .....Capisco che il problema a questo punto non e' facile, ma meglio procedere per gradi . Giusto?

" Cento misure un taglio solo".....Grazie. Attendo info. Tks.

Inserita:
7 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

A quel livello, o poco oltre, dovrebbe scattare il livello antiallagamento, e dovrebbe partire la pompa di scarico.

Fai bene ad ipotizzarlo, ma controlla anche se il suo tubetto e la sottostante trappola dell'aria siano puliti.

:whistling:

Qui dai test e lavaggi fatti oggi risulta essere tutto ed il contrario di tutto.....Ho effettuato il test Routine diagnostica lavatrice Candy , ma a meta' test (dopo aver trottato a tutto spiano e mi ha gettato acqua fuori dall'oblo' ) si e' fermata con tutti i led accesi lampeggianti sempre ! Ho effettuato di nuovo come ieri il lavaggio rapido 32 min 50°, ma alla fine dopo la 1a centrifuga, si e' fermata senza effettuare la 2a ed ultima centrifuga. Rifatto di nuovo Funzione solo Centrifuga , ma ha iniziato regolarmente a scaricare l'acqua per un tempo lunghissimo 3  minuti circa....( anche se era vuota all'interno ) poi ha centrifugato.....mah......

grammatica errori

Eppure lo scarico dell'acqua ed il getto andava a raffica !!!.....Ma essendomi deciso ad aprirla ho trovato come vedete dalle foto sia il soffietto che il tubo , anche parte del condotto pompa di scarico praticamente "cementati " dal calcare !!!!!!!......Ora devo acquistare il soffietto perche' si e' rotto sfilandolo dalla parte cestello . ( Era praticamente incollato ...)  Tubo e condotto pompa ora gia' puliti sono tornati nuovi. Finche ' la macchina e' aperta ho controllato le spazzole, misura 0,8 cm direi sia il caso di sostituirle pure queste. Ho CTRL anche il tubino che va' al pressostato ma li' tutto ok. A questo punto non vado a CTRL o pensare che possa essere anche la scheda, o quel famoso Condensat. da 1,5 uf.....speriamo sia tutto li' il problema. Alcuni giorni che arriva il materiale ed aggiorno la discussione. Grazie Saluti. TKS Stefano.

Eppur scaricava a  con getto regolare.....   mahhh...

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

testo
Inserita:

Il colpevole principale è nell'ultima foto... :whistling:

Inserita:

OK. Volevo chiedere se rimontando il tutto ( soffietto nuovo compreso perche' appunto rotto ) , devo effettuare misure particolari, controlli, o sfiati, oppure rimonto il tutto normalmente e via.    ???

Grazie

No, scusate, non e' rotto il soffietto...azz.... E' che ci vedo poco, ed avevo pensato si fosse rotto nell'estrarlo, ma non e' rotto e' solo la Fessura del manicotto che ovviamente va reinserita correttamente e stretta con la sua ghiera. Non credo fosse incollato (sulla vasca ovviamente ) dico bene ?.... Quindi pulisco per bene in manicotto dal calcare e lo ricolloco come prima giusto? Grazie.

ps : Scusate , ma finche' ci sono vorrei fare le cose per bene , quando non sono sicuro chiedo.....Portate pazienza TKS

5.jpg

grammatica errori

Non ho ancora fatto nulla ma volevo chiedere:  Non ricordo di aver visto una pallina dentro al tubo. Non e' per caso che questa lavatrice ha l'ecosfera ed io ancora non l'ho imparato? Direi di no....

Inserita:

Pulisci tutto accuratamente (compresa e soprattutto la trappola dell'aria che raccorda il manicotto al tubetto del pressostato!!!) e rimonta: le Candy, stranamente, non hanno mai avuto l'ecosfera.

Inserita:

BENE !!!  Pulito e rimontato il tutto , fatto 2 lavaggi, uno rapido ed uno di 90 Min. Tutto ok !!! Un grazie  a tutti ed uno in particolare a Ciccio 27 che mi ha seguito costantemente . Credo di aver fatto un buon lavoro....Aspetto qualche giorno per "scaramanzia " onde evitare sorprese, poi posto in guasti risolti.

TKS !!!!!!