Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Protool?

Messaggi consigliati

Inserito:

Io sono appena entrato nel mondo dei plc siemens e da poco un amico mi ha parlato dei touch screen!

Io mi sono un pò informato è ho visto che rendono molto facile il lavoro, agli operai che in futuro la useranno!

Quindi vorrei cortesemente chiedervi se per programmare un touch screen serve sapere il linguaggio c++ o altro?

E che plc posso montare insieme al touch screen?

Grazie attendo le vostre più coordiali risposte!!

Inserita:

ciao

alle 12.22 hai scritto il post qui sopra

alle 12.28 ho ricevuto un massaggio sollecitando rispsoste.

per postare in PLC Forum bisogna prima leggere il regolamento.....

ora, leggendolo scoprirai che i solleciti sono banditi , che PLC Forum non

e' un luogo dove trovi sempre le risposte nemmeno sollecitandole.

nel tuo caso specifico sei appena entrato nel modo plc.....non sai come si programma un touch

cosa ci puo' essere di cosi' urgente??

ciao

dario

Inserita:

scusa non sapevo le regole ma mi serve questo aiuto! ti prego

Inserita:

Oltre a quanto ti ha scritto Dario Valeri se vuoi un aiuto urgente devi, per prima cosa, dare tutti i dati.

Che tipo di touch screen intendi usare? Perchè dire touch screen e dire niente è la stessa cosa. Il linguaggio di programazione dipende dal tipo di pacchetto HMI o di SCADA che vai a scegliere di usare.

Spegati meglio, senza usare inutilmente la funzione "segnala messaggio....". Questa serve solo a segnalare abusi, violazioni, etc. ed arriva a tutto lo staff contemporaneamente. Pensa che perdita di tempo per tutti!

Inserita:

non lo sapevo ma userò il simatic hmi e il touch panel tp070?

e non so come si programma?

Inserita:

Allora prima leggiti il manuale così capisci se va bene al caso tuo. Poi ti studi il linguaggio di programmazione che Siemens prevede per quel tipo di pannello. Basta leggere i manuali e si hanno tutte le risposte alle domande generiche in più breve tempo che ad aprire discussioni su di un forum. Poi quando hai una idea generale posta domande specifiche