Vai al contenuto
PLC Forum

Con assorbimento inferiore a 10A non rifasa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ieri ho installato ad un cliente un rifasatore PFC96evo, il problema è sorto oggi: su un assorbimento di 8A non rifasa.

Appena si aumenta il carico e si arriva sui 12A rifasa facendo ottimamente il suo lavoro (0.98-1 di cos phi)

La mia domanda è: TA troppo grande? Anche se non credo,pinza amperometrica e strumento a bordo misurano la stessa corrente, oppure i sei ventilatori monofase gestiti da una centralina che al momento girano al 25% circa (dando un cos phi di 0.35) non possono essere rifasati? 

Maurizio Colombi
Inserita:

Se si tratta di un rifasatore automatico, la centrale di gestione potrebbe essere regolata in maniera non appropriata.

Magari c'è un limite minimo di assorbimento entro il quale il rifasatore è inattivo, o c'è il valore del primo gruppo troppo alto ...

Inserita:

PFC96evo è il "cervello" del rifasatore, magri sapendo marca e modello del rifasatore, si riesce a dare quanche consiglio più mirato

comunque, dovresti vedere inanzitutto la taglia del gradino più piccolo del rifasatore da quant'è, perche parli di carico monofase e di 8A, quindi un carico piccolo (come potenza) 

Inserita: (modificato)

alla buona con un cosf 0.35 la batteria di rifasamento deve essere minore di 1 kvar altrimenti non si inserirà nessun gradino

Modificato: da click0
Inserita:

Per forza. I capacitori sono di una taglia minima che se, attivati con poca corrente di linea generano potenza reattiva in eccesso. 

Usa un piccolo condensatore fuori centralina sempre inserito.