Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sistema Di Supervisione, Cube,... Ko

Messaggi consigliati

Inserito:

salve qualcuno conosce il sistema di supervisione della Orsi CUBE? bene!

io ho questo problema ho in connessione MPI con un Plc s7-400 2 pc

i 2 pc sono collegati fra di loro con un cavo coassiale, di cui non sono riuscito a capire il costruttore, che serve per la sincronizzazione dei 2 PC e per la commutazione slave / master del pc slave in caso di KO del master per l'archiviazione degli storici e dei trend.

Il mio problema e che il PC slave utile per il settaggio della linea è KO e non sono riuscito a fare nulla per farlo funzionare. mi compaiono ##### dove dovrebbero esserci i valori. ho controllato se la comunicazione MPI fosse ok e sembrerebbe di si ho fatto il test dall'impostazione interfaccia PG/PC. credo che il problema sia proprio il SO della Orsi che fra ovviamente non esiste più è stata assorbita dalla Siemens... qualcuno ha qualche dritta

grazie Davide

Inserita:

E' vero che orsi è stata assorbita dalla siemens e ora si chiama siemens-orsi, ma risiede sempre a Genova negli stessi uffici, stessi numeri di telefono e stesse persone per il service. Prestano servizio anche con teleservice se uno è predisposto per il servizio. La complessità del supervisore consiglia di tenere sempre un buon rapporto con il service. Spesso i problemi superano le capacità del singolo utente.

Inserita:

La Orsi usava una rete di tipo ARCNET su cavo coax.

Se sospetti che sia il cavo il problema, prova a mettercene uno volante. Ci vuole un coax da 93 ohm di impedenza, tipo RG62A/U.

Fossi in te però, dopo aver verificato l'integrità del cavo, che puoi fare semplicemente con tester, seguirei il consiglio di "adross".

Ciao, Marco.

• 2 weeks later...
Inserita:

Dovresti chiarire se le due stazioni cube dialogano solo con uno o più plc o anche con i pmc orsi, se la seconda stazione visualizza i dati correttamente e se il plc dialoga con i due pc con due distinte porte seriali o con una porta sola che fa capo alla stazione funzionante.

La stazione che visualizza i cancelletti al posto dei dati significa che non riceve dati validi per quel tag.

Fatto salvo il collegamento arcnet tra le due stazioni, all'interno del software esiste un applicativo che si chiama RTDB che trasla i dati in ingresso al supervisore. Se è corrotto i dati non vengono traslati al supervisore. Ci possono essere anche altri problemi ovviamente.