Vai al contenuto
PLC Forum

Usato Miele oppure nuovo?

feversix

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vi scrivo per un consiglio, nell'allestimento di un appartamento che affitterò a breve; devo dotarmi di una lavatrice, avendo un budget limitato (200/250€) mi chedevo se valesse la pensa prendere una lavatrice Miele usata oppure comprare una lavatrice nuova entry level. 

Cosa mi potreste consigliare a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, feversix scrisse:

Buongiorno a tutti,

vi scrivo per un consiglio, nell'allestimento di un appartamento che affitterò a breve; devo dotarmi di una lavatrice, avendo un budget limitato (200/250€) mi chedevo se valesse la pensa prendere una lavatrice Miele usata oppure comprare una lavatrice nuova entry level. 

Cosa mi potreste consigliare a riguardo?

Mhmm... non vorrei sbagliarmi, personalissimamente, ma con quella cifra, nell'usato Miele, sarebbe un budget per una macchina piuttosto vecchia... che magari in un contesto come quello che descrivi non è adatta: necessità di manutenzione (fattibilissima... ma magari per gli ospiti è una scocciatura) e aspetto vintage che no a tutti piace.

Miao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usato ad occhi chiusi con quel budget. Con 250€ nel nuovo non compri una lavatrice ma una sua caricatura, se devi buttare quella cifra ogni due anni per comprare rottami allora stai presto a raggiungere la cifra di una Mìele nuova.

I prezzi dell'usato comunque vanno a fortuna ed a zona, fino a ieri vendevano una Xlevel abbastanza recente a 130€, io ho portato a casa la mia W828 del '99 a 80€.

Se non è eccessivamente recente è solo un bene. Ma veramente bisogna giudicare gli elettrodomestici dall'estetica prima che dalla funzionalità...? 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Darlington scrisse:

Usato ad occhi chiusi con quel budget. Con 250€ nel nuovo non compri una lavatrice ma una sua caricatura, se devi buttare quella cifra ogni due anni per comprare rottami allora stai presto a raggiungere la cifra di una Mìele nuova.

I prezzi dell'usato comunque vanno a fortuna ed a zona, fino a ieri vendevano una Xlevel abbastanza recente a 130€, io ho portato a casa la mia W828 del '99 a 80€.

Se non è eccessivamente recente è solo un bene. Ma veramente bisogna giudicare gli elettrodomestici dall'estetica prima che dalla funzionalità...? 

Mi sono basato esattamente su questi presupposti per orientare la mia scelta girando ho trovato la w155 wps carica dall'alto, qualcuno di voi la conosce?

Modificato: da feversix
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, feversix scrisse:

w155 wps

E' il top di gamma della prima serie di cariche dell'alto col coperchio inclinato: non ha ancora il cestello nido d'ape, che é arrivato successivamente, ma ha anche la temperatura di 75 gradi nel ciclo cotone, centrifuga a 1400 e l'utilissima possibilità di scavalcare o ripetere le fasi del programma riportando a "Spento" il programmatore e riposizionandolo quando i led lampeggianti arrivano al punto prescelto ... purtroppo dalle serie W Classic in poi non si puo' più fare....

Cestello di 48 litri per capacità di 5.5 kg nei primi modelli, poi portata a 6 kg....

Le Miele carica dall'alto hanno una meccanica diversa dalle altre marche, dato che hanno la meccanica  delle cariche frontali montata di traverso, quindi eventuali operazioni come il cambio dei cuscinetti,  abbastanza semplice in questo tipo di lavatrici,  qui  é più impegnativo. Ma le Miele hanno cuscinetti molto resistenti quindi anche in una lavatrice usata si puo' essere abbastanza tranquilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Darlington scrisse:

Ma veramente bisogna giudicare gli elettrodomestici dall'estetica prima che dalla funzionalità...

Purtroppo é un criterio di giudizio e di scelta molto diffuso, insieme alle funzioni gadget non certo utilissime ....<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/5/2019 at 09:46 , bakasana scrisse:

E' il top di gamma della prima serie di cariche dell'alto col coperchio inclinato: non ha ancora il cestello nido d'ape, che é arrivato successivamente, ma ha anche la temperatura di 75 gradi nel ciclo cotone, centrifuga a 1400 e l'utilissima possibilità di scavalcare o ripetere le fasi del programma riportando a "Spento" il programmatore e riposizionandolo quando i led lampeggianti arrivano al punto prescelto ... purtroppo dalle serie W Classic in poi non si puo' più fare....

Cestello di 48 litri per capacità di 5.5 kg nei primi modelli, poi portata a 6 kg....

Le Miele carica dall'alto hanno una meccanica diversa dalle altre marche, dato che hanno la meccanica  delle cariche frontali montata di traverso, quindi eventuali operazioni come il cambio dei cuscinetti,  abbastanza semplice in questo tipo di lavatrici,  qui  é più impegnativo. Ma le Miele hanno cuscinetti molto resistenti quindi anche in una lavatrice usata si puo' essere abbastanza tranquilli.

grazie per la risposta, visto che nei prossimi giorni andro a vedere la macchina vorrei sapere se mi potete indicare quali sono gli aspetti che dovrei valutare per capire se la macchina è tenuta bene, inoltre, vorrei capire che tipo di prove dovrei fare per capire se la macchina non necessiti di manuntenzione.

L'annuncio che ho trovato la lavatrice è quotata 250€, è un buon prezzo secondo voi? Inoltre, il venditore dichiare che ha 10/12 anni ma dalle foto mi sembra più vecchia mi sapere dire fino a quando è stata prodotta?

Buona Giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vedi l'esterno del cestello se presenta calcare, lo vedi se è bianco. Certo, l'ideale come si fa con le automobili, sarebbe di provarla...io ci proverei. Magari, previo accordo, porti dietro un po' di panni, la metti in funzione e dopo poco che i panni sono bagnati, selezioni la centrifuga. Dovesse fare un rumore di ferraglia vuol dire che i cuscinetti sono andati....

Poi le Miele sono stabilissime, se è livellata bene e scuote durante la centrifuga, potrebbe essere un ammortizzatore....

E sennò devi andare a fiducia, comunque quel prezzo lo vale tutto. Cercassi io una carica dall'alto non ci penserei due volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/5/2019 at 09:50 , bakasana scrisse:

Purtroppo é un criterio di giudizio e di scelta molto diffuso, insieme alle funzioni gadget non certo utilissime

Il design dell'oggetto è importante, l'aspetto conta, sopratutto se è a vista. Ovvio che è ignorabile in un incasso completo ma se parziale o a libera installazione conta e non poco.

Poi vedetela come volete... ma per quanto mi riguarda ha la sua importanza, non tanto per il valore che ne attribuisco io personalmente, ma per quanto, mediamente, la gente ne è toccata. In una case delle vacanze, a parere mio, ha il suo peso anche l'estetica. Se fosse per me, come sapete, si userebbero volentieri i design delle lavatrici dei 60s... ma mediamente la gente preferisce quei japan-robot dei Samsung e LG attuali.... io preferisco una Candy SA5 con il suo SD5 che Diomede possiede... però se li mostro alla persona media ti dirà qualcosa del tipo: "ma come, che schifo, che brutti, sono vecchi, ecc."

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, danimel scrisse:

Magari, previo accordo, porti dietro un po' di panni, la metti in funzione e dopo poco che i panni sono bagnati, selezioni la centrifuga.

Ottima idea! Se proprio vuoi fare il cattivo, porta un solo accappatoio di spugna o un solo lenzuolo da bagno bello grande, o comunque un carico parziale  di soli asciugamani. Questa serie di lavatrici ha  le centrifughe intermedie e anche quella finale con due impulsi  senza controllo antisbilanciamento prima della centrifuga vera e propria , quindi se la lavatrice ha dei problemi, una centrifuga sbilanciata li farà uscire fuori ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dire la mia, da ex tecnico ufficiale Mìele , lascia perdere l'usato almeno che non lo prendi all'outlet del sul loro sito….specialmente se la devi affittare la casa, se si guasta all'inquilino devi pagare tu le riparazioni( elettroniche vanno dai 350,oo euro in su) le lavatrici Mìele so vero dei muli, ma chi le ha le prende per fare lavaggi a rotta di collo, per cui sono elettrodomestici con migliaia di ore di lavoro. gli ammortizzatori vengo 80,00euro l'uno… fatti due conti
se prendi un modello base nuovo almeno hai 2 anni di garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3/6/2019 at 14:02 , doctor973 scrisse:

se posso dire la mia, da ex tecnico ufficiale Mìele , lascia perdere l'usato almeno che non lo prendi all'outlet del sul loro sito….specialmente se la devi affittare la casa, se si guasta all'inquilino devi pagare tu le riparazioni( elettroniche vanno dai 350,oo euro in su) le lavatrici Mìele so vero dei muli, ma chi le ha le prende per fare lavaggi a rotta di collo, per cui sono elettrodomestici con migliaia di ore di lavoro. gli ammortizzatori vengo 80,00euro l'uno… fatti due conti
se prendi un modello base nuovo almeno hai 2 anni di garanzia

All 80% condivido anche se le schede si riparano  e gli ammortizzatori costano 70 euro,la coppia.  La W155 WPS è Si,la carica dall alto Top di gamma (circa anno 2003),ha 1400giri e tante funzioni,ma è anche molto “farcita”diciamo al suo interno.Non è proprio la macchina che metterei in una casa da affittare. Mi spiego meglio e ,da tecnico e da esperienze personali,starei su Miele,Si,tutta la vita, Cercherei piuttosto una carica frontale,anche se di pari anno o ,se più vecchia,tanto meglio. Dipende poi sempre com è stata revisionata da parte di chi la vende e da zona a zona. Cerchi piuttosto una Miele Mondia o ancor meglio una W 715 (non 715 Wps) questa ultima secondo com è messa è una macchina completissima eMOLTO affidabile.  Ci pensi bene

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Paiper scrisse:

All 80% condivido anche se le schede si riparano  e gli ammortizzatori costano 70 euro,la coppia.  La W155 WPS è Si,la carica dall alto Top di gamma (circa anno 2003),ha 1400giri e tante funzioni,ma è anche molto “farcita”diciamo al suo interno.Non è proprio la macchina che metterei in una casa da affittare. Mi spiego meglio e ,da tecnico e da esperienze personali,starei su Miele,Si,tutta la vita, Cercherei piuttosto una carica frontale,anche se di pari anno o ,se più vecchia,tanto meglio. Dipende poi sempre com è stata revisionata da parte di chi la vende e da zona a zona. Cerchi piuttosto una Miele Mondia o ancor meglio una W 715 (non 715 Wps) questa ultima secondo com è messa è una macchina completissima eMOLTO affidabile.  Ci pensi bene

Buongiorno Paiper, 

grazie 1000 per i consigli, li terrò di conto nella mia valutazione devo dire che ho iniziato a cambiare idea già dal commento di Doctor973; devo dire, che stavo considerando questo tipo di acquisto solo nell'ipotesi in cui mi capitasse una buona occasione, non è volutamente cercata. Prenderò in considerazione anche le carica frontali, anche se in questo caso sono vincolato dalle dimensioni delle spazio che ho a disposizione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buonasera,

dopo alcuni riflessioni e vostre opinioni ho preferito non portare a termine l'acquisto della lavatrice in questione. Grazie per i vostri interventi.

Link al commento
Condividi su altri siti