Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione motore Fadini Combi 740

451

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo del forum e spero perdonerete eventuali inesattezze, dato che non sono un professionista.

Ho un problema con il motore Combi 740 di un cancello Fadini.

In pratica dopo 2 o 3 aperture e chiusure del cancello salta il salvavita.

Il centro di assistenza mi ha proposto la sostituzione del motore, senza nemmeno provare a identificare il guasto.

C'è qualche professionista che è in gradi di riparare questo motore?

Abito in provincia di Vicenza.

Grazie

Francesco

365fcc0e3eebcc055eb98e25d3e39c85_med.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 451 Francesco,

5 ore fa, 451 scrisse:

In pratica dopo 2 o 3 aperture e chiusure del cancello salta il salvavita.

molto probabilmente c'è un inizio di dispersione a massa e quindi interviene il differenziale (chiamato volgarmente salvavita), bisognerebbe verificare con l'apposito strumento.

5 ore fa, 451 scrisse:

Il centro di assistenza mi ha proposto la sostituzione del motore, senza nemmeno provare a identificare il guasto.

C'è qualche professionista che è in gradi di riparare questo motore?

Strano che ti abbiano proposto direttamente la sostituzione se è il CAT autorizzato Fadini, se vuoi in teoria puoi farti riparare il tuo tranquillamente (con i tempi che "decidono" loro però), oppure te ne fai dare uno rigenerato, (però ci dovrebbe essere la garanzia di 6 mesi e non di 2 anni), ogni Centro assistenza dovrebbe averne in casa proprio per dare un cambio come in questo caso.

Inoltre ti chiedo, quanti anni ha il motore? 

Essendo oleodinamico dovrebbe essere eterno (o quasi) ed i ricambi si trovano per anni ed anni e sono proprio i CAT autorizzati che danno tale servizio di riparazione / sostituzione con un rigenerato

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molte Roby per la risposta.

Si, mi sono rivolto a un centro assistenza Fadini di zona.
Mi hanno detto che dopo 10 anni non si trovano più i ricambi e quindi non è possibile ripararlo. Di rigenerati proprio non me hanno parlato.

Il mio motore è del 2002 e tra l'altro, per vari motivi, non ha mai lavorato dopo il collaudo iniziale.

A questo punto provo a rivolgermi direttamente alla Fadini o a contattare un altro CAT.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, 451 scrisse:

Il mio motore è del 2002 e tra l'altro, per vari motivi, non ha mai lavorato dopo il collaudo iniziale.

A questo punto provo a rivolgermi direttamente alla Fadini o a contattare un altro CAT.

Non conosco di preciso l'assistenza Fadini, quindi non saprei dirti cosa fare di preciso e se i pezzi siano o meno reperibili.

Prova con un altro CAT, male che vada senti direttamente la Fadini.

Facci sapere gli sviluppi del caso comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
21 ore fa, 451 scrisse:

Mi hanno detto che dopo 10 anni non si trovano più i ricambi e quindi non è possibile ripararlo.

Mi sembra assurdo, Fadini è un buon prodotto, sicuramente i ricambi li trovi, con FAAC riparo prodotti con più di 20 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Mi sembra assurdo, Fadini è un buon prodotto, sicuramente i ricambi li trovi, con FAAC riparo prodotti con più di 20 anni.

Infatti anche a me sembra strano, comunque attendiamo aggiornamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Ciao, alla fine ho risolto portando il motore ad un laboratorio che ripara motori oleodinamici.

Ho aspettato più di un mese, ma alla fine con 70 Euro me l'hanno aggiustato.

Mi hanno detto che c'era una dispersione nel connettore elettrico che hanno sostituito.

Sui centri assistenza ufficiali non esprimo commenti... :toobad:

Grazie a tutti per il supporto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, 451 scrisse:

Ciao, alla fine ho risolto portando il motore ad un laboratorio che ripara motori oleodinamici.

Ho aspettato più di un mese, ma alla fine con 70 Euro me l'hanno aggiustato.

Mi hanno detto che c'era una dispersione nel connettore elettrico che hanno sostituito.

Ottimo e ottimo anche il prezzo, mi sembra corretto.

15 ore fa, 451 scrisse:

Sui centri assistenza ufficiali non esprimo commenti... :toobad:

Non mi esprimo nemmeno io, perché come già detto non conosco direttamente quelli della Fdini.

15 ore fa, 451 scrisse:

Grazie a tutti per il supporto :thumb_yello:

Prego di niente, siamo qui per questo e grazie a te dell'aggiornamento :thumb_yello:,  visto che più di qualcuno purtroppo non si fa più sentire dopo aver ricevuto consigli su consigli e noi abbiamo speso tempo a gratis, almeno avere la soddisfazione di sapere i risultati, quella credo che "ce la meritiamo".

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non è per criticare la fadini che reputo una delle tantissime marche di qualità, ma ho avuto più o meno lo stesso problema con lo stesso motore, avevo chiamato la direzione generale per lamentarmi appunto per la mancanza di ricambi , ma se quando lo pubblicizi sto motore e mi garantisci che dura una vita o speriamo 20/30 in base all'uso e manutenzioni, poi a meno di 10 anni mi serve un ricambio e non c'è l'ha, mi hanno risposto che loro non possono tenere tutti i ricambi di tutti i loro prodotti, ma questo non è un problema mio se tu decidi di aumentare prodotti e di eliminarne di validi e in più di eliminare anche i ricambi , allora facciamo come dicono in molti meglio prodotti leroy merlen, io no naturalmente però un osservazione l'ho fatta alla fadini. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rfabri,

in effetti se dopo 10 anni non si trovano più i ricambi e la casa madre ti risponde che "non sono obbligati" a fornire i pezzi, allora sinceramente ti fa passare anche la voglia di acquistare i loro prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il prodotto è fuori produzione da 10 anni è probabile che qualche ricambio non ci sia più.

ma mi sa che il 740 sia ancora in produzione almeno dal catalogo 2017.

per cui i ricambi ci sono ancora, magari solo per i CAT, ma ci sono.

Ovvio che tutti tendono a vendere il nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cat devono rispettare quello che dice la casa madre, altrimenti il cliente quando fa una lamentela si sente anche preso in giro, sicuramente qualche cat va chiuso assolutamente, ma ora anzi già da anni tutti gli articoli venduti nei negozi specializzati di materiale elettrico e io ne frequento almeno 5 hanno in diretta il pezzo in qualsiasi magazzino si trovi , nel mio caso del veneto, se poi se un cat nasconde i ricambi ancora colpa della casa madre deve dichiarare al cliente che si lamenta se ha pure smesso la produzione dei ricambi non la sola giacenza/gestione, almeno so che sono finiti non che non hai voglia di tenere 100.000 ricambi. 

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti