Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pannello Op7 Simens + Simatic Protool

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho bisogno di informazioni su come si usa la funzione "segnalazioni allarmi" , oppure come si gestiscono gli allarmi.

Grazie! CIao!

Inserita:

Quando hai le condizioni di allarme , lo visualizzi sul pannelo

quando le condizioni se ne vanno e l'operatore preme il RESET non lo visualizzi piu'

a parte gli scherzi

nei puntatori area dichiari una zona di memoria per gli allarmi

poi scrivi i testi ( sempre in protool )

poi in S7 setti o resetti i bit relativi

Saluti

Luca

Inserita:

Volevo aggiungere, che quando hai configurato il puntatore, nelle finestre di editazione testi, in basso a destra, trovi l'indirizzo del bit di attivazione del messaggio per una maggiore comodità.

Inserita:

Comunque il manuale è molto chiaro in merito. Peccato per la grammatica........ma a chi li fanno tradurre i manuali Siemens? Ai ragazzini? :D

Inserita:

OK penso di esserci riuscito...

1) ho creato con "puntatori area" segnalazioni di allarme con rifrimento per esempio DB11 DW1, con lunghezza parole di 2 quindi posso gestire fino a 32 allarmi giuso?

quando faccio doppio click su segnalazioni allarmi mi si apre la finestra con le pagine numerate 001 -002- 003 ecc, con insieme la finestra degli attributi, la domanda è quando scrivo l'allarme nella riga uno per esempio "Temperatura silo alta"; significa che la scritta apparirà quando il primo bit della DW1 sarà uno il display me fa vedere la scritta?

e così via per la pagina 2 fino alla 32?

Grazie a tutti per l'aiuto. :rolleyes:

Inserita:
Volevo aggiungere, che quando hai configurato il puntatore, nelle finestre di editazione testi, in basso a destra, trovi l'indirizzo del bit di attivazione del messaggio per una maggiore comodità.
Inserita:

Ok tutto chiaro!! Grazie "peopeo"

Solo un'ultima cosa perchè ha iniziato a numerarmi le pagine con i bit di abilitazione è partito da

DB11 DBX2.0

DB11 DBX2.1

DB11 DBX2.2

....

....

DB11 DBX2.7

DB11 DBX1.0

DB11 DBX1.1

...

...

DB11 DBX1.7

DB11 DBX4.0

DB11 DBX4.1

...

...

ora io non conosco molto il SIEMENS ma non doveva partire da DB11 DBX1.0 e poi tutte le altre?

Grazie

Inserita:

Siemens lavora cosi'

DBW2

byte meno significativo DBB3

primo bit e' DBX3.0

ottavo bit e' DBX3.7

nono bit e' DBX2.0

sedicesimo bit e' DBX2.7

e' buona usanza non usare mai le DBW dispari

ciao

Luca

Inserita:

Siemens è diverso da altri plc, di solito considera come byte di inizio il byte più significativo della parola inserita :blink: quindi se imposti l'inizio da db1.dbw1 lui comincia a inserire dal primo bit del byte più significativo e quindi da db1.dbx2.0. Nella successiva parola è la stessa cosa e quindi parte da db1.dbx4.0. Se inserisci anche la terza parola inizierebbe da db1.dbx6.0. Spero di non aver fatto confusione :blink: