Vai al contenuto
PLC Forum

problema telcoma t201

Messaggi consigliati

Daniele Fabbraccio
Inserito:

Salve ragazzi.

Avrei un problema col cancello in oggetto: quando premo il pulsante del telecomando per l'apertura, s'accende il lampeggiante per due secondi e poi si blocca tutto, ma si sente un ticchettio all'interno della scatola della scheda del cancello. Cosa potrebbe essere? Ho notato, aprendo il coperchio della stessa, che prima di bloccarsi fa una scintilla all'interno del releè (o almeno penso che si chiami così) e inizia il ticchettio proprio al suo interno.

Grazie in anticipo e buona serata.

Daniele

Inserita:

Ciao Daniele Fabbraccio,

intanto cominciamo con il manuale della scheda:

http://www.gladiusnet.it/documentazione/doc_tecnica/telcoma/centralina_cancelli_battenti_T201_10_2008.pdf

- Poi ti chiedo se hai solo il radiocomando per aprire il cancello, oppure anche un pulsante o il selettore a chiave?

Se sì, da questi funziona o crea lo stesso difetto?

- Controlla anche le fotocellule che non ci sia sporco o insetti all'interno, cosa che sarebbe "normale", per caso sono le "VEDO 180" della Telcoma?

Risultati immagini per fotocellule vedo 180 

- Inoltre sarebbe da verificare i condensatori di spunto dei motori (se puoi dicci anche il modello degli stessi motori).

3 ore fa, Daniele Fabbraccio scrisse:

Ho notato, aprendo il coperchio della stessa, che prima di bloccarsi fa una scintilla all'interno del releè (o almeno penso che si chiami così) e inizia il ticchettio proprio al suo interno.

Sì è il relè e la scintilla che vedi è normale in quanto si crea l'arco voltaico al momento che si diseccita la bobina e le lamelle del contatto stesso si aprono.