pauluc167 Inserito: 27 maggio 2019 Segnala Share Inserito: 27 maggio 2019 salve ragazzi. di recente creo molti circuiti con ne555 ma senza mai capire veramente in dettaglio cosa succede. ho creato un temporizzatore integrandogli un crepuscolare e mi sono nati i primi problemi. qualcuno che mi possa consigliare qualcosa su dove imparare in dettaglio e in maniera approfondita l'ne555 e le sue molteplici funzioni? e in linea generale qualcosa di approfondito sui circuiti elettrici in generale? grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 27 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2019 L'integrato NE555, è un circuito "elettronico" complesso che a seconda dei componenti esterni puo sviluppare diverse applicazioni, da cosa chiedi è opportuno capire a che livello sei con i circuiti elettrici e poi con i circuiti elettronici. La differenza tra circuiti elettrici e elettronici è grande, in special modo con i circuiti integrati. Sei in grado di leggere uno schema elettrico? Sei in grado di leggere ed interpretare uno schema elettronico, qui potrai trovare indicazioni e spiegazioni sempre partendo da quello che sai altrimenti se si parla di oscillatori, multivibratori, costanti RC, relè, deviatori commutatori, e la Tua conoscenza non è in grado di interpretare le spiegazioni è tempo sprecato, e quindi bisognerà partire da basi elettriche e poi .... elettroniche ed integrati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 28 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2019 Prova qui, oppure guarda uno dei molteplici testi sul NE555 che trovi in rete. Io ho dagli anni '70-'80 un libretto della Jackson che era dedicato solo a quell'integrato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001-b Inserita: 5 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2019 Ho appena stampato in pdf 35 pagine fra spiegazione e circuiti con l' NE555 tratti dalla rivista Nuova Elettronica , ma non so come allegarlo. Posso anche stampare, sempre tratto da NE gli articoli sugli operazionali con attenzione ai comparatori di tensione. Posso anche stampare l'articolo, se ricordo bene approfondito, sui flip flop. Per ora ti posto, ma l'avrai già trovato, i circuiti interni dell' NE555. Se lo vuoi studiare in maniera approfondita potrai cominciare con il comparatore di tensione usando u1741 (il più diffuso). Poi costruisci il doppio comparatore...ma ti occore anche il circuito d'uscita per collegare due led. Passi poi a realizzare un flip flop set/reset con delle comuni porte logiche. Poi con pazienza assembli tutto collegando un led ( + resistenza) sull'uscita. L'ho fatto una trentina d'anni addietro... Ora vedo di scoprire come allegare, se ti interessa, tutto il malloppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 6 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2019 non so se i testi pubblicati da NE (in questo caso sull'IC ne555),sono protetti dai diritti d'autore,è vero che la rivista ha chiuso i battenti ma quei diritti potrebbero essere stati acquistati da qualcun altro,che,nel caso in cui vengano pubblicati arbitrariamente,potrà reclamarli...chi sa qualcosa in merito ,per cortesia ci dia informazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2019 Io eviterei di riportare questi testi, visto che raccolte ed arretrati di NE sono ancora commercializzati da alcune aziende. Nel dubbio se e su chi abbia i diritti d'autore è meglio evitarne la pubblicazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 8 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2019 (modificato) Non mi ricordo ma appena li trovo ti passo i link dei siti dove si può scaricare gratis moltissimo materiale di N.E e credo sia legale, trovato, cerchi RobertoBizzari.net e vedi se ti può bastare. Modificato: 8 giugno 2019 da rfabri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2019 (modificato) 3 ore fa, rfabri scrisse: dove si può scaricare gratis moltissimo materiale di N.E e credo sia legale, Ci sono alcuni siti dove si possono scaricare gratuitamente vecchie riviste ed anche libri e manuali; tutto funziona sino a quando l'eventuale titolare dei diritti di autore non decide di farli valere. Se è gentile si limita all'ingiunzione per la rimozione immediata del materiale; altrimenti, se si ritiene danneggiato può anche richiedere i danni. Con le attuali leggi sui diritti d'autore si può arrivare a cifre esorbitanti tra danni e sanzioni,oltre al fatto penale. Modificato: 8 giugno 2019 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 8 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2019 Ma il Bizzari ha bello in grande il marchio di N.E. , non so se sia autorizzato o altro ma credo che sappia quello che fa o almeno lo spero, io dico sempre ognuno è responsabile per se stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2019 (modificato) 10 ore fa, rfabri scrisse: io dico sempre ognuno è responsabile per se stesso. Certamente. Proprio per questo motivo PLCForum rispetta strettamente le leggi sul diritto di d'autore. Modificato: 9 giugno 2019 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 9 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2019 su facebook c'è un gruppo che ha tutte le riviste on line ed è specifico di nuova elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati