Vai al contenuto
PLC Forum

Selettività magnetotermico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,ho un magnetotermico a monte  da 16 ed uno a valle sempre da 16 a,entrambi curva c,come dovrei fare per far scattare in caso di cortocircuito far scattare solamente quello a valle?

Maurizio Colombi
Inserita:

La selettività di due magnetotermici, soprattutto per corto circuito, è sempre un rebus...

Inserita:

Come potrei risolvere,mettendo un interruttore con in maggiore a monte ?

Inserita:

dal primo al secondo e dopo il secondo che sezioni ci sono?

se sono uguali perché ci sono due MT, per una questione topografica?

Inserita:
11 ore fa, beccaccino scrisse:

Come potrei risolvere,mettendo un interruttore con in maggiore a monte ?

Sui modulari è quasi impossibile ottenere selettività perché su cortocircuito hanno azionamenti molto veloci anche se la In è molto differente.

Inoltre non è detto che tu possa a priori mettere un MCB con In maggiore a monte, serve capire come è fatto l'impianto.

Inserita:

Sono identici,quello a monte per  proteggere la linea principale,quello a valle proteggere e sezionare la linea prese al centralino 

Inserita:

c'è poco da fare, se non è l'unico centralino in giro su quella linea la cosa corretta era usare un 20A con una sezione maggiore (valore ad esempio) e i 16A come generali nei vari centralini.

Inserita:

Mettendo un 20 a a monte.scatterebbe ugualmente insieme all interruttore da 16a posto nel centralino ?

Maurizio Colombi
Inserita:
23 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

La selettività di due magnetotermici, soprattutto per corto circuito, è sempre un rebus...

Da come ho visto, ci sono parecchi pareri simili al mio...

Inserita:

beh no, come già dicono gli altri la selettività da CC è un po' un terno al lotto, l'intervento del MT dovrebbe essere immediato e in linea teorica dovrebbe saltare il più vicino al guasto.. ma non sempre avviene.