Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sensore RTD per vecchio motore Chev

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto lavorando su di un vecchio motore chevrolet anni 70,  c'è un sensore di temperatura deceduto dopo 40 anni di attività. Questo regola tramite una centralina l'avvio del motore a freddo.  Problema, non viene più prodotto e difficile da trovare usato.  Vorrei rimpiazzarlo con un sensore RTD...??...(non me ne intendo) o una resistenza che abbia queste caratteristiche che ho trovato sul suo manuale di riparazione.

A 20°C  deve stare sui 970ohm

mentre a 80°C deve fare 1200ohm

La centralina lavora a 9 volt

Non credo debba essere precisissimo, ma che si avvicini a questi valori in modo da poter avviare il motore a freddo, cosa molto difficile adesso che di valori non ne ha proprio.

Ho smontato il sensore originale (assomiglia a una sonda temp da caldaia, con 2 fili e un connettore) e l'ho aperto-spaccato per vedere come è fatto, sulla capocchia c'è semplicemente un filo finissimo di color oro avvolto su se stesso tipo 10000 volte.

Cosa mi consigliate?

Grazie

Inserita:

Hai bisogno di una sonda PTC (coefficiente di temperatura positiva), il problema è trovare una sonda con le caratteristiche di resistenza che ti necessitano.

Potresti provare a sentire i produttori specializzati come, ad esempio, Omega.

Inserita:

Grazie Livio, contatto adesso omega ....vedevo poi in internet anche le sonde da caldaia, ma non riesco a trovare i datasheet, non facile

Inserita:

Devi cercare con parole chiave come "vendita sonda temperatura PTC" oppure "vendita RTD PTC"