melo_33 Inserito: 14 ottobre 2006 Segnala Inserito: 14 ottobre 2006 (modificato) Salve Sono alle prime armi con i PLC per motivi di studio.Sto utilizando il Simens Step7 5.3,Riesco a realizzare progetti in linguaggio Ladder e SFC.Ora il 2° step del corso prevede:"Sviluppo di Applicazioni Distribuite in Ambiente di Bus di Campo.Esempi Applicativi basati sul Sistema di Comunicazione Profibus DP".Il tutto usando la cpu 314-2DP.Come ho capito devo prima configurare l'hardware.I problemi sorgono propio qui:comedevo assegnare gli indirizzi nella finestra (0)UR.La guida dice di prenderli dal Catalogo Hardware e trascinarli su(0)UR.Ma su quale base decido quale delle uscite o ingressi(come indirizzo)devo inserire nell'(0)UR,ad es:A18*128it.Scusate se non sono chiaro,ma può derivare che non avendo compresola configurazione dell'hardware,faccia domande poco chiare.Grazie mille anticipatamente. Modificato: 14 ottobre 2006 da Gabriele Corrieri