Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Installazione applique da muro smart

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,ho comprato un'applique da muro wifi per comandare le luci del salotto ma al momento di installarla mi sono reso conto che purtroppo non ho il neutro per le luci nella 503,ho però altri cavi (una presa e una luce) che vanno esattamente dall'altro lato del muro dove c'è il bagno,potrei sdoppiare direttamente i cavi (fase neutro e terra ) che passano nella 503 prima che arrivino alla presa in bagno? A parte avere un gruppo luci che appartiene al gruppo prese nell'interruttore generale avrei altri problemi? Tipo la presa nel bagno a valle dello sdoppiamento continuerebbe a funzionare indipendentemente ? Allego la foto della scatola in questione per essere più chiaro

IMG_20190528_100814.jpg

Inserita:

Ciao g.gatti4,

8 ore fa, g.gatti4 scrisse:

che vanno esattamente dall'altro lato del muro dove c'è il bagno,potrei sdoppiare direttamente i cavi (fase neutro e terra ) che passano nella 503 prima che arrivino alla presa in bagno?

dov'è il filo di terra?

8 ore fa, g.gatti4 scrisse:

Tipo la presa nel bagno a valle dello sdoppiamento continuerebbe a funzionare indipendentemente ? Allego la foto della scatola in questione per essere più chiaro

Posta le foto anche dell'altra scatola con le prese / interruttori che sono in bagno.

Inserita:

IIMG_20190529_141424.thumb.jpg.881a4089f31257e17c1838d105f08d66.jpgIMG_20190529_141438.thumb.jpg.435cb205d0dc874df64724cbbb7f8712.jpg

In effetti la massa che stà nella presa viene da un altro corrugato,comunque dato che nell'applique smart non devo per forza inserire anche la massa ma solo fase e neutro potrei comunque prendere dalla 503 che ho postato ieri il filo blu più scuro e il nero che vanno alla presa senza avere problemi?

Inserita:
6 ore fa, g.gatti4 scrisse:

comunque dato che nell'applique smart non devo per forza inserire anche la massa ma solo fase e neutro potrei comunque prendere dalla 503 che ho postato ieri il filo blu più scuro e il nero che vanno alla presa senza avere problemi?

Sì, ma attenzione che devi prendere la Fase ed il Neutro della stessa linea e NON un blu e un nero qualsiasi.

Se non riesci ad individuare subito la linea esatta e se hai un tester abbassa tutti gli interruttori nel quadro elettrico, poi metti i puntali su un nero e su un blu e alzando e abbassando un interruttore alla volta, devi trovare su quale linea misuri circa 230V.

Inserita:

Ok grazie mille,non dovrebbe essere complicato prendere esattamente i 2 fili che vanno alla presa anche solo tirandoli dato che le due scatole hanno solo 10 cm di muro che le divide.