Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tp170b Memorizza Valore Variabile

Messaggi consigliati

Inserito:

Su una linea devo installare 4 pannelli operatore Siemens TP170B. Ogni pannello operatore deve gestire una zona.

Il cliente vuole che venga sviluppato un software unico per i 4 pannelli, per poter avere un unico pannello di scorta col software già caricato.

In una pagina di impostazione si deve selezionare la zona in cui è installato il pannello.

Premesso che io uso molto raramente Protool (software che considero pesante e macchinoso), per ora ho risolto parzialmente il problema nel seguente modo:

ho creato gruppi di pagine per ogni zona.

ho creato un "Campo di scelta" collegato ad una variabile del pannello che può assumere valore da 1 a 4 (inizializzata a 1). Nel campo di scelta uso una lista di testi che visualizza la stringa corrispondente alla zona scelta.

Quando effettuo una variazione dell'impostazione calcolo il numero della prima pagina di ogni gruppo. Esempio: se seleziono zona 1 viene calcolato 21 come numero pagina iniziale controllo motori. Quando premo il pulsante per andare alla prima pagina controllo motori apro quindi la pagina 21.

Riesco così ad accedere solo alle pagine relative alla zona scelta.

Fin qui tutto bene, il programma funziona.

Il problema però è che non riesco a memorizzare l'impostazione, quindi ad ogni accensione riparto sempre dal valore di default (zona 1).

La domanda alla fine è questa: c'è la possibilità di memorizzare la scelta fatta, oppure avete altre idee per realizzare quanto richiesto?

Una soluzione che mi piacerebbe poter adottare (ma non credo sia fattibile) sarebbe l'impostazione della zona in base al numero di nodo assegnato al pannello. Dato che il numero di nodo può essere assegnato dal pannello di controllo del TP170B, se potessi andar a leggere questo dato avrei risolto il mio problema.

Ogni suggerimento sarà gradito :)

Inserita:

Probabilmente dirò delle idiozie perchè è un bel pò che non utilizzo pannelli Siemens, ma non puoi memorizzare gli stati dei vari pannelli su delle variabili retentive del plc e poi andarle a rileggere da pannello ?

Ciao

Inserita:

In questo caso ogni pannello dovrebbe puntare ad una variabile diversa nel plc, e casca quindi il palco del software uguale per tutti i pannelli.

Inserita: (modificato)

un esempio che mi viene è che potresti salvare il tuo dato nelle ricette e poi all'avvio del plc fargli caricare l'ultima ricetta utilizzata

Modificato: da tecnoemme
Inserita:

Potresti inserire tutti e quattro i programmi nel pannello, dalla pagina di star, sotto password crei la pagina di selezione della zona desiderata e quindi sei apposto. Di conseguenza, l'operatore non può andare a cambiare la zona ma solo il manutentore oppure tu.

Inserita:

Il problema non è impedire all'operatore di cambiare zona, ma di far in modo che la selezione fatta rimanga memorizzata alla successiva riaccensione.

Una soluzione potrebbe essere quella proposta da tecnoemme, salvando il dato in ricetta.

Comunque, ho risolto. Dato che tra i 4 pannelli ci saranno delle altre piccolissime differenze, rimangono necessari 4 programmi quasi uguali. In ogni programma inizializzerò la variabile col valore corretto. In caso di necessità (guasto di un pannello) posso comunque utilizzare uno qualsiasi degli altri 3 cambiando momentaneamente la zona, oppure installare il pannello di riserva che avrà come unica limitazione l'avvio con impostazione predefinita della zona.

In ogni caso, anche se il guasto avviene di notte, possono tranquillamente produrre ed attendere con comodo l'intervento del manutentore.

Grazie a tutti.