bill21 Inserito: 28 maggio 2019 Segnala Inserito: 28 maggio 2019 salve a tutti,sono nuovo del forum e spero di essere nella sezione giusta. ho un pozzo artesiano profondo circa 150 metri con pompa sommersa da 3 cv, tubazione da 1 pollice e 1/4 comandata da rispettivo quadro elettrico. quando spengo la pompa dall'interruttore del quadro, si sente un rumore e tutto il tubo di gomma si muove, penso sia il pericoloso colpo d'ariete. per evitarlo mia hanno detto di chiudere prima il rubinetto e poi spegnere il quadro e infatti cosi non succede. ma io vi chiedo : cosa succede alla pompa se continua a sollevare acqua e poi trova su il rubinetto chiuso?? devo per forza fare in questo modo e correre a spegnere il quadro?? grazie.. attendo cortese risposta.
Semplice 1 Inserita: 29 maggio 2019 Segnala Inserita: 29 maggio 2019 Ciao bill21 Puoi farlo tranquillamente. Alla pompa, che è una Centrifuga a più stadi; non succederà proprio nulla. Può sicuramente lavorare a "mandata chiusa" per uno o due minuti. Il motore elettrico non ne risentirà per nulla, anzi assorbirà anche un po' meno Corrente (Ampere) che quando l'acqua circola normalmente. Comunque se si insiste a far lavorare la pompa a mandata chiusa, allora si riscalda l'acqua dentro alla pompa dato che il tutto si trasforma in un semplice frullino nel quale l'acqua non viene rinnovata.
bill21 Inserita: 4 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2019 Grazie mille Semplice 1 , speravo proprio in una risposta professionale di questo tipo
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora