Vai al contenuto
PLC Forum

serbatoio di accumulo acqua in appartamento: c'è bisogno di una pompa?

mariarosa73

Messaggi consigliati

Salve a tutti, abito vicino al mare e in estate il paese si popola di turisti. L'anno scorso, in seguito all'apertura di un nuovo lido, abbiamo riscontrato nel mese di agosto una carenza/mancanza d'acqua dalle 12,30 alle 15,30 circa… proprio nell'orario in cui ci si ritira dal mare, ci si fa una doccia e ci si prepara per il pranzo. Quest'anno avevo pensato di risolvere mettendo un serbatoio di accumulo di  acqua, che potesse colmare tale disagio proprio in quelle 3 ore, e metterlo sul terrazzino verandato di casa. Premesso che abito al primo piamo e siamo in 6  e che c'è un solo bagno, di quanti litri dovrebbe essere questo serbatoio?... ha poi bisogno anche di una pompa per mettere in circolo l'acqua accumulata? … e inoltre può essere collocato sul terrazzino/veranda?

Il rivenditore di serbatoi mi ha consigliato un 300lt da abbinare a una pompa elettrica di circa 30Euro... mentre un amico di un'amica (appassionato di fai da te) mi ha detto che la pompa non serve…

Vi sarei grata se mi aiutaste a capirci qualcosa….magari anche con delle indicazioni più specifiche per la pompa(se serve!). Grazie.

Ciao☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Il forum non è un servizio assistenza aziendale!

Sono trascorse solo 15 ore dall'apertura della discussione e già ti lamenti per non aver ricevuto risposte, non ti sembra di essere un po' troppo pretenziosa?

Se la discussione viene letta da chi sa, può e vuole rispondere si hanno risposte, altrimenti si deve attendere con pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera Mariarosa, occorrerebbe conoscere il dislivello esistente tra la base del serbatoio,quindi il pavimento del terrazzino ed il soffione della doccia per rendersi conto se occorre una pompa, inoltre se lo scalda acqua è elettrico o istantaneo a gas. Per quanto riguarda la capacità del serbatoio, visto la poca differenza di prezzo e di ingombro tra quello di 300 litri e quello di 500 litri, io opterei per quest'ultimo.  

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka scrisse:

comincia a diventare un bel carico un 500l pieno..

Sono esattamente 500 kg più il peso del serbatoio.

La legge impone per i solai degli appartamenti abitativi una caricabilità >= 200 kg / m2 quindi è abbastanza probabile che il peso del serbatoio pieno ecceda il limiti di caricabilità del solaio del terrazzino.

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido l'analisi di Livio O., solo se aumenti la portanza del solaio puoi mettere un serbatoio, altrimenti rischi il crollo, non fare cose che non sono a norma, poi potresti pentinti

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno Mariarosa, come giustamente osservato da Reka, Livio e Danilo, un balcone con un peso di 300 kg è ad alto rischio di crollo. Se il terrazzino poggia su muri  portanti o pilastri, probabilmente (chiedendo parere ad un geometra) il lavoro è fattibile.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le vostre preziose risposte e mi scuso se ho dato l'impressione di lamentarmi per l'attesa… è la prima volta che entro in un forum e non sono pratica, spero di cuore di non avervi offeso. 

In risposta alle osservazioni di Reka. Livio Orsini e Dnmeza posso dirvi che Il terrazzino su cui dovrebbe andare il serbatoio poggia su due pilastri ( ai 2 spigoli esterni) e il peso che può reggere è di 400kg/m2...magari invece di un serbatoio da 300lt potrei metterne uno da 200lt, anche se il rivenditore mi ha detto di poter "regolare " l'altezza del galleggiante così da avere un volume di aria maggiore e, di conseguenza uno di acqua minore…., tenendo conto che sul terrazzino ci sarebbe già anche la lavatrice. 

Per quanto riguarda il dislivello tra il pavimento e il soffione della doccia (come mi chiedeva Vincenzo Barberio) direi che siamo a circa 85 cm. che è l'altezza del rubinetto della vasca, non avendo in realtà il soffione a muro ma una cornetta mobile. Tuttavia il punto più alto cui dovrebbe arrivare l'acqua è quello della vaschetta di scarico del wc : circa 230 cm. Inoltre lo scaldabagno è elettrico…ma i flessibili sono più in basso della vaschetta wc, stessa cosa anche per i rubinetti in cucina.

A questo punto pensate possa essere necessaria una pompa (e di che caratteristiche) per usare il serbatoio o posso farne a meno? Grazie per l'attenzione, la competenza e il tempo che mi avete dedicato.

Ciao🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa con pressostato e vaso di espansione, che mandi ad una pressione di almeno 2 o 3 Kg/cm2, e una valvola di ritenuta a valle del contatore o ingresso acqua in appartamento, presscontroll

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

… da quello che ho capito quindi la pompa è necessaria.

Grazie dnmeza delle indicazioni, mi farò fare dei preventivi… e speriamo bene. Vi farò sapere. 

Buona notte🙂

Link al commento
Condividi su altri siti