Luca Bottoni Inserito: 29 maggio 2019 Segnala Inserito: 29 maggio 2019 Ciao a tutti, dopo molti anni mi riapproccio all'elettronica e la memoria aiuta poco. Ho da poco messo il motore del mio climatizzatore nel sotto tetto, convogliando l'aria calda in un velux e usando il secondo come ossigeno. Ho messo un sensore (SENSOR) a 3 vie che controlla due motori (M1,M2) i quali si contrallano con 3 fili dei velux in soffitta, se dò corrente in AC i motori aprono i velux (W1,W2), se dò corrente a CB i motori chiudono i miei velux. Quando il SENSOR è spento dice al motore di chiudere i velux e per evitare che in caso di temporale non ci sia corrente ho messo il sensore dopo un accomulatore di backup (GEN). Fino a qui nulla di difficile, ma ora vorrei aggiungere un pezzo che possa permettermi di chiudere i velux da remoto e sapere se questi sono veramente chiusi. Per sapere se sono chiusi ho pensato ad acquistare dei sensori smart (suggerimenti su quali? ho trovato molto belli quelli della xiaomi , ma per ora non ci sono in versione italiana/inglese). Inoltre vorrei poter chiudere/aprire io i velux da remoto introducendomi con l'attuale circuito creato . Avete idea di come fare lo schema ?
patatino59 Inserita: 29 maggio 2019 Segnala Inserita: 29 maggio 2019 Potresti utilizzare un Sonoff per tapparelle, eventualmente interponendo dei relè che escludano il comando dal sensor, quando attivati.
Luca Bottoni Inserita: 29 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2019 Ciao, intanto grazie per la risposta. L'uso dei relè lo avevo immaginato, ma conosci il tipo corretto che potrei usare essendo il motore del velux con 3 fili ?
patatino59 Inserita: 29 maggio 2019 Segnala Inserita: 29 maggio 2019 Per darti una risposta bisognerebbe prima sapere che tipo di Sonoff sceglierai, se a contatti puliti o con uscite a corrente di rete, ma prima ancora conoscere la tensione di alimentazione delle Velux, e il tipo di comando, visto che ci sono sia a 24 volt che a 220 V. Mentre sul disegno N e L si capisce cosa siano, A B e C non dicono nulla...
Luca Bottoni Inserita: 29 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2019 (modificato) a tensione degli attuatori che ho messo è 220v Questo attuatore M1/2 usa 3 fili in cui il neutro è in comune "C" e la fase viene data al filo "A" o "B" in base se si vuole aprire o chiudere. Immaginalo come un deviatore,dove dai corrente da una parte o dall'altra. Sul on/off non preferenze, serve solo che sia compatibile con il rilevatore di finestra aperta che aggiungerò, se hai suggerimenti sono a disposizione. Mi serve capire che tipo di schema e componenti usare Regolamento r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale. Modificato: 29 maggio 2019 da Fulvio Persano eliminato link commerciale
Luca Bottoni Inserita: 30 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2019 19 ore fa, Luca Bottoni scrisse: Messaggio editato 11 ore fa da Fulvio Persano eliminato link commerciale ma se non posso mettere il modello usato e non possono segnalarmi un modello specifico di componente, esattamente come faccio a sapere che modello usare o farmelo segnalare? Erano solo i manuali per far comprendere meglio che cosa ho usato
hulio75 Inserita: 30 maggio 2019 Segnala Inserita: 30 maggio 2019 Giusto per chiarezza , hai scritto velux ma le finestre sono tipo le velux e non è la marca di quelle da te usate vero?
Luca Bottoni Inserita: 30 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2019 @hulio75 velux perchè per me quelle che usi sui tetti sono velux, non sò nemmeno se hanno un nome specifico. Mi premeva mostrare il modello di motore (quello che è stato eliminato) per capire cosa possiedo e le specifiche elettroniche utili alla discussione
hulio75 Inserita: 30 maggio 2019 Segnala Inserita: 30 maggio 2019 40 minuti fa, Luca Bottoni scrisse: @hulio75 velux perchè per me quelle che usi sui tetti sono velux, non sò nemmeno se hanno un nome specifico. Mi premeva mostrare il modello di motore (quello che è stato eliminato) per capire cosa possiedo e le specifiche elettroniche utili alla discussione A ok perché le velux non funzionano a tre fili
Luca Bottoni Inserita: 30 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2019 @hulio75 no infatti, quello lo fanno i motori esterni che ho acquistato, ma il moderatore mi ha eliminato i riferimento all'apparato. Ho aggiunto ai velux un Attuatore C20 a catena a 220v. nel disegno in cima sono M1 e M2 e usano i tre fili, dove "C" è in comune e in base se dai tensione ai fili A+C il motore apre il velux, se dai tensione a C+B il motore chiude
Maurizio Colombi Inserita: 30 maggio 2019 Segnala Inserita: 30 maggio 2019 9 ore fa, hulio75 scrisse: A ok perché le velux non funzionano a tre fili Beh... le finestre da tetto con il ricevitore incorporato funzionano solo alimentando la centrale, che poi trasforma gli impulsi in apertura e chiusura. Ma le finestre da tetto tradizionali funzionano egregiamente con tre fili.
Luca Bottoni Inserita: 31 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2019 Riuscite ad aiutarmi con il mio problema indicadomi uno schema e quali prodotti usare?
Luca Bottoni Inserita: 3 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2019 risolto, con l'aiuto di un'amico elettricista e un master/slave
Messaggi consigliati