Vai al contenuto
PLC Forum

Rendere Smart i velux motorizzati

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

dopo molti anni mi riapproccio all'elettronica e la memoria aiuta poco. Ho da poco messo il motore del mio climatizzatore nel sotto tetto, convogliando l'aria calda in un velux e usando il secondo come ossigeno.

home1.png.1d98e1e714630c51807057ff6cf4d16c.png

Ho messo un sensore (SENSOR) a 3 vie che controlla due motori (M1,M2) i quali si contrallano con 3 fili dei velux in soffitta, se dò corrente in AC i motori aprono i velux (W1,W2), se dò corrente a CB i motori chiudono i miei velux.
Quando il SENSOR è spento dice al motore di chiudere i velux e per
evitare che in caso di temporale non ci sia corrente ho messo il sensore dopo un accomulatore di backup (GEN). Fino a qui nulla di difficile,
 ma ora vorrei aggiungere un pezzo che possa permettermi di chiudere i velux da remoto e sapere se questi sono veramente chiusi.
Per sapere se sono chiusi ho pensato ad acquistare dei sensori smart (suggerimenti su quali? ho trovato molto belli quelli della xiaomi , ma per ora non ci sono in versione italiana/inglese).
Inoltre vorrei poter chiudere/aprire  io i velux da remoto introducendomi con l'attuale circuito creato .

Avete idea di come fare lo schema ?

Inserita:

Potresti utilizzare un Sonoff per tapparelle, eventualmente interponendo dei relè che escludano il comando dal sensor, quando attivati.

Inserita:

Ciao,

intanto grazie per la risposta. L'uso dei relè lo avevo immaginato, ma conosci il tipo corretto che potrei usare essendo il motore del velux con 3 fili ?

Inserita:

Per darti una risposta bisognerebbe prima sapere che tipo di Sonoff sceglierai, se a contatti puliti o con uscite a corrente di rete, ma prima ancora conoscere la tensione di alimentazione delle Velux, e il tipo di comando, visto che ci sono sia a 24 volt che a 220 V.

Mentre sul disegno N e L si capisce cosa siano, A B e C non dicono nulla...

Inserita: (modificato)

a tensione degli attuatori che ho messo è 220v

Questo attuatore M1/2 usa 3 fili in cui il neutro è in comune "C" e la fase viene data al filo "A" o "B" in base se si vuole aprire o chiudere. Immaginalo come un deviatore,dove dai corrente da una parte o dall'altra. Sul on/off non preferenze, serve solo che sia compatibile con il rilevatore di finestra aperta che aggiungerò, se hai suggerimenti sono a disposizione.

Mi serve capire che tipo di schema e componenti usare

Regolamento
r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale.

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link commerciale
Inserita:
19 ore fa, Luca Bottoni scrisse:

Messaggio editato 11 ore fa da Fulvio Persano
eliminato link commerciale

ma se non posso mettere il modello usato e non possono segnalarmi un modello specifico di componente, esattamente come faccio a sapere che modello usare o farmelo segnalare?
Erano solo i manuali per far comprendere meglio che cosa ho usato :(

Inserita:

Giusto per chiarezza , hai scritto velux ma le finestre sono tipo le velux e non è la marca di quelle da te usate vero?

Inserita:

@hulio75 velux perchè per me quelle che usi sui tetti sono velux, non sò nemmeno se hanno un nome specifico. Mi premeva mostrare il modello di motore (quello che è stato eliminato) per capire cosa possiedo e le specifiche elettroniche utili alla discussione

Inserita:
40 minuti fa, Luca Bottoni scrisse:

@hulio75 velux perchè per me quelle che usi sui tetti sono velux, non sò nemmeno se hanno un nome specifico. Mi premeva mostrare il modello di motore (quello che è stato eliminato) per capire cosa possiedo e le specifiche elettroniche utili alla discussione

A ok perché  le velux non funzionano a tre fili

Inserita:

@hulio75 no infatti, quello lo fanno i motori esterni che ho acquistato, ma il moderatore mi ha eliminato i riferimento all'apparato. Ho aggiunto ai velux un Attuatore C20 a catena a 220v. nel disegno in cima sono M1 e M2 e usano i tre fili, dove "C" è in comune e in base se dai tensione ai fili A+C il motore apre il velux, se dai tensione a C+B il motore chiude

Maurizio Colombi
Inserita:
9 ore fa, hulio75 scrisse:

A ok perché  le velux non funzionano a tre fili

Beh... le finestre da tetto con il ricevitore incorporato funzionano solo alimentando la centrale, che poi trasforma gli impulsi in apertura e chiusura.

Ma le finestre da tetto tradizionali funzionano egregiamente con tre fili.

Inserita:

Riuscite ad aiutarmi con il mio problema indicadomi uno schema e quali prodotti usare?

Inserita:

risolto, con l'aiuto di un'amico elettricista e un master/slave