Vai al contenuto
PLC Forum

Schema elettrico prova amplificatori operazionali dual

peppe-

Messaggi consigliati

Stefano, osservando superficilamente il circuito, l'uscita del primo stato è messa a massa direttamente. Cosa dovrebbe fare il primo stadio? una massa virtuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

U4a genera la massa virtuale. Se tutti e due gli AO funzionano ai capi della cuffia sarà presente un segnale di +/-4v circa...ma ci vuole un oscilloscopio per vederlo.

Se non lo si ha, ci si dovrà accontentare dell'orecchio e se almeno U4b funziona, si dovrà sentire un tono di circa 2kHz

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda che volevo farti già lha fatta Livio, ed hai già risposto, però ti faccio un'altra domanda volendo avere una risposta visiva anziche uditiva sullo stato integro dell'amplificatore tramite l'accensione di un led sarebbe da fattibile o si dovrebbe cambiare molto del circuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al posto del altoparlante, dopo il condensatore metti un LED a basso assorbimento in serie ad un resistore da 10-20 Ohm ed un diodo. 

Diodo e LED devono essere polarizzati nello stesso senso, qualunque esso sia. 

Adesso si che mi spara il dott ''. 

L'integrato che vuoi testare deve sopportare la corrente necessaria al LED. 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

... a meno che non si abbassi la frequenza e si usino due leddini distinti

image.thumb.png.3adf0974a08e0ff3a0d11b5ec8668ef2.png

volendo, con un deviatore a 4 vie si possono scambiare i due AO

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dott.cicala scrisse:

Con il led non capisci se l'uscita è in corto, altrimenti non stavo a disegnare l'oscillatore...o no? :P

Se l'uscita è in corto , il LED è spento, non ho detto che togliesse il condensatore ....:P

Ma da un'altra parte hai ragione , perché può funzionare un ramo e l'altro no. meglio con due LED , ma sul mio telefonino non ci stavano due quando ho scritto :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un limite di questo circuito è che se non funziona il primo AO non funzionerà nemmeno l'oscillatore....

Quindi si può avere mezzo integrato bruciato o mezzo integrato buono, dipende dai punti di vista.

Io sono categorico:  Se mezzo integrato è bruciato, brucio anche l'altra metà e poi lo butto :smile: 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Se mezzo integrato è bruciato, brucio anche l'altra metà e poi lo butto

Ma non fai prima buttarlo senza bruciarlo , oltre l'amarezza , devi pure ''lavorare '' ?:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti