Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Anch'io Alle Prese Con Protool

Messaggi consigliati

temporaneamente
Inserito:

Non sono riuscito a comprendere l'effettivo funzionamento delle "Segnalazioni di allarme", ed in particolare le acquisizioni (da OP e PLC).

Il manuale, per la visualizzazione su OP delle segnalazioni di allarme, impone la definizione del relativo puntatore d'area e ne spiega il funzionamento.

Nulla però ho trovato sull'acquisizione. Sul manuale viene descritta la creazione del relativo puntatore d'area, ma non dice nulla sul suo funzionamento.

Chi comanda questo puntatore?

Vengono settati i bit come nelle segnalazioni di allarme?

Come si collega l'acquisizione con la relativa segnalazione?

:blink:

Matteo Montanari
Inserita:

il puntatore delle acquisizioni di allarmi, il sitema vuole vedere le due aree consecutive, serve per riconoscere l'allrme.

sui pannelli a testo era presente il tasto giallo "ACK" che serviva ad acquisire (riconoscere) l'allarme attivo, la stessa cosa puoi farla da PLC utilizzando l'area di acquisizione.

molte nozioni sono presenti anche in altri manuali SIMATIC HMI ProTool V6.0 Service Pack 2 Progettazione di sistemi su base Windows

argomenti di possibile interesse:

link 1

temporaneamente
Inserita:

Bene Keosmm.

Supponiamo di aver creato il DB1 per le segnalazioni allarme. Creiamo un puntatore d'area (segnalazioni di allarme) nelle prime due words del DB e lasciamo altre due words per il puntatore d'area "Acquisizione OP". Infine, nello stesso DB destiniamo altre due words per il puntatore d'area "Acquisizione PLC".

Supponiamo adesso che arrivi un allarme e che il PLC setti la variabile DB1.DBX0.0

L'OP riconosce l'allarme e lo visualizza.

A questo punto, per acquisire, posso pigiare il pulsante ACK oppure, come indicato nei manuali, programmare una funzione ovvero acquisire da PLC.

Ma cosa succede nei puntatori d'area "acquisizione OP" e\o "Acquisizione PLC" ?

Vengono forse settati dei bit?

Matteo Montanari
Inserita:

se utilizzi il tasto ACK puoi farlo da pannello, secondo vari esempi presenti nei manuali ed in altri programmi DEMO.

se utilizzi la funzione di acquisizione da PLC, devi farla sul PLC.

in pratica con l'acquisizione degli allarmi (ACK interno o esterno) trasferisci gli allarmi attuali negli allarmi tacitati, permettendo al pannello di riconoscere un nuovo allarme se si presenta.

per quanto mi riguarda io normalmente gestisco questo da un routine nel PLC, in quanto un pannello di fornitore diverso potrebbe non avere implementata questa funzione.

temporaneamente
Inserita:

Quindi, se volessi acquisire un allarme dal PLC, dovrei settare un bit in "acquisizioni PLC"?

:blink:

Inserita:

Direttamente dal Support Siemens:

"Ad ogni numero di segnalazione di allarme è correlato rispettivamente lo

stesso bit x dell’area della segnalazione di allarme e lo stesso bit x nell’area

di acquisizione. Normalmente l’area di acquisizione ha la stessa lunghezza

dell’area delle segnalazioni di allarme e deve seguire direttamente l’area delle

segnalazioni di allarme.