Nitroo Inserito: 29 maggio 2019 Segnala Inserito: 29 maggio 2019 Buongiorno a tutti, premetto che sono un tecnico abilitato fgas, monto condizionatori ma non sono frigorista. Un cliente per cui ho in manutenzione vari impianti ha uno scaldaacqua a pompa di calore con la perdita in foto. Con molta umiltà ammetto che, nonostante abbia l'attrezzatura e abbia una certa manualità per me brasare è sempre stato un grosso limite: per paura di rovinare le macchine (es.scorie) ho sempre preferito la cartellatura. Capiamoci: Io per gusto mi metto con la mia fiamma ossiacetilenica, mi faccio le mie belle brasature ma essendo autodidatta non ho mai avuto il coraggio di sperimentare sul cliente. Adesso sono praticamente costretto a mettere un pò di castolin su questa falla e mi piacerebbe avere più consigli possibili prima di procedere. Ad esempio: strato di castolin sottile o spesso? prima di brasare conviene pulire la parte con lana di vetro? è proprio necessario mettere il disossidante? prima di brasare basta che faccia il vuoto oppure è necessario riempire il circuito di azoto? Come cavolo è 'sta fiamma neutra? La fiamma deve essere molto forte per scaldare il prima possibile o appena sufficiente per portare alla lunga il tubo in temperatura? Grazie per i consigli che vorrete darmi
Darlington Inserita: 30 maggio 2019 Segnala Inserita: 30 maggio 2019 Rispondo a quel che so, non essendo del settore: 59 minuti fa, Nitroo scrisse: prima di brasare basta che faccia il vuoto oppure è necessario riempire il circuito di azoto? Dipende dal gas. Se R600, R32 o altri gas infiammabili (nel caso dovrebbero esserci apposti gli adesivi di pericolo), meglio mettere in pressione con azoto, altrimenti basta il semplice vuoto o il circuito a pressione atmosferica per evitare effetti di pressione o depressione sul bagno di saldatura. 1 ora fa, Nitroo scrisse: La fiamma deve essere molto forte per scaldare il prima possibile o appena sufficiente per portare alla lunga il tubo in temperatura? Il concetto alla base è: più tempo stai lì a scaldare, più tempo dai all'ossigeno presente in atmosfera di combinarsi e produrre scorie. Quindi, meno tempo stai lì con la fiamma, meglio è. Pertanto direi la prima.
Alessio Menditto Inserita: 30 maggio 2019 Segnala Inserita: 30 maggio 2019 (modificato) Premesso che dovresti saperle già queste cose, dato hai fatto il corso e l’esame per il patentino, dov’è obbligatoria la teoria e la pratica, ma sorvoliamo, la superficie dev’essere PULITISSIMA, il rame dev’essere lucidato con apposito panetto. il “Castolin” (che è il nome della fabbrica) deve essere per brasatura normale CON fosforo che fa da antiossidante, e infine la fiamma...come descrivere la fiamma... È la fiamma di una brasatura, forte, per una brasatura rapida, ma forte non vuole dire nulla, forte rispetto a COSA stai saldando, il cannello ossigeno/acetilene può aprire la cassaforte di un caveau come può brasare il rame di un condensatore che ha lo spessore di un capello. Puoi usare un cannellino ossigeno/propano, regoli la fiamma come si deve e usi LA PUNTA della fiamma, che è la parte più calda. Peró io se fossi in te farei prove a casa, non puoi fare esperimenti su una macchina con la confusione che hai in testa, consiglio da amico intendimi, lo dico per te. Modificato: 30 maggio 2019 da Alessio Menditto
Nitroo Inserita: 30 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2019 Innanzitutto grazie per le risposte. Il gas è R134a, quindi non infiammabile. Sto usando castolin 8246 che è con fosforo. La fiamma così è neutra? Non ho ancora capito se devo immergere il pezzo da saldare nella parte lucente o in quella immediatamente successiva.
Alessio Menditto Inserita: 30 maggio 2019 Segnala Inserita: 30 maggio 2019 Troppo lunga la fiamma, è troppo fredda, dev’essere più corta, più forte, poi non si capisce dalla foto che perdita è se c’è un buco, una crepa o cosa. Il buco, se è un buco lo pulisci bene attorno con la paglietta apposita, non quella Metallica, è specifica per lucidare il rame, poi scaldi il buco fino alla temperatura giusta e poi ci appoggi la bacchetta che si dovrà sciogliere sopra chiudendolo, comunque prima devi fare delle prove, ricrea una perdita uguale a casa e poi prova.
DavidOne71 Inserita: 30 maggio 2019 Segnala Inserita: 30 maggio 2019 è un po maldestro.... ma rende l'idea
Nitroo Inserita: 22 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2019 Ciao a tutti. Mi sembra giusto aggiornarVi: ho chiamato un amico/collega a fare la saldatura e mi ha anche fatto fare un pò di pratica con il cannello, quindi per il momento va bene così. Grazie a tutti!
Nitroo Inserita: 27 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2019 Altro aggiornamento: la toppa non ha tenuto e ho rifatto tutto io tagliando il pezzo di tubo e saldandone uno nuovo.
Alessio Menditto Inserita: 27 ottobre 2019 Segnala Inserita: 27 ottobre 2019 Non ha tenuto perché non l’ha fatta bene, spero tu sei più bravo di lui !
DavidOne71 Inserita: 28 ottobre 2019 Segnala Inserita: 28 ottobre 2019 speriamo che questa volta vada meglio
Idraulico 2f Inserita: 10 marzo 2020 Segnala Inserita: 10 marzo 2020 Il 27/10/2019 alle 19:25 , Nitroo ha scritto: Altro aggiornamento: la toppa non ha tenuto e ho rifatto tutto io tagliando il pezzo di tubo e saldandone uno nuovo. Probabilmente ha fatto una saldatura fredda, all'inizio sembra che tiene, poi.... Comunque non capisco perché in questi corsi tecnici impongano la saldatura neutra, cioè la fiamma lunga, cioè molto acetilene e poco ossigeno, cioè la fiamma fredda, quando nella realtà nessuno fa così, fiamma corta ci vuole, come quella del video Il 30/5/2019 alle 17:04 , DavidOne71 ha scritto: è un po maldestro.... ma rende l'idea Ma alla fine sembra che si sia creato un microforo
DavidOne71 Inserita: 14 marzo 2020 Segnala Inserita: 14 marzo 2020 Il 10/3/2020 alle 16:28 , Idraulico 2f ha scritto: quando nella realtà nessuno fa così La maggioranza, non è detto che abbia ragione!
Erikle Inserita: 14 marzo 2020 Segnala Inserita: 14 marzo 2020 il tipo del video è sicuramente maldestro perchè all'inizio fora il manicotto col dardo della fiamma poi la sua saldatura comunque non è affatto fredda e non ha lesinato materiale di apporto alla fine tiene di sicuro ma ha afftontato male il lavoro partendo da un cannello poco potente per il diametro del tubo e continandosi a muoversi con la fiamma facendo solo ossido perchè il tubo rovente appena è scoperto dalla fiamma fa ossido perchè entra in contatto con l'ossigeno atmosferico Volendo anche se poco diffusi ci sono i cannelli da riscaldo ossiacetilenici e sui tubi grossi meglio i cannelli doppi come usano nelle fabbriche oppure meglio ancora anche se poco diffuse in italia le turbo torch che sono monogas solo acetilene e hanno una fiamma più diffusa sono ottime per brasare
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