Vai al contenuto
PLC Forum

Foro nel tubo in uscita dal compressore, mi date una mano a ripararlo?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

premetto che sono un tecnico abilitato fgas, monto condizionatori ma non sono frigorista.

Un cliente per cui ho in manutenzione vari impianti ha uno scaldaacqua a pompa di calore  con la perdita in foto.

Con molta umiltà ammetto che, nonostante abbia l'attrezzatura e abbia una certa manualità per me brasare è sempre stato un grosso limite: per paura di rovinare le macchine (es.scorie) ho sempre preferito la cartellatura.

Capiamoci: Io per gusto mi metto con la mia fiamma ossiacetilenica, mi faccio le mie belle brasature ma essendo autodidatta non ho mai avuto il coraggio di sperimentare sul cliente.

Adesso sono praticamente costretto a mettere un pò di castolin su questa falla e mi piacerebbe avere più consigli possibili prima di procedere.

Ad esempio:

strato di castolin sottile o spesso?

prima di brasare conviene pulire la parte con lana di vetro?

è proprio necessario mettere il disossidante?

prima di brasare basta che faccia il vuoto oppure è necessario riempire il circuito di azoto?

Come cavolo è 'sta fiamma neutra?

La fiamma deve essere molto forte per scaldare il prima possibile o appena sufficiente per portare alla lunga il tubo in temperatura?

Grazie per i consigli che vorrete darmi

Perdita.jpg

Inserita:

Rispondo a quel che so, non essendo del settore:

59 minuti fa, Nitroo scrisse:

prima di brasare basta che faccia il vuoto oppure è necessario riempire il circuito di azoto?

Dipende dal gas. Se R600, R32 o altri gas infiammabili (nel caso dovrebbero esserci apposti gli adesivi di pericolo), meglio mettere in pressione con azoto, altrimenti basta il semplice vuoto o il circuito a pressione atmosferica per evitare effetti di pressione o depressione sul bagno di saldatura.

1 ora fa, Nitroo scrisse: