Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comunicazione Op17 Con Pc - Cavo di collegamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,sto avendo dei problemi per trasferire il mio programma in un pannello Op-17 Siemens;dopo aver controllato l'esatta predisposizione software del collegamento non mi rimane che capire se il problema sia dovuto ad un mal funzionamento del cavo,oppure dal fatto che avendo montato i connettori sul cavo da me,abbia sbagliato a cablare i cavi sullo stesso.

A tal proposito vi chiedo dove trovare uno schema per il collegamento cavo-connettrore(o comunque PC-Op17) sul sito della Siemens dato che non riesco a trovarlo(o equivalentemente il manuale relativo all'Op-17)

Premetto che ho provato a cercare del materiale inerente sul forum ma non ho tovato nulla.

Vi ringrazio sin d'ora e vi auguro una Buona Giornata.

Inserita:

ciao anarchico....che nick......

deve esserci un post precedente, postato dal sottoscritto e a cui hanno risposto altri

il problema potrebbe essere non tanto nel cavo ma nel fatto che probabilmente usi un adattatore usb-seriale e probabilmente devi andare a vedere nelle risorse del pc per settare quella seriale che riconosce come usb adapter come com 1 o com 3, ovvero le seriali che riconosce il pro tool

ho sulla mia scrivania un foglietto fatto a mano.....doverbbe essere

25 poli M M 15 poli

2 3

3 4

7 12

6+8+20

sch sch

oppure

F 9 poli M 15 poli

3 3

2 4

5 12

sch sch

fammi sapere ciao

Inserita:

:lol: Grazie tante veramente.

Provero' domani(dato che oggi è fortunatamente Dom) e ti faro' sapere.

Grazie.

P.S.

Ho scelto il nick che meglio mi rappresenta.....

Ciao

Matteo Montanari
Inserita:

vedi anche: questa discussione

-----

magari la prossima volta utilizza la funzione CERCA prima di aprire un nuovo trend...

Inserita:

:angry: non serve tutta questa polemica.comunque.

Avevo gia provato ma magari avro' usato una paroa chiave errata o poco esplicativa per la ricerca...

Ma guarda un pò...

:unsure:

Buona Giornata

Matteo Montanari
Inserita:
non serve tutta questa polemica.comunque

se continui ad aprire nuove discussioni con lo stesso argomento penso proprio che non serva...

se la prossima volta esegui una ricerca un pochino più accurata allora è servita...

se vuoi un consiglio, prova a controllare i titoli delle discussioni, a volte i moderatori li modificano per rendere più chiaro il criterio di ricerca.

l'utilizzo della funzione CERCA è suggerito anche nel regolamento, e nella pagina del Forum, con caratteri visibili è presente questa discussione:

Regolamento Forum, Leggere prima d'inserire messaggi

Le FAQ di PLC Forum

se con il messaggio precedente ho urtato la tua sensibilità mi dispiace...

Inserita:

Per keosmm scusami tanto tu invece perche hai ragione....potevo controllare meglio,nessun problema.

Per Luigi69 scusami tanto il ritardo nella risposta ma questa settimana è stata un macello.Ho collegato il mio cavo ,15 poli-9 poli secondo il tuo foglio ma mi dava problemi di trasferimento;

allora ho provato cosi'

3 3

2 4

5 15

e il tutto è andato a buon fine sfruttando parzialmente quindi i tuoi.

Ora,visto che credo tu sia un esperto di s7-300 con OP17,dovrei sottoporti un'altra domanda un po complicata per me:

Dovrei visualizzare degli allarmi su una pagina dell'OP17 proveniente da alcuni ingressi a PLC da strumentini di misura posti sulla macchina.Procedendo in questo modo arrivo alla giusta conclusione?

Nel progetto del Simatic utilizzo un FC all'interno del quale richiamo FC91 di sistema per la gestione degli allarmi;

ad esso gli assoccio la DB100 di cui considero la prima parola DB100.DBw0

In ingresso al richiamo di di FC91 all'interno del mio FC8 ad esempio,abilito EN e gli faccio arrivare tutti gli ingressi dei miei strumentini di misura(all'incirca 12 quindi una word basta e avanza)

Ora nel Simatic Protool associato al progetto, in una pagina allarmi, definisco una VAR ad essa gli associo una rapp TESTO tipo word,e area di memoria proprio quella DB100.DBw0 precedente e una lista di simboli contenente tutti i nomi dei miei allarmi.

Dovrei in questo modo riuscire a visualizzare correttamente i miei allarmi al loro verificarsi?(il mio dubbio è relativo al fatto che mom non posso scaricarlo nella macchina e quindi non posso verificarne il risultato)

Per resettarli potrei usare da PLC dei MOVE che ad esempio al pigiare di un pulsante mi trasferiscano degli zeri nella DB100.DBW0?

Scusatemi ventuali imprecisioni teoriche ma sono alle prime esperienze...

Buona serata..

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)

io un progetto per OP17 non l'ho, per Op7, Op27, ecc. ecc.

li metto a disposizione nel caso ti servano:

post-200121-0-59654500-1383497935_thumb.

Timer.zip

Modificato: da keosmm