Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter V20 Siemens - anomalia F3 non commuta uscita digitale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, in un cantiere abbiamo un paio di inverter come in foto, funziona tutto benissimo, unico problema che non riesco a risolvere (sempre che si possa risolvere) è che quando, per cause in fase di accertamento, capita che l'inverter mi dia un'anomalia F3 "SOTTOTENSIONE", non mi si commuti l'uscita adibita ad allarme.

In ogni altro caso l'uscita funziona, con altre anomalie indotte di proposito o semplicemente togliendo alimentazione.

Il principio è che un inverter è di scorta all'altro e quindi devo sempre garantire continuità di servizio a parte quei secondi che ci impiega a passare da un inverter all'altro.

Abbiamo quindi cablato l'ausiliaria in modo che se non vada uno, parte l'altro, ma nei casi in cui ho anomalia F3 (dopo magari un temporale) l'uscita digitale non fa il suo dovere

A qualcuno è già capitato? Trattasi di Inverter V20 Siemens da 3,5kW

Allego foto collegamenti e morsettiera 

1.jpg

schema.jpg

Inserita:

Dipende come configuri le uscite Relè.

Io utilizzo il ready in modalità attivo relè quando pronto, quindi se va in allarme o disallineamento è caduto.

Inserita:
1 ora fa, max.bocca scrisse:

Dipende come configuri le uscite Relè.

Io utilizzo il ready in modalità attivo relè quando pronto, quindi se va in allarme o disallineamento è caduto.

Esatto, anche io, come un contatto NC però è l'unica anomalia che non mi commuta il contatto, mentre altre anomalie lo fanno, non riesco a capire questa cosa, capita su entrambi gli inverter, quindi non credo sia un malfunzionamento dell'inverter, magari può essere che quella anomalia non faccia commutare il contatto? Anomalia F3 SOTTOTENSIONE

Inserita:

Dovrebbe far scattare l'allarme perchè è un guasto grave se realmente, si trattasse di una tensione al di sotto dei limiti.

Cosa dice il manuale a tal proposito?

Inserita:

Nel p0731,0732 che funzione hai associato?

Inserita:
14 ore fa, max.bocca scrisse:

Nel p0731,0732 che funzione hai associato?

Ho associato quella che per la macro CN002 comando da morsetti di default è P0731 52.2 e P0732 52.3

Inserita:
14 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Dovrebbe far scattare l'allarme perchè è un guasto grave se realmente, si trattasse di una tensione al di sotto dei limiti.

Cosa dice il manuale a tal proposito?

La "sottotensione della linea (riduzione della tensione)" è una situazione in cui l'alimentazione di rete viene interrotta e ripresa prima che si spegna la schermo BOP integrato (si tratta di un'interruzione di alimentazione di rete estremamente breve, durante la quale il circuito intermedio non è completamente interrotto).

Dopo un'interruzione dell'alimentazione (F3 "Sottotensione"), la funzione di riavvio automatico (abilitata mediante P1210) accende automaticamente il motore se è attivo un comando ON. Tutte le anomalie vengono automaticamente confermate dal convertitore.

Controllerò il P1210 come è, però il fatto strano è che con tutte altre anomalie commuta, mentre con questa F3 no purtroppo

221.jpg

222.jpg

Inserita:

Allora sottotensione non è corretto; qui si tratta di micro interruzioni.

Per "sottotensione" normalmente si intende un valore della tensione di ingresso inferiore del 15% del valore nominale.

Inserita:
1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

Allora sottotensione non è corretto; qui si tratta di micro interruzioni.

Per "sottotensione" normalmente si intende un valore della tensione di ingresso inferiore del 15% del valore nominale.

SOTTOTENSIONE è il nome dato all'anomalia dall'inverter, però viene inteso o un abbassamento di tensione magari dalla rete distributrice o come dice lei micro interruzioni (sempre dovute secondo me dall' ENEL... Potremmo provare ad installare uno stabilizzatore di tensione a monte delle utenze magari

Inserita:

Hai uno strumento che misura la tensione e la registra? Come un analizzatore di rete o tester con uscita per PC, io verificherei anche la tensione del DC bus.  In questo momento non ho v20 tra le mani altrimenti con un monofase proverei alimentarlo con variac a vedere come si comporta. Personalmente quell'inverter non mi piace molto come si programma anche se ha delle bellissime funzioni, preferisco Omron e Danfoss ma visto il costo basso spesso si utilizzano poi la comodità di programmarlo con il telefonino se si usano in serie è un plus.

Inserita:
1 ora fa, max.bocca scrisse:

Hai uno strumento che misura la tensione e la registra? Come un analizzatore di rete o tester con uscita per PC, io verificherei anche la tensione del DC bus.  In questo momento non ho v20 tra le mani altrimenti con un monofase proverei alimentarlo con variac a vedere come si comporta. Personalmente quell'inverter non mi piace molto come si programma anche se ha delle bellissime funzioni, preferisco Omron e Danfoss ma visto il costo basso spesso si utilizzano poi la comodità di programmarlo con il telefonino se si usano in serie è un plus.

sisi infatti purtroppo ho preso quelli perchè li avevo già usati altrove e conoscevo già l'applicativo Smart Access di Siemens, comunque si c'è un multimetro nel quadro ed i valori principali sono nella norma ogni volta che provo a visualizzarli, non ho una memoria nel multimetro per avere uno storico ma, per me è proprio colpa dell'ente erogatore che magari dà qualche sbalzo di troppo e crea disturbo all'inverter che è sensibilissimo, però non salta mai corrente a monte nè il suo interruttore di protezione, credo ci sia proprio qualche disturbo nella linea

Se nessuno ha altre idee in merito alla mancata commutazione dell'anomalia F3

Inserita:

A monte dell'inverter c'è un induttore trifase o un filtro di rete?

Questi dispositivi oltre ad impedire all'inverter di disturbare la rete, evitano che distirbi in rete possano entrare nell'inverter causando anomalie.

2 ore fa, STE91BG0606 scrisse:

e crea disturbo all'inverter che è sensibilissimo,

Comunque non deve dare anomalie per qualsiasi variazione della tensione di rete compresa almeno nel +/- 10% del valore nominale; addirittura la legge consente una variazione del +/- 15% per tutte le reti di distribuzione in bassa tensione.

4 ore fa, max.bocca scrisse:

preferisco Omron e Danfoss ma visto il costo basso

Sui costi bisofna far bene i conti.

Mitsubishi, ad esempio, è concorrenziale nei costi ed in quanto a prestazioni ed affidabilità regge tutti i confronti.

Danfoss, a mio parere, è ottimo (diri è il meglio) per pilotare pompe.

Inserita:
22 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

A monte dell'inverter c'è un induttore trifase o un filtro di rete?

Questi dispositivi oltre ad impedire all'inverter di disturbare la rete, evitano che distirbi in rete possano entrare nell'inverter causando anomalie.

Comunque non deve dare anomalie per qualsiasi variazione della tensione di rete compresa almeno nel +/- 10% del valore nominale; addirittura la legge consente una variazione del +/- 15% per tutte le reti di distribuzione in bassa tensione.

Sui costi bisofna far bene i conti.

Mitsubishi, ad esempio, è concorrenziale nei costi ed in quanto a prestazioni ed affidabilità regge tutti i confronti.

Danfoss, a mio parere, è ottimo (diri è il meglio) per pilotare pompe.

Avendo realizzato il quadro su un progetto di terzi già approvato non c'era compreso altro, magari terremo controllata la situazione e se dovesse capitare di nuovo spesso provvederemo a chiedere se possibile di installare come suggerito un induttore trifase o un filtro di rete.

Si sono al corrente che un +-10% di tolleranza di default l'inverter lo sopporti, che è già tanto come range comunque, però se dà anomalia F3 credo appunto che vada oltre tale range, proverò ad approfondire magari, anche se l'assistenza Siemens è un po' quello che è.

Però continuo a non capire come mai quando capiti non generi una commutazione nei contatti di allarme che mi permetta in automatico di far partire la seconda pompa.

Grazie comunque per i consigli nel frattempo.

Inserita:
8 minuti fa, STE91BG0606 scrisse:

Si sono al corrente che un +-10% di tolleranza di default l'inverter lo sopporti, che è già tanto come range comunque

No, è il minimo sindacale, anzi è inferiore a quanto prevede la legge europea; per una norma transitoria, poi divenuta definitiva, della legge che nel 2000 istituì la tensione unica in tutti i paesi europei.

Per uniformare i limiti delle reti 380 V e 415v (220v e 240V per le reti monofasi) si stabilì di uniformare a 400V (230V per monofase) +/- 15%, che comprende 380v -10% e 415 V +10%.

La tolleranza doveva tornare a +/- 10% dopo 5 anni, ma alcuni paesi non avevano ancora adeguato i trasformatori. Anche in italia ci sono zono dove i trasformatori di media non sono mai stati deguati.

14 minuti fa, STE91BG0606 scrisse:

Però continuo a non capire come mai quando capiti non generi una commutazione nei contatti di allarme che mi permetta in automatico di far partire la seconda pompa.

Qui le ipotesi non sono molte: o è un allarme improprio: solo visualizzazione di un evento mai accaduto; oppure non è stato programmato adeguatamente il contatto di uscita.

Inserita:
il 31/5/2019 at 17:50 , Livio Orsini scrisse:

Qui le ipotesi non sono molte: o è un allarme improprio: solo visualizzazione di un evento mai accaduto; oppure non è stato programmato adeguatamente il contatto di uscita.

Però il contatto di uscita si può solo al massimo configurare al contrario di come venga collegato, con un NO o come un NC cioè o che funzioni normale come collegato o all'inverso.

Però già controllato ed è corrretto così

del_user_273281
Inserita: (modificato)

buongiorno sono nuovo per questo faccio un saluto a tutti i partecipanti del forum.

N. d. M.

Come pria cosa dovresti leggere bene il regolamento, così sapresti che non ci si deve accodare aada altre discussioni.

Per il tuo problema: apri una discussione su questo forum ed in questa sezione.

Modificato: da Livio Orsini