Donato Toppi Inserito: 30 maggio 2019 Segnala Share Inserito: 30 maggio 2019 Ciao a tutti. Complimenti per il forum. Approfitto subito delle vostre competenze per chiedere un giudizio su un impianto (a pavimento) di riscaldamento - raffrescamento - sanitario con pompa di calore senza l’istallazione di pannelli fotovoltaici; volevo capire se i costi rispetto ad un impianto con fotovoltaico sono tali da giustificare tale installazione. Parliamo di appartamento in costruzione (il costruttore mi ha dato il capitolato e prevede un Maxa i-hwak 04/06, cappotto e Vmc) e volevo quindi capire perché ha rinunciato ai pannelli. Grazie anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 30 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2019 rinunciano perché non obbligati.. i costruttori non mettono mai nulla di più del minimo indispensabile. poi la pompa che ti mettono è la taglia minima, probabilmente tra zona climatica e isolamento non hai bisogno di grandi potenze. certo che un fotovoltaico aiuterebbe anche gli altri consumi della casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Donato Toppi Inserita: 30 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2019 Sul primo aspetto, del risparmio, pur essendo un costruttore non troppo caro, ha investito molto sul l'isolamento per avere una buona coibentazione, anche perché dichiara classe A2 ma penso voglia arrivare ad A3. Sul secondo aspetto penso anche io che avrebbe fatto comodo, al netto di un costo di installazione ammortizzato però anche dal risparmio sul riscaldamento che considero più impattante. Quindi mi preme capire il comportamento di questi sistemi a PDC senza fotovoltaico. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 30 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2019 5 ore fa, Donato Toppi scrisse: volevo quindi capire perché ha rinunciato ai pannelli. Esposizione ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Donato Toppi Inserita: 30 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2019 1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse: Esposizione ? Sud-sud/ovest zona giorno nord- nord/ovest zona notte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 30 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2019 Non è vero che il riscaldamento è la parte più impattante; se hai una casa in classe A di 100 mq puoi spendere 500 euro anno di corrente...non male vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Donato Toppi Inserita: 30 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2019 Se fossero 500€ di corrente in totale all’anno ci metterei la firma. Mi hai fatto venire in mente l’idea di calcolare attualmente quanto pago di corrente. gli elettrodomestici saranno gli stessi nella nuova casa. Comunque parlerò col costrutte ed almeno la predisposizione per il fotovoltaico la farò fare. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Donato Toppi Inserita: 6 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2020 Ciao. Aggiornamento: mi ha proposto di installare ad integrazione della Acs un solare termico, che ne pensate ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati