Vai al contenuto
PLC Forum

problema scheda CTR17.05 - motore sotto tensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno. Per un'invasione di formiche nella fotocellula stamattina ho avuto problemi nell'apertura del mio cancello.Ho ripulito e credevo di aver risolto quando invece mi sono accorto di un altro problema: il motore 2 non funzionava ma scottava e vibrava come se fosse sotto tensione anche da fermo, quando l'apertura non era stata comandata. Ho staccato il fusibile di alimentazione e lo sto lasciando  raffreddare. Stasera proverò a riattivarlo ma vorrei sapere, nel caso non risolvessi, se questo può essere solo un problema di scheda e se si può fare qualcosa prima di sostituirla.

Grazie  mille e buona giornata. 

Maurizio Colombi
Inserita:
10 ore fa, Baldone1 scrisse:

ma vorrei sapere, nel caso non risolvessi, se questo può essere solo un problema di scheda e se si può fare qualcosa prima di sostituirla.

Io proverei a staccare il cavo che collega il motore alla scheda e mettere al suo posto due lampade. Dovrebbe accendersi una lampada quando fai apertura e l'altra lampada quando fai chiusura.

Capirai immediatamente se si tratta della scheda o del cavo / motore.

Inserita: (modificato)

Ottimo consiglio. Grazie mille. Io comunque ieri sera ho provato a rialimentare la scheda e, senza dare comandi, al braccio arrivava subito comunque corrente e si apriva. Oltretutto dalla scheda vedevo uscire del fumo. Stasera comunque provo a fare come dici. Grazie ancora. 

Modificato: da Baldone1