Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Termosifoni si accendono aprendo acqua calda sanitaria - Junkers

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti e grazie a chi potrà aiutarmi.

Ho una caldaia murale a camera stagna Junkers EUROSMART ZWA 24-1/3 AM 23.

Con i termosifoni spenti (sono comandati tramite termostato esterno a muro e quindi anche il termostato è spento) quando apro l'acqua calda (per lavare piatti, fare doccia etc) sento con la mano che i termosifoni iniziano a scaldarsi (non in maniera eccessiva ma forse solo perchè l'acqua calda non la tengo accesa tanto tempo tale da riscaldare completamente i termosifoni nelle varie stanze della casa).

Cosa potrebbe essere? Come posso risolvere il problema? soprattutto ora che inizia l'estate devo evitare assolutamente che i termosifoni si scaldino "da soli".

Nel caso potrei risolvere io in modalità fai da te o sarebbe meglio chiamare un tecnico specializzato?

Franco

DavideDaSerra
Inserita:

Controlla la valvola 3 vie che non sia bloccata

vincenzo barberio
Inserita:

Buongiorno, visto che la tua caldaia ( come molte junkers di quel tipo) ha lo scambiatore bitermico e non usa valvola deviatrice, penso che il problema sia di natura elettrica. Comunque visto che io quella caldaia la conosco solo di "vista", ti conviene aspettare pareri di persone più esperte di me. Saluti VB

vincenzo barberio
Inserita:

Con il rubinetto dell'acqua calda aperto e bruciatore in funzione, il circolatore (pompa) non deve girare.  

Inserita:

Ciao e grazie per le risposte. mi auguro che ce ne siano delle altre ad aiutarmi.

Ho verificato che in effetti valvola a 3 vie non c'è ma è una caldaia con scambiatore unico. Ho testato che aprendo acqua calda e bruciatore in funzione la pompa (circolatore) non gira mentre si scalda, oltre al tubo di mandata acqua calda sanitaria, anche il tubo di mandata termosifoni (poichè la caldaia ha uno scambiatore unico è anche questo tubo a "contatto" con lo scambiatore, che è stato attivato/caldo per scaldare il tubo di mandata acqua sanitaria)... forse per gravità l'acqua calda/tiepida che è nel tubo di mandata riscaldamento circola ed arriva comunque ai termosifoni nonostante la pompa (circolatore) sia ferma? mah

Inserita:

Ieri ho notato che in realtà il CIRCOLATORE (pompa) entra in funzione da solo, non sempre ma a tratti! Come mai si attiva nonostante i termosifoni siano spenti? Come potrei eliminare il problema? Grazie