Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore illuminato luce fioca

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

ho girovagato sul forum alla ricerca degli schemi per il collegamento di interruttori/pulsanti con spia, trovandoli e rispettandoli le spie led installate funzionano tutte a dovere...tranne una!

Installata con interruttore bticino am5051n, collegamento classico per far rimanere la spia accesa/luce spenta e spia spenta/luce accesa.

I due cavetti della spia led sono collegati uno sulla fase  morsetto L che arriva all'interruttore e l'altro sul morsetto 1 filo che va alla lampada.

La spia si accende ma molto fioca a differenza di tutte le altre, che pur rispettando lo stesso collegamento sui pulsanti am5055N funzionano correttamente.

Già provato a sostituire la spia led, provato a sostituire l'interruttore, per verificare la spia ho collegato la stessa al morsetto L dell'interruttore e al neutro diretto, la luce è intensa come le altre. 

Dite voi lasciala cosi anche se rimane spia accesa/luce spenta spia accesa/luce accesa e come soluzione non è male ma mi domando perchè con l'altro collegamento funziona a metà?

Qualche dritta da parte vostra?

Vi ringrazio

Antonello

Maurizio Colombi
Inserita:

Che tipo di carico comanda quell'interruttore?

Inserita:

Grazie per l'interesse Maurizio, al momento non c'e' nessun carico attaccato, comanderà un semplice lampadario con 4 faretti led gu10.

Inserita:

Manca il carico, è per quello che fa la luce fioca.

Non hai il ritorno del neutro tramite il carico.

Inserita: (modificato)
4 minuti fa, techno99 scrisse:

Manca il carico, è per quello che fa la luce fioca.

L'avevo pensato ma da buon ignorante non credevo fosse l'esatto motivo.

Grazie ragazzi per l'interesse e  il supporto, vi aggiorno a lampadario montato.

Antonello

Modificato: da eldiablo79