eldiablo79 Inserito: 30 maggio 2019 Segnala Inserito: 30 maggio 2019 Salve a tutti ho girovagato sul forum alla ricerca degli schemi per il collegamento di interruttori/pulsanti con spia, trovandoli e rispettandoli le spie led installate funzionano tutte a dovere...tranne una! Installata con interruttore bticino am5051n, collegamento classico per far rimanere la spia accesa/luce spenta e spia spenta/luce accesa. I due cavetti della spia led sono collegati uno sulla fase morsetto L che arriva all'interruttore e l'altro sul morsetto 1 filo che va alla lampada. La spia si accende ma molto fioca a differenza di tutte le altre, che pur rispettando lo stesso collegamento sui pulsanti am5055N funzionano correttamente. Già provato a sostituire la spia led, provato a sostituire l'interruttore, per verificare la spia ho collegato la stessa al morsetto L dell'interruttore e al neutro diretto, la luce è intensa come le altre. Dite voi lasciala cosi anche se rimane spia accesa/luce spenta spia accesa/luce accesa e come soluzione non è male ma mi domando perchè con l'altro collegamento funziona a metà? Qualche dritta da parte vostra? Vi ringrazio Antonello
Maurizio Colombi Inserita: 30 maggio 2019 Segnala Inserita: 30 maggio 2019 Che tipo di carico comanda quell'interruttore?
eldiablo79 Inserita: 31 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2019 Grazie per l'interesse Maurizio, al momento non c'e' nessun carico attaccato, comanderà un semplice lampadario con 4 faretti led gu10.
techno99 Inserita: 31 maggio 2019 Segnala Inserita: 31 maggio 2019 Manca il carico, è per quello che fa la luce fioca. Non hai il ritorno del neutro tramite il carico.
eldiablo79 Inserita: 31 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2019 (modificato) 4 minuti fa, techno99 scrisse: Manca il carico, è per quello che fa la luce fioca. L'avevo pensato ma da buon ignorante non credevo fosse l'esatto motivo. Grazie ragazzi per l'interesse e il supporto, vi aggiorno a lampadario montato. Antonello Modificato: 31 maggio 2019 da eldiablo79
Messaggi consigliati