Gianlore Inserito: 30 maggio 2019 Segnala Share Inserito: 30 maggio 2019 (modificato) Salve a tutti. Ho una lavatrice Rex RJ 12 x , che ha circa 20 anni (sul lato superiore è indicato un numero verde da chiamare entro il 2000), ha sempre funzionato senza problemi. Da qualche giorno invece ha dei problemi: durante un lavaggio si è bloccata e se premevo il tasto di avvio sul display compariva la scritta "Err", ma nessun codice di errore. Ho eseguito per due volte la diagnostica e il risultato è il seguente: 1 Cotoni 157 (cosa significa questa cifra? E' un conteggio che è partito appena avviata la diagnosi) 2 Sintetici 244 3 Delicati E35 4 Lana 0 5 A mano E61 6 90° 0 7 60° E34 8 40° 0 9 30° E34 La seconda diagnostica ha dato gli stessi risultati. Ho trovato on line i codici di errore per questa lavatrice (trovati proprio grazie a questa pagina). Per E34 dice: 'Inconsistency between level on electronic pressure switch and level on antiboiling pressure switch 2 (fault persists for at least 60 sec), tradotto: Incoerenza tra il livello del pressostato elettronico e il livello del pressostato antibloccaggio 2 (il guasto persiste per almeno 60 secondi). Possibili cause: 'Pressure switch defective; Electrical current leak between heating element and ground; Heating element; Wiring defective; Main board defective. Water circuit'. Tradotto: Pressostato difettoso; Perdita di corrente elettrica tra elemento riscaldante e terra; Termosifone; Cablaggio difettoso; Scheda principale difettosa. Circuito dell'acqua. Per E35 dice: 'Overflow'. Straripamento. Possibili cause: 'Water fill solenoid valve is defective; Leaks from water circuit on pressure switch; Pressure switch defective; Wiring defective; Main boarddefective'. Tradotto: L'elettrovalvola di riempimento dell'acqua è difettosa; Perdite dal circuito idraulico sul pressostato; Pressostato difettoso; Cablaggio difettoso; Scheda principale difettosa. Per E61 dice: 'Insufficient heating during wash cycle'. Riscaldamento insufficiente durante il ciclo di lavaggio. Possibili cause: 'Defective NTC sensor for wash cycle; Heating element defective; Wiring defective; Main board defective'.Sensore NTC difettoso per ciclo di lavaggio; Elemento riscaldante difettoso; Cablaggio difettoso; Scheda principale difettosa. Modificato: 30 maggio 2019 da Gianlore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianlore Inserita: 30 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2019 (modificato) Ho provato a cercare anche qui info sull'argomento e, riassumendo, una volta appurato che non è problema di carico o scarico di acqua, da quanto ho capito bisognerebbe controllare: pressostato (per E34 ed E35), resistenza e sonda (per E61) e magari anche l'elettrovalvola. Ah, e vedere anche le spazzole. Qualcuno ipotizza anche sporcizia sulla scheda madre, tubi ostruiti, allentati o crepati, specie sul pressostato e la trappola d'aria. Concordate? Oppure potrebbe essere solo una di queste componenti a generare codici di errore diversi? Modificato: 30 maggio 2019 da Gianlore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rusty Inserita: 30 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2019 Se monta un motore a spazzole, visto l'eta' un occhiata la darei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianlore Inserita: 30 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2019 3 ore fa, rusty scrisse: Se monta un motore a spazzole, visto l'eta' un occhiata la darei Anche se hai ragione (e dovrebbe avere il motore a spazzole), temo che a causare i problemi sia stato un... topo. Infatti ho aperto la lavatrice e ho notato sparse un po' ovunque cacche di topo e mi è subito venuto il sospetto: ho cominciato a ispezionare i cavi e ho trovato un paio di quelli che partono dal blocco di plastica bianco attaccato al motore (non so il nome tecnico) parzialmente rosicchiati. Su uno in particolare la guaina è stata rosicchiata per 4cm circa ed il cavo di rame sottostante è esposto e un po' sfilacciato, ma tuttavia non appare tranciato, nemmeno parzialmente. Si vede bene che il topo coi denti ha "sfibrato" il cavo ma non sembra abbia reciso niente. Potrebbe essere quella la causa dei problemi? Solo che non vedo bene tutta la situazione dei cavi dietro al motore e a questo punto mi sa che dovrò smontarlo... Il resto dei cavi della lavatrice sembra intatto, tranne il cavo blu del cavo di alimentazione elettrica nel punto in cui passa sopra al cestello, che presenta segni di rosicchiature ma solo superficiali sulla guaina e quindi è integro. Quando avrò fatto vi aggiornerò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianlore Inserita: 30 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2019 (modificato) Ho smontato il motore e non sembra ci siano problemi. Quel cavo rosicchiato ha tutti i filamenti in rame integri (almeno a un esame visivo non vedo niente di tranciato). Ho visto che ci sono le spazzole: come valutare se sono consumate o meno? Sporgono dal loro alloggio di pochi millimetri, circa 3 o 4. Sono consumate? Di quanto dovrebbero sporgere dal loro alloggio? Modificato: 30 maggio 2019 da Gianlore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 30 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2019 Almeno due dita: cambiale. Ovviamente ripara i cavi. Complimenti: macchina robusta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rusty Inserita: 31 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2019 Ciao nuove sono lunghe cosi' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianlore Inserita: 31 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2019 (modificato) 13 ore fa, Ciccio 27 scrisse: Almeno due dita: cambiale. Ovviamente ripara i cavi. Complimenti: macchina robusta! Scusate, ho detto una cretinata: i carboncini delle spazzole (una volta smontate) escono dal loro alloggio per un paio di cm (sono la metà di quelle della foto di rusty), per cui sono a posto e i problemi non sono da imputare a loro (dovrei cambiarle ugualmente o dite che dureranno ancora vari anni?). Ho fatto vedere il cavo rosicchiato a un amico che si intende di elettronica e anche lui ha detto che è buono e non presenta danni, mi ha detto solo di avvolgerlo con del nastro isolante. A questo punto, escluse le spazzole e il cavo rosicchiato, cosa potrebbe causare quei codici di errore? Ho dato una soffiata col compressore al motore ed è uscita qualche nuvola nera di polvere delle spazzole: è possibile che questa polvere accumulata sulle parti in rame del motore provocasse malfunzionamenti? Proverò a ispezionare ancora i vari cavi per vedere se il topo ha danneggiato qualcosa, non ho ancora visto come stanno i cavi che arrivano alla scheda elettrica dietro ai pulsanti per selezionari i vari lavaggi, temperatura ecc... Modificato: 31 maggio 2019 da Gianlore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 31 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2019 A questo punto mi sento di dire che non devi sostituirle , Ma ora se avvii un programma cosa succede ? L'oblò si blocca . Se imposti scarico o centrifuga cosa fa ? Persiste error senza possibilità di impostare un nuovo programma ? O ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianlore Inserita: 31 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2019 39 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: A questo punto mi sento di dire che non devi sostituirle , Ma ora se avvii un programma cosa succede ? L'oblò si blocca . Se imposti scarico o centrifuga cosa fa ? Persiste error senza possibilità di impostare un nuovo programma ? O ? Se avvio un programma la lavatrice comincia a partire come al solito,ma dopo una ventina di secondi si ferma e il led sopra il pulsante di avvio lampeggia, come se fosse in pausa. All'inizio sul display dava 'Err' senza alcun codice di errore. Facendo la diagnosi mi ha dato quei tre codici di errore. L'oblò si chiude normalmente se faccio partire un programma. Non ho provato a impostare solo scarico o solo centrifuga, effettivamente. Ho solo provato a far partire un programma. Al momento dato che la lavatrice è aperta e col motore smontato non mi è possibile fare delle prove: quando avrò finito di ispezionare i cavi, la rimonterò e proverò a fare come hai detto. In ogni caso per scaricare scarica (ho staccato il tubo di scarico e messo in un secchio vedevo che scaricava prima di far partire il programma), e ho visto che il cestello ha girato un po'. Intanto grazie a tutti delle risposte, quando avrò rimontato tutto farò delle prove e vi aggiornerò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianlore Inserita: 31 maggio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2019 @ Stefano Dalmo: ho rimontato il motore al suo posto e ricollegato i vari cavi. Ora vorrei far partire separatamente lo scarico e la centrifuga come hai suggerito, ma ho una domanda da fare prima di procedere: al momento non ho ancora richiuso la lavatrice, è senza pannello posteriore e superiore, posso fare una centrifuga e uno scarico anche così o c'è pericolo che non tenga le vibrazioni se non montata del tutto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 31 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2019 Vai tranquillo, la macchina è vuota. Semmai interrompi tutto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianlore Inserita: 2 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2019 (modificato) Eccomi qua. Come suggerito, ho provato a far andare solo la centrifuga e solo lo scarico: quando premo avvio si sente il rumore della pompa (crichete crichete chrichete, rumore che mi pare facesse anche prima) per 5 secondi (non una ventina come avevo detto) e poi più nulla, lampeggia il led sopra il pulsante di avvio e basta, come fosse in standby. Questo qualsiasi programma o fase di lavaggio si scelga. A differenza dell'altra volta in cui aveva caricato acqua questa volta mi sembra che non l'abbia fatto proprio, almeno mi è parso così (come capire se carica acqua o meno?). Boh, non ci capisco più niente! Modificato: 2 giugno 2019 da Gianlore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianlore Inserita: 2 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2019 Vorrei provare a mettere acqua direttamente nel cestello con un bagnafiori e vedere cosa succede. Potrebbe essere una mossa sensata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 2 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2019 Al limite, svuoterai la vasca allentando un po' alla volta il tappo del filtro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianlore Inserita: 3 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2019 Messa acqua dentro il cestello (bagnafiori da 9 litri), provato a far partire un programma ed effettivamente l'acqua la scarica, se n'è andata via dal cestello a vista d'occhio in pochi secondi. Poi si ferma e rimane il led che lampeggia sopra il tasto di avvio. Provando a far ripartire la macchina scarica di nuovo ma si sente dal tubo di scarico dentro il muro come un suono di vuoto, come se non scaricasse acqua ma principalmente aria. Forse è un problema di elettrovalvola o pressostato a questo punto, visto che non ha caricato acqua. Ah, mi chiedevo: visto che nel manuale di istruzioni c'è scritto che la macchina sente quanto peso è stato caricato nel cestello, non è che facendo queste prove a cestello vuoto sente che non c'è peso e non parte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 3 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2019 Non credo. Ma il led lampeggia subito? Se tenta di caricare e lampeggia dopo una buona manciata di secondi potrebbe segnalare di non essere stata in grado di aver raggiunto il livello prefissato in vasca (=elettrovalvola bruciata o non alimentata). Se invece lo fa subito, potrebbe essere il pressostato. Prendi comunque con le pinze le mie affermazioni: di meccanica ho un po' di esperienza, di elettronica molta meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianlore Inserita: 4 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2019 Il led lampeggia dopo che la lavatrice si ferma, dopo pochi secondi (circa 5) dall'avvio del programma. Escludo che l'elettovalvola non venga alimentata dato che ho controllato sia il filtro del tubo di alimentazione sia quello sull'elettrovalvola e sono puliti. Se fosse bruciata si dovrebbe vedere a occhio qualcosa (tipo segni neri dovuti a sfiammate)? O bisognerebbe avere strumenti come un tester (che non ho)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 4 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2019 Parlavo dell'alimentazione elettrica, che richiederebbe un tester. A meno di non rischiare a cambiarla comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianlore Inserita: 4 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2019 Mi sono dimenticato di chiedere una cosa: dalla trappola d'aria vicino al cestello partono due tubicini neri: uno va al pressostato (rotondo e bianco) l'altro a un altro aggeggio (cilindrico e nero): guardando on line vedo che quest'ultimo viene chiamato pressostato analogico. Metto due foto prese da internet. Questo è il pressostato come il mio: Questo è invece l'altro aggeggio (non proprio identico al mio ma quasi), che viene chiamato pressostato analogico e che nella mia lavatrice si trova in alto dietro al pannello dei pulsanti: Quindi la mia lavatrice ha due pressostati? Leggevo dei consigli che dicevano, per verificare se la membrana del pressostato è rotta o meno, di soffiarci delicatamente dentro e sentire se fa clic, poi di tappare il foro e sentire se fa ancora clic: se fa ancora clic significa che non tiene l'aria e quindi la membrana è rotta (e il pressostato da cambiare). Ma in quale pressostato? Quello bianco o quello nero? Presumo quello nero, essendo analogico. Boh, comincio a capirci sempre di meno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 5 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2019 Quello bianco è quello di sicurezza antiebollizione (evita di alimentare la resistenza se la vasca non ha raggiunto un livello minimo), l'altro è quello ordinario che legge il livello d'acqua in vasca a seconda del ciclo impostato. Solo il primo può "cliccare". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paiper Inserita: 5 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2019 Esatto , è come ha detto il sig.Ciccio. Non soffiare assolutamente dentro al pressostato Analogico,quello Nero! L errore E 34 in queste lavatrici ,non è simpatico,controlla che la resistenza non abbia anche una minima dispersione,se fosse,va sostituita SOLO con la sua originale (ha una lunghezza,forma e potenza specifica) Il pressostato analogico come ricambio non viene più fornito. Controlli anche i 2 tubicino dei pressostato che non siano stati rosicchiati. Potrebbe anche essere sporcizia sulla scheda madre,si. Le spazzole del motore le ha già verificate e comunque verrebbe E 52,L elettrovalvola direi di no,verrebbe E10,11 È una bella lavatrice,certo andrebbe verificato passo/passo ,in diagnosi,le singole funzioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianlore Inserita: 5 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2019 Grazie ancora per le risposte. Ecco, alla resistenza non avevo pensato: se imposto un lavaggio con acqua fredda la lavatrice dovrebbe funzionare anche se la resistenza è guasta, visto che la resistenza in tal caso non verrebbe coinvolta, giusto? Per cui se funzionasse solo con acqua fredda e non quando serve scaldare l'acqua sarebbe fuori dubbio che la resistenza è andata, no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianlore Inserita: 5 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2019 11 ore fa, Paiper scrisse: Esatto , è come ha detto il sig.Ciccio. Non soffiare assolutamente dentro al pressostato Analogico,quello Nero! L errore E 34 in queste lavatrici ,non è simpatico,controlla che la resistenza non abbia anche una minima dispersione,se fosse,va sostituita SOLO con la sua originale (ha una lunghezza,forma e potenza specifica) Il pressostato analogico come ricambio non viene più fornito. Controlli anche i 2 tubicino dei pressostato che non siano stati rosicchiati. Potrebbe anche essere sporcizia sulla scheda madre,si. Le spazzole del motore le ha già verificate e comunque verrebbe E 52,L elettrovalvola direi di no,verrebbe E10,11 È una bella lavatrice,certo andrebbe verificato passo/passo ,in diagnosi,le singole funzioni Cioè in diagnosi si può vedere quale componente della lavatrice è guasta? Come si fa? Esiste magari un link che rimanda alla procedura da seguire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianlore Inserita: 5 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2019 Provato a far partire un programma con acqua fredda: niente da fare, si ferma uguale. Questo dovrebbe significare (spero) che almeno la resistenza la possiamo escludere dalle possibili cause, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati