Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex Jetsy RJ 12 X con tre codici di errore contemporaneamente

Gianlore

Messaggi consigliati

Provato ora a soffiare piano dentro al tubicino che dalla trappola d'aria porta al pressostato bianco: una volta che ha fatto clic ho tappato il tubicino e non rifaceva clic autonomamente ma solo quando mollavo il tubicino (provato più volte), per cui dovrebbe essere a posto.
Ma non dovrebbe far scattare il salvavita una resistenza che disperde? Non ho un tester, ma ho visto che si può fare una diagnosi delle varie componenti anche senza, usando un cavo elettrico, collegandolo a una presa da una parte e a due faston dall'altra: può funzionare? E' pericoloso? Tra l'altro avrei già una presa col suo cavo ricavata da un phon rotto che avevo buttato, dovrei solo procurarmi i due faston (dovrei avere da qualche parte anche quelli).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao comunque per proseguire almeno un tester anche da pochi euro ci vorrebbe, il pressostato senti fare clic ma non sai se eletricamente stacca e attacca senza tester, idem la resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ho visto che la 'scatola' che racchiude la scheda madre è come 'sudata' nel lato guarda verso il cestello. E' normale? Potrebbe la scheda madre aver accumulato umidità e quindi funzionare male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma porc...! Mi sa che ho fatto una ca**ata!!! Avevo smontato la pompa (e relativi tubi e connessioni elettriche), per vedere  la situazione dentro: la pompa pulita, ma nel manicotto tra cestello e condotto dello scarico e nel condotto stesso ho trovato una manciata di filo di ferro (si vede che devono essere stati messi a lavare dei pantaloni da lavoro senza svuotare le tasche) e un po' di sporco raccoltosi attorno a questo. Tolto tutto e pulito, sperando (non più di tanto) che fosse quello il problema ho rimontato tutto e ho provato ad accendere la lavatrice per vedere se andava: due secondi dopo aver premuto il tasto di accensione sento friggere qualcosa e vedo un po' di fumo chiaro provenire proprio dalla zona della pompa! Spento subito e staccata la spina tra imprecazioni varie... I contatti delle pompe non hanno polarità da quel che mi risulta e quindi i cavetti possono essere messi indifferentemente l'uno al posto dell'altro, per cui ho pensato che quando avevo staccato il tubo che dal corpo pompa va al cestello (tramite una sua pompa più piccola di quella di scarico) aveva perso un po' d'acqua, manco mezza tazzina di caffè, che avevo asciugato con svariati scottex. Vicino c'erano i cavi delle pompe staccati, ma subito controllati non li ho visti bagnati. Che qualche goccia sfuggitami sia poi caduta su una connessione di una delle pompe? Ditemi che non ho fatto un guaio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato oggi un tester analogico da 13 euro, ma devo ancora imparare a usarlo. Va usato con la lavatrice accesa vero? Ma dopo l'ultimo episodio ho paura a riaccenderla, non vorrei friggesse e fumasse ancora... Cosa mi consigliate di fare? Secondo voi si è danneggiata ulteriormente la lavatrice con l'ultimo episodio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena provato ad accendere la lavatrice: sembra sia tutto come prima (ossia sembra avviarsi ma dopo qualche secondo si ferma e va come in pausa), non ha fatto più 'fritture' nè fumo, si vede che l'altra volta c'era ancora del bagnato e ha fatto così per quello. Per quanto ne possa capire io che non me ne intendo, quindi, sembra che quella frittura non abbia causato ulteriori danni, almeno spero. Quando avrò capito come usare il tester e quando avrò verificato le varie componenti metterò degli aggiornamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti