Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Op270

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Quale è il cavetto di programmazione per il pannello operatore op270?E' lo stesso per i plc s7-300 e s7-400?

Riccardo

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)

se trasferisci i programmi tramite porta MPI si, devi selezionare il protocollo di trasferimento MPI nella sezione di trasferimento.

se trasferisci i programmi tramite seriale, dopo aver selezionato il corretto protocollo, ti occorre un cavo seriale (lo stesso utilizzato per il PC adapter):

Piedinatura: (in entrambi i lati 9 pin femmina)

1 - 1
2 - 3
3 - 2
4 - 6
5 - 5
6 - 4
7 - 8
8 - 7
9 - 9

puoi anche utilizzare USB ed LAN, dipende se il software di programmazione lo consente.

----------------

prima di tutto ti occorre impostare anche la comunicazione sul pannello, di "serie" dovrebbe avere la sola comunicazione seriale impostata.

controlla nel manuale come cambiare...

per USB il "classico" cavo lap-link

per LAN cavo cross o hub(switch)

Modificato: da keosmm
Inserita:

confermo quanto detto dal mio amico keo

COn l'usb se devo essere sincero ho avuto dei problemi , pur avendo il cavo usb host-to host

:angry:

La figata e' comunque programmare il tutto in rete , mpi embeddedizzato in profibus .

Quando il sig. pannello lo permette :rolleyes:

• 4 months later...
Inserita:

Ho un nuovo PC con XP Pro e seriale nella PCMCIA...Voglio scaricare il software da un OP...Tutto bene, mi si connette ma mi dice che non trova il file pdz ed interrompe il trasferimento.....Cosa può essere?

Inserita:

OK sono riuscito a comunicare..Una domanda: come faccio a scaricare il software installato su un Simatic Panel?

Inserita:

Per l'OP270 vale quanto detto per l'OP170.

Dai un'occhiata qui.

Inserita:

Prosave mi fa' un backup...

Non c'è modo di riprendere il sorgente installato?

Inserita:

No.

Inserita:

Se si vuole usare il cavo USB per il trasferimento tra PC e OP, si deve usare un'interfaccia USB "host-to host" ma non si deve installare il driver fornito dalla casa dell'interfaccia, ma il driver fornito dalla Siemens con il Protool.

Nel manuale del protool e' spiegato chiaramente.

Saluti

Inserita:

A dire il vero si potrebbe scaricare soltanto se quando è stato trasferito il programma da PC a OP è stato messo il flag su Abilita ritrasferimento.