Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Autocostruito 25-30A

Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Mauro Dalseno
6 ore fa, _angelo_ scrisse:

Post super-interessante. Grazie dott. cicala e tutti.

Spero di avere il tempo di studiarmi gli schemi con calma, magari farmi un alimentatore di questo genere, se si compra tutto pronto non si impara nulla.

Nel circuito con LM317, come funziona la protezione per sovracorrente ?

Concordo pienamente, certi tipi di post li creo volutamente per destare l'interesse degli appassionati di elettronica come me naturalmente.... inoltre i miei limiti vengono compensati da altri personaggi molto preparati, visibili proprio in questa discussione e alla fine saltano fuori discussioni interessantissime.... puoi star sicuro che quando sarà il momento ripesco la discussione.

Se pero' serve un alimentatore con tensione e corrente fissa forse uno switching costa meno

Sono daccordo, io ne ho una da 30 e uno da 50A e ti garantisco che li erogano senza problemi anche se sono cinesi, in più hanno la regolazione della frequenza di commutazione nel caso di disturbi in determinate bande, ma l'alimentatore lineare è pulito e e non c'è switching che tenga per un radioamatore o un SWL

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Grazie Stefano, il guargua, Mauro,

si, effettivamente non ho bisogno di un alimentatore cosi potente, ma penso di farmene uno, magari sui 10A,  cosi per imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Mauro Dalseno scrisse:

Sono daccordo, io ne ho una da 30 e uno da 50A e ti garantisco che li erogano senza problemi anche se sono cinesi, in più hanno la regolazione della frequenza di commutazione nel caso di disturbi in determinate bande, ma l'alimentatore lineare è pulito e e non c'è switching che tenga per un radioamatore o un SWL

questo e' quello di elektor modificato e ha tute le protezioni a parte il crowbar che puoi aggiungere.

ci  metti il trasformatore giusto e lo rendi "fisso" con una aletta adeguata e una ventola 

super Alimentatore0003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...
Il 31/5/2019 alle 22:44 , dott.cicala ha scritto:

Con quello non puoi alimentare un qualcosa che non vuoi bruciare :superlol:

Se vanno in corto i finali succede quello che ho detto più sopra.

Questo riesce a fornire tranquillamente 40A, la limitazione di corrente è regolabile e affidata al 723 e se c'è sovratensione in uscita c'è un scr veloce che cortocircuita e fa bruciare il fusibile....è l'unico modo per proteggere il carico

aaaa.thumb.JPG.138f5dff410871e2b25a4a8e920f1bd7.JPG

C'è anche un softstart...

L'ho dovuto mettere perché all'accensione mi sganciava quasi sempre il MT visto il trasformatore da 800VA che si trova a caricare 50.000uF.

Sia il ponte che l'scr sono da 80A e come finali ho usato i 2N3772. Ai tempi non si trovavano a buon mercato gli IGBT

Buongiorno ho visto il suo alimentatore quello con LM723 ho provato a stamparlo ma si vede poco .

sono un hobbista in pensione ,e mi interessa come alimentatore perché ha la regolazione di corrente e lo userei da banco ,ma anche con un trasmettitore che consuma be 20 amper

Ho anche trovato un trasformatore da 52 amper che buttavano via in un carica batteria da muletti funziona ed e venuto a casa con me.

poi alla fiera di eletronica ho trovato un aletta di raffredamento con 10 mj 15022 si sono piccoli ma sono ancora buoni con la loro resistenza da 0,10 ohm 3 watt

devrebbero bastarmi .

riesce a pilotarli il suo bx53? nel suo schema ?

Se mi puo dare una mano con lo schema più chiaro vado meglio

Cordiali Saluti da 

Bondi ugo radioamatore da poco IU4MTH preso la patente dopo la pensione

Di Nuovo grazie per il suo tempo 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo utente che probabilmente non ha letto il regolamento che ha accettato.:smile:

1. Gli accodamenti sono vietati perchè causano confusione nelle risposte
  2. Non si possono pubblicare, per la legge sulla riservatezza dei dati, indirizzi privati, email private se non nella forma xy@plcforum.it.
  3. Questa discussione è ferma da quasi un anno

Apri sempre una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...