Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

come fare il vuoto su in piccolo split.

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi sono appena intromesso e ho letto con interesse le Vostre discussioni, che trovo utili e interessanti per un principiante del cdz...

ho montato un paio di split collegando le macchine con due pezzi di tubi che trovi alle roymerlin da tre metri già preparati, e quindi ho aperto il gas senza fare in vuoto poiché ho letto da qualche recensione che non servirebbe (approfondendo il problema ho capito che è un errore !!!!) ... le macchine tutte con R32 comunque funzionano bene ma con la prossima che monterò mi sono preso una pompa del vuoto economica con manometri.... intanto però ho visto che i raccordi per questo gas non vanno bene...ne devo prendere uno di specifico...

secondo Voi mi conviene rifare il vuoto a quelli che ho installato ? ... ed eventualmente come fare ? ...

grazie in anticipo per la collaborazione

Alessio Menditto
Inserita: (modificato)

Ormai non puoi fare più niente, dovresti togliere tutto il gas (recuperarlo ovviamente e portarlo al macero, inutile dirlo........), fare un vuoto profondissimo prima di mettere nuovo gas vergine, tutte manovre che comunque non basteranno, ormai l’umidità è finita nell olio e il tuo impianto ormai è corrotto.

Il vuoto va fatto prima di aprire i rubinetti e fare uscire il gas dalla macchina esterna.

Modificato: da Alessio Menditto
Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
24 minuti fa, fraremo scrisse:

ma con la prossima che monterò 

Ma sei serio?

Non è che perché a me piace la f1ga domani mi sveglio e vado a fare il ginecologo...

Se ti piacciono gli animali fai il veterinario?

Ci vogliono delle QUALIFICHE per fare questi lavori.

Qui stiamo cadendo sull’assurdo sembra Yahoo answers dove prende 10 punti chi da la risposta meno da c0gl1on3

Alessio Menditto
Inserita:

Mauro capisco la tua foga...con la O...non intimidiamo chi ci scrive mi raccomando 😇

Xxxxbazookaxxxx

Ok,scusate.

Son le leggi che dovrebbero intimidire.

Questo solo perché non ha le qualifiche per poter compilare una di.co,poi un’altra bella botta la da il regolamento F-Gas e la guardia di finanza.

1382742B-F535-41C3-AD0C-7424F7AF4B6A.jpeg

4A39CD30-94C3-4F97-ABC7-389CBFB0CF66.jpeg

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
vincenzo barberio
Inserita:

Se fraremo vuole intraprendere questa strada, pur non essendo qualificato, penso (o spero) che sappia a cosa può andare incontro.

In ogni caso, penso che qualche consiglio tecnico gli si possa dare (ovviamente non da me che mi occupo solo di termoidraulica). 

Inserita:

Non sono affatto intenzionato ad una nuova professione.... ci mancherebbe....sono macchine che sto installando sulle mie proprietà !!!!!

Trovi offerte a prezzi super scontati che ti viene voglia di fare da solo, anche con il rischio magari di rovinare qualcosa !!!!

E' difficile trovare un installatore che ti installa una macchina fornita da te.... poi la curiosità ti spinge anche a provare.

Una Chigo da 12000 btu funzione bene da quasi un paio d'anni !!!!

Quest'ultima prima di accenderla vorrei fare il vuoto così ho preso una pompa x il vuoto, ma da inesperto non ho prestato attenzione ai raccordi così dovrò recuperarne uno di adatto per l'R32 !!!!!

Xxxxbazookaxxxx

Ah beh,se sei a casa tua le cose cambiano...

Adesso sparo un paio di colpi al microonde,domani ti dico come è andata,tanto sono a casa mia e faccio quello che mi pare.

45 minuti fa, fraremo scrisse:

anche con il rischio magari di rovinare qualcosa !!!!

Si,tipo l’ambiente.

45 minuti fa, fraremo scrisse:

ma da inesperto non ho prestato attenzione ai raccordi così dovrò recuperarne uno di adatto per l'R32 !!!!!

Avrà attacco da 1/4”,se è più piccolo della frusta è da 1/4” e ti serve un raccordo SAE 1/4”Fx5/16”M e attento che l’r32 è infiammabile. 

213D6830-7C05-4824-A96D-8D64DB71174D.jpeg

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Alessio Menditto
Inserita:
6 ore fa, fraremo scrisse:

..sono macchine che sto installando sulle mie proprietà !!!!!

Questo non vuol dire assolutamente niente, la legge vieta il fai da te, ovviamente lo puoi fare lo stesso ma sei fuori legge.

Purtroppo essendo in Italia, accade di tutto, tipo considerare il clima un elettrodomestico, oppure poter vendere il gas (che ricordo NON SI PUÒ VENDERE A CHI NON È PATENTATO), a chiunque, basta che questo firmi una autocertificazione dove si dice che lo farà usare ad un patentato, roba che se ci si pensa farebbe ridere i polli, ma tant’è.

Quindi che tu risparmi o che fatichi a trovare un installatore che monta una macchina comprata da te sono le uniche due cose che NON dovevi dire per ricevere aiuto in un Forum tecnico, per cui non tiriamo la corda in questo senso perché comincio già a irritarmi.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
1 ora fa, Alessio Menditto scrisse:

Questo non vuol dire assolutamente niente, la legge vieta il fai da te, ovviamente lo puoi fare lo stesso ma sei fuori legge.

Forse ho avuto un approccio troppo brusco,ho sempre aiutato chi vuol fare da se,certo avvisandolo di cosa è legale e cosa non lo è,ma mi è sempre interessato di più che chi faccia queste cose non si esponga a inutili rischi e non si faccia male,che per me è più importante di 1kg di refrigerante disperso all’aria,che sembra un peccato mortale quando negli anni precedenti se ne sono versate migliaia di tonnellate.

Detto questo quello che mi ha fatto alterare è che il nostro amico fraremo ha già fatto questo lavoro senza informarsi prima creando dei danni irreversibili al suo stesso impianto.

Se avesse chiesto prima di andare a tentativi saremmo stati tutti disposti ad aiutarlo ma come tanti pensano un climatizzatore son 2 tubi e 7 fili da collegare,sti ca... che lavorone!

11 ore fa, fraremo scrisse:

le macchine tutte con R32 comunque funzionano bene

Il danno causato dall’aria nell’impianto si denota del tempo,essendo l’umidità in essa contenuta a creare danni,dai 2 ai 3 anni solitamente o se in grande quantità può tramutarsi in un tappo di ghiaccio e bloccare il sistema.

Anche l’aria stessa,essendo un incondensabile al suo passaggio forma uno sbalzo di pressione che si può leggere tranquillamente sui manometri e se questo avviene significa che c’è stato un improvviso cambio di temperatura da manometro e se riesce a leggerlo lui lo fanno anche le sonde varie sull’impianto e quindi si possono verificare codici anomalia saltuari.

Fraremo tutto quello che dirò è solo ed esclusivamente a titolo informativo ed illustrativo quindi non può essere usato contro di me o noi in tribunale ok? 😂

Inserita:

Ho capito che sono fuori luogo e ho sbagliato a intromettermi in questo forum.... d'altronde ho letto di molti profani che chiedono chiarimenti in merito e non sono stati tacciati affatto !!!!! Mi chiedo allora perché vendono materiale a chi non è del settore, ma d'altro canto anche prendere un pezzo di cavo con spina su un negozio elettricoe presa e farsi una prolunga in casa non và bene .......

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
8 ore fa, fraremo scrisse:

E' difficile trovare un installatore che ti installa una macchina fornita da te

Caxxate,è difficile trovare un installatore che lo faccia al prezzo che vuoi tu.

Credi non mi siano capitate persone che hanno comprato il condizionatore pagandolo 200 euro e quando gli chiedo 300 di installazione non mi dicano che costo più della macchina?

E gli rispondo che se vogliono gli ordino una macchina da 900 euro così la mia installazione la pagano solo un terzo del costo del prodotto.

Per montarne una economica o una cara ci vogliono gli stessi attrezzi,lo stesso tempo e gli stessi materiali (tubo,cavetto 3x2,5,4x1,5,nastro anticondensa,capicorda per i fili,olio per cartelle,tubo condensa ecc ecc.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
14 minuti fa, fraremo scrisse:

Ho capito che sono fuori luogo e ho sbagliato a intromettermi in questo forum

No,hai sbagliato a provare prima di chiedere,la prossima vedi di farla bene e istruisciti e chiedi prima di iniziare il lavoro.

18 minuti fa, fraremo scrisse:

Mi chiedo allora perché vendono materiale a chi non è del settore

Ti vendono macchine da 300 orari anche se non ci puoi andare.

Alessio Menditto
Inserita:

Ti racconto una storia successa a me, anni fa a Rimini ero alla stazione, tutti i parcheggi erano pieni imballati, solo due posti erano comodi ma c’era assolutamente divieto DI FERMATA, nemmeno di sosta, ma di fermata.

Davanti a questo divieto stava un vigile, e tante macchine si fermavano lo stesso per caricare amici, parenti ecc.

Io che non riesco a tacere mai, perché voglio capire, mi avvicino al vigile e gli chiedo: scusi ma perché permette di fermarsi a quelle auto.

E lui disse una cosa che non dimenticherò mai, ed è la risposta alla tua domanda, mi disse: “lei lo può fare, ma se me lo chiede (se può fermarsi) le devo dire di no”.

Ecco, ho detto tutto, così evitiamo di trascinare inutili e sfiancanti polemiche, altrimenti chiudo la discussione.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

A me è successo che un sabato vado a controllare il clima di un amico,un on-off,da manometro mi accorgo che era leggermente scarico e torno in magazzino a prendere refrigerante ma i ragazzi il sabato facevano pulizia magazzino e furgoni e ricarica bombole piccole allora prendo una bomboletta monodose da 1kg di 410 e sul banco vedo un piattello di ricarica e lo prendo,per mettere la bomboletta sulla bilancia a testa in giù.

Torno sul posto e la collego,carico forse 200 grammi per non avere problemi nel fine settimana e dico all’amico che torno lunedì a verificare perdite.

Smonto la bomboletta dal piattello e inizia a volare come un missile,sale una ventina di metri e ricade fortunatamente nel giardino senza far male a nessuno,ma facendo un buco profondo 20 cm nel terreno.

Recupero la bomboletta e noto che mancava la valvolina con spillo,la agito e la sento girare dentro quindi vado a guardare il piattello e al raccordo mancava la guarnizione quindi dopo vengo a scoprire che un demente di collaboratore aveva rimosso la guarnizione del raccordo per sostituirla con una nuova ma distratto al telefono poi si era scordato di metterla.

Morale della favola il premispillo andando troppo a fondo perché senza guarnizione ha sfondato la valvolina e non me ne sono accorto,per fortuna la bombola non mi ha colpito,non mi ha ustionato (ustioni da congelamento) ed è volata dalla parte opposta ad una strada trafficata che mi scorreva a fianco,ero sul tetto.

Questo per capire che oltre al fatto legale con recipienti in pressione ci sono pericoli e il refrigerante contenuto nell’unità esterna provoca serie ustioni,solitamente su viso,mani e braccia e quindi bisogna usare cautela e protezioni.

Inserita:
il 30/5/2019 at 21:06 , fraremo scrisse:

e quindi ho aperto il gas senza fare in vuoto

magari sarà da ridere il giorno che qualcuno andrà a fare il pompaggio richiamando refrigerante e aria nell'unità esterna, se ci sta 😁