REDCAT2 Inserita: 3 giugno 2019 Segnala Inserita: 3 giugno 2019 (modificato) OK, se è bianco i conti tornano, dovrebbe essere un 8,2 pF NP0 (tolleranza 0,5 %). Modificato: 3 giugno 2019 da REDCAT2
j-man Inserita: 3 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2019 Misurava 7 pF, quindi l'ho rimontato. Non riesco a capire dove sia nello schema, ma ci penserò più avanti: ora tutti i componenti della scheda FM sono stati controllati o sostituiti. Ultimo dei quali, tra il pin 1 della valvola e la massa, un condensatore ceramico da 6,8 pF. Prima di rimontare la scheda ho rifatto le saldature del condensatore variabile. E ora c'é un piccolo progresso: sento il tipico scroscio dell'FM senza stazioni, in qualunque posizione della sintonia... buon segno?
REDCAT2 Inserita: 3 giugno 2019 Segnala Inserita: 3 giugno 2019 Bene un buon passo avanti. Ora viene il difficile, cioè capire su che frequenza è e rimetterla in scala. Hai provato a collegare un filo all'ingresso antenna FM ?
j-man Inserita: 3 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2019 Eh già, però adesso temo che la carenza di attrezzature specifiche mi impedisca di lavorare con criterio.
j-man Inserita: 3 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2019 52 minuti fa, REDCAT2 scrisse: Hai provato a collegare un filo all'ingresso antenna FM ? Si, un pezzo di cavo per altoparlanti collegato all'ingresso 300 ohm della radio, ma serve a ben poco. In laboratorio ho un'antenna a 300 ohm fissata al muro per il sintonizzatore Hi-Fi: potrei fare una prolunga e vedere cosa succede.
REDCAT2 Inserita: 3 giugno 2019 Segnala Inserita: 3 giugno 2019 Tanto per provare se si riesce a sentire qualcosa su tutta l'escursione del condensatore variabile, adesso che si sente il fruscio dell' FM verifica che non sia inserita la commutazione TV invece di FM.
j-man Inserita: 3 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2019 E' come se il condensatore variabile non girasse... la radio sembra bloccata all'estremo della banda, dove non ci sono stazioni. La cosa interessante é che commutando tra FM e TV non cambia nulla: il rumore di fondo rimane identico.
REDCAT2 Inserita: 3 giugno 2019 Segnala Inserita: 3 giugno 2019 (modificato) Sto cercando di trovare un modo per capire su che frequenze è andata a finire, se si sente il fruscio tipico dell'FM l'oscillatore dovrebbe funzionare, ma su che frequenze ? Supponendo che siano frequenze sotto la banda FM (87-108 MHz) vorrebbe dire che c'è troppa capacità sull'oscillatore locale FM, si potrebbe provare a scollegare il condensatore da 18 pF (a schema) in parallelo al variabile e metterne uno da 10 pF per vedere cosa cambia. Modificato: 3 giugno 2019 da REDCAT2
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 giugno 2019 Segnala Inserita: 3 giugno 2019 dai che siamo sulla strada giusta. Accertati che le due armature appiccicate siano normali
j-man Inserita: 3 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2019 Se non ho visto male, però, quel condensatore non c'é... é una delle non poche differenze tra la Torino e la Rimini, mi sa. Adesso stacco: la prossima mossa sarà un controllo a tappeto tra lo schema e il circuito vero e proprio. Ecco quello modificato finora:
j-man Inserita: 3 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2019 18 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: Accertati che le due armature appiccicate siano normali Ti riferisci alle ultime due a destra del blocco più a sinistra nella foto, che contandole da sinistra sarebbero la 19 e la 20? Sono quasi sicuro che siano fatte così. La logica farebbe supporre che qualche componente mandi in corto - o perlomeno in crisi - il condensatore variabile: commutando in OM quel componente viene bypassato e il problema sparisce. Ha senso? L'idea di Redcat che sia uno dei condensatori mi pare molto ragionevole: domani pensavo di andare a comprarne un bel mazzetto, ma dubito che troverò ancora quei condensatori tubolari. Con quale tipo si possono sostituire?
REDCAT2 Inserita: 3 giugno 2019 Segnala Inserita: 3 giugno 2019 Se non li trovi tubolari ceramici, prendi quelli ceramici a disco possibilmente NP0 (coefficiente di temperatura 0).
j-man Inserita: 4 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2019 Questo é il condensatore che nello schema é indicato come 18 pF, ma misurandolo risulta da 16. Se ho finalmente capito come leggere il codice colori su questi componenti dovrebbe essere da 15... giusto? (la seconda fascia sembra rossa ma é marrone)
ilguargua Inserita: 4 giugno 2019 Segnala Inserita: 4 giugno 2019 44 minuti fa, j-man scrisse: dovrebbe essere da 15... giusto? Nuova Elettronica conferma : Ciao, Ale.
j-man Inserita: 4 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2019 Nelle foto postate a pagina 2, sotto il condensatore variabile si notano tre componenti a vite, che immagino siano anche loro condensatori regolabili: i due laterali sono collegati ai due switch FM/TV e quello in mezzo al condensatore variabile, terzo piedino da sinistra. L'altro capo é a massa. Ecco una foto con il dettaglio delle saldature al condensatore variabile.
j-man Inserita: 4 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2019 Sto controllando passo passo lo schema postato da Riccardo. Ma sbaglio o il condensatore da 2mF/100v sul piedino 2 della EABC80 é disegnato al contrario, col positivo a massa?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 giugno 2019 Segnala Inserita: 4 giugno 2019 2 minuti fa, j-man scrisse: il condensatore da 2mF/100v sul piedino 2 della EABC80 é disegnato al contrario, col positivo a massa? è normale,lì c'è tensione negativa 4 minuti fa, j-man scrisse: sotto il condensatore variabile si notano tre componenti a vite, che immagino siano anche loro condensatori regolabi si chiamano compensatori e servono alla regolazione fine dei circuiti accordati
REDCAT2 Inserita: 4 giugno 2019 Segnala Inserita: 4 giugno 2019 Si, il condensatore è da 15 pF (la prima fascia arancione è il coefficiente di temperatura, N150, poi la prima cifra, marrone = 1, la seconda cifra, verde = 5, il moltiplicatore, nero = X 1 e infine la tolleranza, verde = 0,5 %). Ma il terzo compensatore è per l' FM o per l' AM ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 giugno 2019 Segnala Inserita: 4 giugno 2019 3 minuti fa, REDCAT2 scrisse: Ma il terzo compensatore è per l' FM o per l' AM ? due x AM e uno x FM
REDCAT2 Inserita: 4 giugno 2019 Segnala Inserita: 4 giugno 2019 Ma j-man ha scritto che due dei compensatori sono collegati allo switch FM / TV ...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 giugno 2019 Segnala Inserita: 4 giugno 2019 allora devono essere quattro in tutto,2 x l'AM ,come da schema e due x la TV sempre in FM
REDCAT2 Inserita: 4 giugno 2019 Segnala Inserita: 4 giugno 2019 (modificato) Ho dato anche un'occhiata a un vecchio gruppo FM a valvola che avevo in giro, ma sull' FM non ci sono compensatori, ci sono solo i nuclei delle bobine (uno per il massimo segnale e uno per la messa in frequenza). Penso come scrive Riccardo che ci siano due compensatori per l' AM e due per l'audio della TV. Modificato: 4 giugno 2019 da REDCAT2
j-man Inserita: 4 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2019 57 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: è normale,lì c'è tensione negativa Bene... quando avevo cambiato gli elettrolitici lo avevo montato come gli altri 😣 Adesso l'ho montato correttamente e infatti sul polo negativo misuro 1,4v. Però non é cambiato nulla nell'FM. Riccardo, in che posizione dello schema sono i compensatori? il lato sinistro é tagliato, tra l'altro.
j-man Inserita: 4 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2019 Il quarto compensatore non lo vedo. Però la bobina che nello schema é vicina al commutatore siglato 5, sulla sinistra, come potete vedere dalla foto ha un nucleo regolabile. E' l'unico componente regolabile sul circuito principale, oltre ai quattro avvolgimenti delle medie frequenze.
j-man Inserita: 4 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2019 Dettaglio del condensatore variabile e delle armature appiccicate
Messaggi consigliati