Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit wisl 105 ex v - Non funziona

Linoevo

Messaggi consigliati

Buonasera, un'ora fa improvvisamente la lavatrice si è fermata e non ha concluso il ciclo di lavaggio.
Ho premuto il tasto di reset del programma prossimo alla conclusione, ho provato a impostare altri programmi, ho staccato la spina per più di 5 minuti e poi l'ho riattaccata... nulla.
Si accende, consente senza problemi di impostare uno dei programmi, premo avvio, sento che blocca l'oblò e poi nulla, silenzio.

Le spie frontali non lampeggiano quindi non viene segnalato alcun codice di errore, però non si accende la spia rossa in corrispondenza del lucchetto che, se non ricordo male, dovrebbe accendersi e rimanere fissa quando parte il ciclo di lavaggio. La spia del lucchetto però lampeggia correttamente finquando non si fa partire il ciclo scelto.
Cosa potrebbe essere accaduto?

Vorrei provare ad aggiustarla ma non so proprio da dove cominciare. magari è un problema banale ma che non so rilevare. Qualcuno è in grado e può aiutarmi gentilmente?

Grazie molte.

Buonasera.

Lino

20190531_221950_programma avviato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche se la spia è spenta, l'oblò si blocca?

Comunque controlla la lunghezza delle spazzole del motore, probabilmente finite.

(Stimo molto questi modelli!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la spia spenta l'oblò si bloccava ugualmente.

Guarda poco fa ho aperto e richiuso l'oblò con più forza, imprimendo una maggiore pressione, senza sbattere ovviamente... e quando la lavatrice ha operato il blocco dell'oblò il rumore è stato più forte, più deciso. Forse prima non bloccava del tutto.

La lavatrice funziona nuovamente. Ho provato più programmi (centrifuga, scarico, etc.) e tutto sembra essere tornato come prima cioè funzionante.

Penso a questo punto che il problema sia circoscritto alla chiusura dell'oblò (sistema di blocco - cfr. foto)

Per le spazzole non saprei proprio da dove iniziare, però ho il cacciavite pronto!

Perché apprezzi questi modelli?

20190531_234104.jpg

Modificato: da Linoevo
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché lavorano bene e tutto sommato hanno una discreta qualità nel complesso.

Difetto tipico allora è che il perno del gancio oblò tende a sfilarsi verso l'alto nonostante la presenza di una dente antisfilamento, e il gancio stesso non fa più presa fino in fondo.

Per disaccoppiare i due semigusci vanno svitate le sei viti nella corona interna, senza bisogno di staccare l'oblò dalla cerniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti per 11 anni non ha dato problemi.
Però la questione si fa più misteriosa...

Oggi carico la lavatrice, seleziono il programma, avvio (la spia rossa del lucchetto da lampeggiante passa a fissa), l'oblò viene bloccato (si sente bene lo scatto) e tutto procede, ma verso la fine del programma si ripresenta il problema di ieri (in effetti pure ieri verso la fine del programma si è presentato il problema...): la lavatrice smette di funzionare e la spia del lucchetto si spegne, l'oblò rimane comunque chiuso bloccato. Premo il pulsante di reset, correttamente dopo un po' si sblocca l'oblò, seleziono un nuovo programma ma non riesco più a farla ripartire (esattamente come il problema descritto nel primo post).

Pensi che possa dipendere dalle spazzole o dal perno del gancio? Perché il problema si presenta verso la fine del programma di lavaggio?

Voglio vedere se più o meno passa lo stesso tempo di ieri prima che si possa nuovamente far ripartire, anche se a questo punto dubito seramente che riesca a completare un programma.

Intanto grazie molte per il tuo interessamento.

Lino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gancio impedirebbe in partenza la chiusura: una volta chiusa dovrebbe procedere.

Ci sta che dopo 11 anni richieda spazzole nuove. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Per disaccoppiare i due semigusci vanno svitate le sei viti nella corona interna, senza bisogno di staccare l'oblò dalla cerniera. 

Ho provato a separare i due semigusci svitando solamente le sei viti ma non ci riesco temo di fare qualche danno, preferisco staccare l'oblò dalla cerniera, anche se da una prima disamina il gancio sembra correttamente funzionante.

Nel frattempo osservo i sintomi e sono i seguenti, strani:

- lavatrice con spina staccata e oblò aperto

- chiudo oblò e inserisco la spina e dopo un secondo viene bloccato l'oblò come se dovesse inziare il lavaggio ma la lavatrice è spenta (nessuna spia accesa)

- l'oblò rimane bloccato e non è possibile aprirlo

- stacco la spina e dopo circa un 65 secondi sento il rumore di sblocco dell'oblò e lo posso riaprire

in sostanza l'oblò viene bloccato senza accendere la lavatrice ma solamente inserendo la spina nella presa!

Nota: nel cestello c'è ancora un po' di acqua dell'ultimo lavaggio che non è stato terminato e non so come scaricarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno con un’altra prova:

1.          spina staccata e oblò aperto

2.          inserisco la spina lasciando l’oblò aperto e la lavatrice spenta (nessuna spia accesa)

3.          dopo qualche secondo sento un rumore tenue (simile a quello che si sente quando si avvia il programma e viene bloccato l’oblò tuttavia la lavatrice e ancora spenta e l’oblò aperto)

4.          accendo la lavatrice (spia lucchetto lampeggia), seleziono il programma (per es. selettore su 5), chiudo l’oblò, la spia continua a lampeggiare ma l’oblò rimane bloccato (dovrebbe invece essere apribile perché ancora non ho avviato il programma di lavaggio)

Per poter riaprire l’oblò devo staccare nuovamente la spina dalla rete elettrica e attendere circa 65 secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci sei, leva tutto quel polverume nero in giro (sono proprio le spazzole consumate), che possono darti problemi all'elettronica (nei pressi della scheda e sul sensore di temperatura fissato alla resistenza), e soffia per bene sul collettore dove esse strisciano. Poi, passa su di esso uno straccio pulito e asciutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Visto che ci sei, leva tutto quel polverume nero in giro (sono proprio le spazzole consumate), che possono darti problemi all'elettronica (nei pressi della scheda e sul sensore di temperatura fissato alla resistenza), e soffia per bene sul collettore dove esse strisciano. Poi, passa su di esso uno straccio pulito e asciutto.

la scheda immagino sia quella color avana in alto a sinistra foto 1, ma sensore di temperatura e resistenza dove sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è la scheda dei comandi.

Qualle principale è sopra il tubo di scarico. Comunque dovrebbe essere abbastanza protetta, ma se puoi soffiarla tutta certamente le fai un favore: devi prima svitare la vitina torx che impedisce a tutto il blocco di sfilarsi a baionetta verso l'alto.

Resistenza+sensore di temperatura sono appena a sinistra rispetto alla cinghia, nella parte bassa della vasca. Il contatto del sensore è fissato da un dentino che devi sollevare per poterlo sfilare.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/6/2019 at 10:13 , Ciccio 27 scrisse:

Difetto tipico allora è che il perno del gancio oblò tende a sfilarsi verso l'alto

Un altro problema di quelle schede elettroniche sono i condensatori che spesso tendono ad andare in perdita causando vari problemi, il più comune è il lampeggio random di tutte o alcune spie e nessun altro segno di vita. Ma il recap è alla portata di chiunque abbia un minimo di attrezzatura e di esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3/6/2019 at 10:39 , Ciccio 27 scrisse:

Quella è la scheda dei comandi.

Qualle principale è sopra il tubo di scarico. Comunque dovrebbe essere abbastanza protetta, ma se puoi soffiarla tutta certamente le fai un favore: devi prima svitare la vitina torx che impedisce a tutto il blocco di sfilarsi a baionetta verso l'alto.

Resistenza+sensore di temperatura sono appena a sinistra rispetto alla cinghia, nella parte bassa della vasca. Il contatto del sensore è fissato da un dentino che devi sollevare per poterlo sfilare.

Ecco, appunto! 🙄

Ho rimosso la polvere dalla scheda e dalla resistenza+sensore con aria compressa per pc ma non me la sono sentita di smontare altro.

Ho sostituito le spazzole e tutto è tornato a posto!
Grazie molte per la tua disponibilità e per il tuo aiuto! Sei stato fondamentale!

Le nuove spazzole (non originali comprate presso un negozio di ricambi per elettrodomestici) sono più rumorose e ho notato che lo strisciamento tra carboni e collettore dà origine a tenui scintille la cui intensità aumenta durante il ciclo della centrifuga: è normale?

Una curiosità; dopo aver pulito il collettore, ho casualmente trovato questo:

cit.

Buongiorno, non sono d'accordo sul fatto di dover pulire il collettore in quanto la patina scura che si forma migliora la commutazione e riduce l'attrito delle spazzole

aumentandone così la durata. Questo è ciò che trovo scritto nel manuale di uso e manutenzione di un costruttore di motori a corrente continua.

Sono due scuole di pensiero mi sembra...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/6/2019 at 19:45 , Ciccio 27 scrisse:

Ci sta che dopo 11 anni richieda spazzole nuove. ;)

accipicchia, ma allora la mia INDISTRUTTIBILE Philco Norma che dopo mi sembra 19 anni (cosi dice babbo) funziona ancora senza problemi..ha delle spazzole

immortali?

Gli devo dare l'ammorbidente a mano, ma ci sono talmente legata..che spero duri ancora molto

😉

Link al commento
Condividi su altri siti