Vai al contenuto
PLC Forum

Sony kdl 40bx400 mainboard guasta

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Questo tv fatica  ad  accendersi e  dopo  alcuni  minuti  si  spegne  per  poi  riaccendersi  da  solo

Ho  individuato sulla  scheda madre due  componenti  "sospetti"  ma  non avendo  lo  schema  elettrico  (sul  componente  non  si  legge ) 

non  sono  in  grado  di  sostituirli Chiedo gentilmente  al FORUM se qualcuno riesce  a darmi  lo schema elettrico

Posizione  componenti  ic 6007  -  ic 6000  allego  foto  main  Grazie e Cordiali Saluti 

DSCN0087.JPG

DSCN0090.JPG

Inserita:

Verifica per prima cosa che abbia l'ultimo sw montato che se non ricordo male e' il 7.28, se non ha questo aggiornalo e fai un reset di fabbrica, magari e' solo questo.

Inserita:

Buongiono

Ho  già inviato una  risposta ,ma  non vedendola sul FORUM la  rimando magari in seguito  ad un disguido non è stata  inviata  regolarmente. Ho  scaricato  dal  link  suggerito il SM,  ma  purtroppo non mi è  stato  di  aiuto in  quanto,  non ci  sono  schemi  elettrici e quindi non riesco a  stabilire sigle e tipologie dei  componenti   Rispondendo  inoltre ai  suggerimenti dei  colleghi ho già  sostituito l'alimentatore integralmente  e  aggiornato il firmware  ma  senza risultati. Invece  scaldando i due  integrati (indicati) il tv si  accende regolarmente  Dopo  averlo  spento per  un  paio di  ore il  tv  non si  accende  ma  se  scaldi i  due integrati...parte subito 

NON  avendo  lo  schema  elettrico e non  leggendo  sui  componenti  la  sigla non posso  sostituirli

Cordialmente

Inserita: (modificato)
28 minuti fa, ASS-TEK scrisse:

Buongiono

Ho  già inviato una  risposta ,ma  non vedendola sul FORUM la  rimando magari in seguito  ad un disguido non è stata  inviata  regolarmente. Ho  scaricato  dal  link  suggerito il SM,  ma  purtroppo non mi è  stato  di  aiuto in  quanto,  non ci  sono  schemi  elettrici e quindi non riesco a  stabilire sigle e tipologie dei  componenti   Rispondendo  inoltre ai  suggerimenti dei  colleghi ho già  sostituito l'alimentatore integralmente  e  aggiornato il firmware  ma  senza risultati. Invece  scaldando i due  integrati (indicati) il tv si  accende regolarmente  Dopo  averlo  spento per  un  paio di  ore il  tv  non si  accende  ma  se  scaldi i  due integrati...parte subito 

NON  avendo  lo  schema  elettrico e non  leggendo  sui  componenti  la  sigla non posso  sostituirli

Cordialmente

Dopo scaldato gli ic si accende e tutto ok?... per quanto tempo ? .Misura le tensioni sugli ic quando funziona e quando no. Forse sono dei regolatori di tensione, che a "freddo" non ci sono!!  La sigla della main quale è?. Per aiutare accorrono informazioni!!

Modificato: da VERGHI1
Inserita:

Buongiorno

La  scheda  main chassis ( vedi  foto) è  siglata  BEN  1-881-019-13  

Sono  d'accordo  con TE sul  fatto  che  siano  regolatori  di  tensione , posso  anche misurare le  tensioni da  televisore  acceso

ma  uno  dei  due  componenti  è  un " 8 piedini " e  non  crea  una  sola tensione ...

Fatica  solo  in  accensione ,una  volta  acceso  dura  l'intera  giornata e  si  ripropone il  problema  il giorno  dopo  da  freddo!

Prima  di  intraprendere ipotesi  diverse, vorrei  sostituire  entrambi i  componenti

Cordiali Saluti

• 2 weeks later...
Inserita:

Veramente non si vede indicato nessun chip!

Inserita:

Ho trovato dalla sigla una foto piu dettagliata dove si vede posiz. chip. - VEDI -

dalle mie (lunghe) ricerche ic6007 che leggo con sigla G18-DFM e' uno tra R1172S181D-E2-FE(sigla completa) / R1172S181D o R1172D181D-E2-FE / R1172D181D, della Ricoh,

prodotto abbandonato e che non si trova di ricambio, andrebbe sostituito con un reg. di ten. LDO da 1A-out, 6v max in, 1,8v out, le info sono un po' scarse perche' il primo risulta essere un formato HSOP-6J come quello sulla scheda ma lo danno per la sigla B18-D, mentre il secondo un HSON-6 che e' diverso che lo danno per la sigla G18-D, per info vedi datasheet .

IC6000 non c'e' bisogno di cercarlo , si riconosce e' il classico LM393 Op-amp.., forse non e' lui che difetta ma solo ic6007..

Inserita:

Immagino che ci saranno altri problemi piu urgenti, tipo le cavallette, i cavalloni, Godzilla, il terremoto, la svalutescion, la brexit, lo spread...

• 1 month later...
Inserita:
il 29/6/2019 at 17:11 , Trans Istor scrisse:

Immagino che ci saranno altri problemi piu urgenti, tipo le cavallette, i cavalloni, Godzilla, il terremoto, la svalutescion, la brexit, lo spread...

...aggiungerei...menefreghismo! . Una ...lezione... . per chi cerca di aiutare!