Vai al contenuto
PLC Forum

provare vaso d'espansione beretta

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, volvo chiedervi come posso provare la tenuta di un vaso d'espansione smontato dall'impianto di riscaldamento. Vi ho posto questo quesito perchè la mia caldaia  Beretta Paros 13/20,datata ma un gioiellino, mi presenta una diminuzione di pressione dopo circa un mese di funzionamento, ho controllato tutti i raccordi ma non vi è alcuna perdita, penso che possa essere il vaso d'espansione che ha qualche piccola lesione che provoca questo problema. Ho 2 vasi d'espansione recuperati con le stesse caratteristiche, cilindrico 6 litri zilmet ormai non più in produzione R3800 codice beretta, vorrei provarli prima di montarli come posso eseguire una prova di tenuta, oppure acquistare uno nuovo, avrei bisogno di sapere dove reperire tale vaso o il codice di altri produttori Grazie 

r3800.jpg

vincenzo barberio
Inserita:

Buongiorno, la prova di tenuta la puoi fare esattamente come si fa con lo pneumatico di un'auto. Gonfia il vaso con aria a 1- 1,5 bar e dopo qualche giorno controlla se la pressione è stabile, oppure immergendolo in acqua dalla valvolina di gonfiaggio e dall'attacco idrico non devono fuoriuscire bolle di aria. Che il vaso Zilmet non sia più presente tra i ricambi Beretta non è detto che non sia più in produzione. Per le caratteristiche e gli ingombri, oltre a Zilmet, potresti consultare anche Varem ed Elbi

Inserita:

Grazie.

Ciao Vincenzo ho fatto la prova più semplice ho caricato il vaso a circa 1,5  immerso in una bacinella piena d'acqua e non è fuoriuscita nessuna bolla d'aria.Da questo presumo che il vaso sio ok, giusto.

Saluti

vincenzo barberio
Inserita:

Ciao, sì giusto.

P.S.: penso che tu sappia che il vaso di espansione operativo deve avere una pressione di carica di 0,8 - 1,0 bar 

Inserita:

Si Vincenzo lo so è stata una prova per vedere la tenuta.

Grazie

Inserita:

Ciao Vincenzo volevo aggiornarti sul vaso d'espansione. Dallo prova fatta caricando ad 1 atmosfera il vaso e immergendolo in acqua l'aria non fuoriesce, ma dopo circa 2 ore d'immersione ho capovolto il vaso dalla vaivole e l'ho scaricato premendo lo spillo. Dalla valvola insieme all'aria usciva anche dell'acqua arrugginita, volevo sapere come è possibile che l'aria non esce mentre esce dell'acqua. Puoi spiegarmi questa cosa? E' per caso bucato ed entra acqua, ma perchè entra acqua e non esce aria? 

Grazie

vincenzo barberio
Inserita:

Ciao, può darsi che l'acqua fuoriuscita sia condensa accumulata in passato.Per tale motivo i vasi di espansione ( di fabbrica) vengono precaricati con azoto che come sappiamo è un gas inerte.Ti suggerirei di ripetere il test.Se ritieni che il vaso sia integro, potresti portarlo da un gommista e fartelo caricare con azoto (almeno adesso che non è installato nella caldaia). Saluti vb