Vai al contenuto
PLC Forum

Ultra BFT A400 collegamento PEDONALE

Messaggi consigliati

Raoul Zamboni
Inserito:

Scusate l'intrusione...mi sono appena iscritto al forum ..e navigando ho visto che ci sono esperti tra l'altro anche molto disponibili..

Ho installato un ultra Bft A400...tutto perfettamente funzionante , ma vorrei che il pedonale si chiudesse quando voglio io...non in automatico ( cioè con un promo inpulso si apre il pedonale ...poi si richiude solo quando darò un ulteriore impulso con chiave o telecomando )

Ho collegato la chiave con i comuni A e B al 60...NoB al 61 e NO A al 62 in modo da avere apertura cancello totale ..e pedonale. Poi ho impostato AUX 3 a 1 per far andare il secondo canale Radio . Ma con il pedonale il cancello si richiude dopo tot. secondi. Io vorrei invece che si bloccasse fino a nuovo comando. Non riesco ad uscirne...come posso fare ? Per il momento la ringrazio per eventuali risposte..e non posso fare altro che scusarmi per l'intromissione

Un cordiale saluto

Raoul Zamboni

Inserita:

Ciao Raoul Zamboni,

5 ore fa, Raoul Zamboni scrisse:

Ma con il pedonale il cancello si richiude dopo tot. secondi. Io vorrei invece che si bloccasse fino a nuovo comando. Non riesco ad uscirne...come posso fare ?

la tua centrale dovrebbe essere una MERAK:

https://bft.lt/Manuals/BFT_Deimos_Ultra_BT_A400_A600_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

quindi per fare quello che vuoi tu, la cosa non è possibile se non togliendo la funzione di "Chiusura automatica", però la elimineresti anche all'apertura intera dell'automazione, oppure una volta aperto il cancello parzialmente, la classica tavola di legno o il barattolo davanti alla fotocellula ed il gioco è fatto, più "pulito" di così non si può.

Altrimenti pensandoci un po' (ma non l'ho mai fatto, è un'idea che mi è saltata in testa al momento del tuo quesito), è quella di comandare un relè bistabile a 24V con il selettore a chiave e/o il 2° canale radio (AUX3) e con il contatto NO dello stesso relè andare sul morsetto 62 dell'ingresso IC2 e programmare lo stesso ingresso con logica 

Logica IC= 6 - Ingresso configurato come Timer Ped. Il comando esegue un’apertura pedonale, parziale.

Se l’ingresso rimane chiuso, l’anta rimane aperta fino all’apertura del contatto.

Se il l’ingresso rimane chiuso e viene attivato un comando di Start E, Start I o Open viene eseguita una manovra completa per poi ripristinarsi in apertura pedonale. La chiusura è garantita anche dopo l’assenza di rete.

"Nella mia testa"  :superlol: la cosa è già funzionante, poi a metterla in pratica potrei anche sbagliare.

Naturalmente così facendo, per l'apertura Pedonale NON avrai la possibilità di usufruire della chiusura automatica in nessun modo.