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PLC Forum


Clima LG FM15AH si blocca con codice CH21


vinc67

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Salve, 

ho un impianto dual con macchina esterna FM15AH  che si blocca dopo alcuni minuti e sugli split interni (MC07AHR) leggo il codice CH21.

Questa cosa però succede solo quando fa molto caldo; invece se lo accendo quando fa fresco, funziona bene (ovviamente vorrei accenderlo quando fa caldo 🙂 )

Ho letto nei manuali tenici trovati in giro che il codice CH21 indica un eccessivo picco di assorbimento che può dipendere da varie cause.

Ho contattato un centro di assistenza LG e mi hanno sconsigliato la riparazione perchè dicono che i costi di riparazione sarebbero molto alti, considerando anche che la macchina ha 12 anni e che ritengono di non poter garantire il corretto funzionamento dopo la riparazione, visto che il problema non si verifica sempre (magari cambiano il compressore, sembra funzionare perchè non fa molto caldo e poi il problema di ripresenta).

Quindi dovrei sostituire tutto l'impianto perchè macchine compatibili con i miei split non sono più in vendita.

Secondo voi ha senso come discorso ? Posso fare qualcos'altro prima di buttare tutto e ricomprare un impianto nuovo ?

 

Grazie,

Vinc

 

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Alessio Menditto

La prima cosa da fare è verificare che la batteria esterna sia PERFETTAMENTE PULITA!

Dopo 12 anni ci sta si sia un po’ intasata dalla polvere, lo devi assolutamente verificare.

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Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, Alessio Menditto scrisse:

La prima cosa da fare è verificare che la batteria esterna sia PERFETTAMENTE PULITA!

E il buon funzionamento del ventilatore 

Se è pulito e il ventilatore gira bene al 90% ti sta abbandonando il compressore.

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Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
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Grazie mille,

Domani controllo bene la pulizia e la ventola. Il codice è proprio il ch21.

Quello che mi lascia perplesso è che il problema si presenta solo quando fa caldo, chiaro che in tal caso l'assorbimento sarà maggiore, ma se ci fosse un guasto a un componente, da profano, mi aspetterei che si bloccasse sempre. Boh. 

Grazie ancora,

Vinc

 

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Ciao a tutti,

rieccomi col mio dual spli non funzionante.

Sto controllando la macchina esterna come da vostri consigli.

Non mi sembra che ci siano problemi meccanici di rotazione della ventola e la batteria non sembra neanche particolarmente impolverata (in effetti tempo fa avevo provato a darci una pulita con l'aspirapolvere).

Ho fatto però una prova di accensione e la situazione si è evoluta: dopo un po' che la macchina andava si è fermata, questa volta con codice CH26.

Mi sembrava comunque che il funzionamento non fosse regolare, la ventola girava a bassa velocità, e si fermava più volte.

Di seguito quello che ho trovato sul codice 26.

Voi che ne dite ?

 

 

 

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Alessio Menditto

Verificate quelle due cose bisognerebbe adesso controllare la carica di gas per escludere cause “meccaniche”.

Fatto ciò ci si può concentrare sul resto.

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Xxxxbazookaxxxx

A meno che non lo hai fatto ricaricare ed hanno messo troppo refrigerante,compressore o ipm in avaria,in entrambi i casi come ti hanno già detto la macchina non vale la spesa.

Il fatto che lo faccia a caldo mi fa pensare al compressore,un avvolgimento in perdita.

 

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Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
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