Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung LE32B530P7W - Si sente ma si vede Bianco e solarizzato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho un TV in oggetto presentava il difetto di spegnersi dopo un po'; avendone uno in casa da sabotare ma con l'Alimentatore OK ho preso quest'ultimo e l'ho sostituito. Ora il Tv tiene ma si presenta il difetto di avere l'immagine solarizzata e praticamente bianca ma con l'audio OK. Avendo un altro TV guasto uguale a questo ho preso la T-Con completa ma il difetto è lo stesso. Ho già verificato il microfusibile da 3A ed è buono e ho cercato sulla T-Con l'AS15 MA NON LO TROVO! E' possibile che tutte e due le schede abbiano lo stesso problema? cos'altro posso tentare?

Inserita:

Non avendo trovato sulla scheda 320HAC2LV0.4  l'AS15 ce nè un altro che fa la stessa funzione e che presenta lo stesso difetto?

Inserita:

Una domanda: una scheda T-Con gusta può rovinare il pannello? Mi spiego nel caso le T-Con fossero state KO entrambe potrebbero aver rovinato il pannello della TV che si vedeva bene? Personalmente non penso. Chiedo questo perchè ho in cantina ancora un'altra TV uguale che presenta il difetto che immediatamente, per 1-2 secondi si vede bene poi resta l'audio e lo schermo diventa nero; penso siano le lampade o l'inverter. Vorrei utilizzare un inverte delle altre 2 che dovrebbe essere ok e poi, se si vede, tentare la sostituzione delle T-Con ma non vorrei bruciare la T-con o peggio il pannello.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
1 ora fa, ceio1960 scrisse:

Una domanda: una scheda T-Con gusta può rovinare il pannello?

è una eventualità che in teoria non escluderei,anche se non ho casistiche in tal senso

Giuseppe Fabrizio
Inserita:

una scheda t-con guasta potrebbe portarsi dietro anche il pannello, ma nel tuo caso penso che sia probabile che la nuova t-con non sia tarata per il pannello ossia dovresti constrollare in service mode che tv è impostata per la t-con

Inserita:

Grazie mille, in service mode ci so entrare ma non so come verificare quale sia il pannello in uso per la t-con. E' complicato?

Giuseppe Fabrizio
Inserita:

dovresti trovare il pannello nella scheda ADVANCED (digitare 0000) e poi Panel

Inserita:

Ma poi devo introdurre qualcosa in particolare, o leggere il pannello montato o cos'altro?

Inserita:

Nella Foto 1 si vede sia il difetto che la schermata del service mode nella 2 la targhetta del mio pannello. Se entro dovre c'è scritto TYPE riesco a vedere, una per volta, delle sigle ce sono del tipo 32A6AF0C che si vede e che mi sembra possa essere il pannello ma non ho trovato nulla che assomigli alla targhetta. Cosa devo inserire?

Foto1.jpg

Foto2.jpg

Giuseppe Fabrizio
Inserita:

sembra tutto ok il pannello corrisponde

qui come determinare il pannello :

32 – Inch
L – Vendor (A: Samsung, D: CMO, L: AUO, I: CPT)
6 – Panel frequence (6: 50/60Hz, 1: 100/120Hz, 2: 200/240Hz)
A – Panel (A: AntiGlare, T: TN U: Ultra Clear)
F – Resolution (F: FHD, H: HD, U: UD)
0 – Panel 1st/2nd (1st: 0, 2nd: 1…)
C – BLU (BackLight Unit) 😄 CCFL, L: LED, E: Edge LED

32 =dimensione

A = Samsung

6 = 50hz

A = Antiriflesso

F = FullHD

0 = 1a produzione/scelta

C = Retroilluminazione a lampade CCFL

ti posto il service manual dove nella sezione 4.3 ci sono i valori default del menù pannello che porta un pannello diverso da quello impostato sul tuo tv, prova anche questa soluzione.

Inserita: (modificato)

Dai, come vedi io tento tutto. Quel che mi fa incazzare è non capire cosa sia a difettare: T-Con, Pannello, SW. Grazie comunque

Aggiornamento: Tutto come prima.

Modificato: da ceio1960
Giuseppe Fabrizio
Inserita: (modificato)

considerato che hai detto che i tv sono IDENTICI stessa serie e stesso modello, l'ultima prova che farei sarebbe quella su scart per vedere se l'immagine su un'altra tv è ok e quindi escludere problemi alla main. Nel caso sull'altra Tv (in uiscita alla scart) i colori fossero OK, potrebbe seriamente essere il pannello a difettare, poichè per assurdo ammesso che la t-con che hai sostituito sia ok ( e sarebbe da testare su una tv integra) potrebbe anche essere successo un danno inverso ossia pannello che danneggia T-con (per assurdo ma non è da escludersi). Infine controlla anche le temperature dei chip sulla t-con e nota se qualsuno si scalda.

Modificato: da Giuseppe Fabrizio
Inserita:

Effettuato prove come richiesto, TV collegata tramite scart ----->immagini OK. I chip su T-Con scaldicchiano (non scottano), infilato e reinfilato più volte flat. Sempre schermo bianco.

carlovittorio
Inserita:

Stesso TV con difetto schermo bianco con una parvenza di immagine,

Sostituito con AS15 l'originale stesso difetto.

Recuperato schede e TV in discarica.

Giuseppe Fabrizio
Inserita:

allora è molto probabile da queste ultime prove che il pannello abbia subito danni.

Inserita:

Inutile proseguire, ringrazio tutti per la collaborazione. A presto

• 2 weeks later...
Inserita:

Non mostri una foto fatta bene del difetto, non spieghi che difetto ha il tv da cui hai preso la tcon per ricambio, ma a cosa servono queste richieste d'aiuto?