Vai al contenuto
PLC Forum

39LN5400 - Non si accende

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno il TV in questione si presenta in stand-by, se lo accendo il led lampeggia piano una volta e poi si spegne come se il tv si accendesse ma resta nero e sen'audio. Mi potete inidrizzare alla soluzione? Buona domenica

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se le tensioni ci sono tutte non resta che la main,anche se su alcuni tv quando vanno in protezione a causa della retroilluminazione,si spegne tutto

Inserita:

Grazie Riccardo, ti chiedo una banalità e non ridere: sui TV LCD con lampade se difettava una lampada o un trasformatore AT sull'Ali o qualsiasi cosa relativa alla retroilluminazione TUTTO il tv rimaneva spento causa protezione; nei TV con retro a LED mi aspetterei che, se scollego le strisce (stacco il connettore), invece il TV funzioni almeno l'audio ecc. E' così?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

su alcuni,la maggior parte sì,solo che su altri mi è capitato che per una striscia led guasta l'alimentatore mandi in blocco tutte le tensioni e non solo quella dei led.

E questo può dirtelo solo uno che conosce quel modello di TV

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Aggiornamento 1: se misuro sul connettore di uscita verso le strisce led misuro FRA MASSA e +LED (PB01 e MASSA)= circa 220 VCC un po' fluttuante, ma fra LED- e LED+ misuro 0 (zero). Sarebbe utile lo schema anche se penso di andare incontro a qualche LED bruciato, ma prima di smontare il pannello vorrei escludere altro.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
13 minuti fa, ceio1960 scrisse:

ma fra LED- e LED+ misuro 0 (zero).

verificalo nell'istante iniziale,se sale di qualche volt e poi scende può essere una striscia led guasta.

Senza spannellare puoi testarle con un alimentatore in corrente,basta rispettare la polarità

Inserita:

Il problema è che non so che tensione va applicata e comunque il mio alimentatore fornisce max 30V 2-3  A, forse mi serve di più.

Inserita:

Mi sono letto i post di Di Donato, grandissimo, e quindi vedo di procurarmi il driver da 37V per le strisce e poi 2 batterie per i 3V per il singolo diodo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ci vuole un alimentatore elementare,ponte a diodi sul 220Vac e polo positivo attraverso una resistenza da 10K 5W  che alimenta il polo positivo del diodo o della striscia. Il negativo è quello del ponte.

La corrente viene limitata dalla resistenza e la striscia o il diodo si prende la tensione che gli serve. E' questo il più semplice alimentatore in corrente,un po' come il caricabatteria

Inserita:

oppure questo che funziona molto bene.

https://www.ebay.it/itm/SID-GJ2C-0-300V-Output-LED-LCD-TV-retroilluminazione-Tester-Meter-strumento-Lamp/223485165725?hash=item3408c1009d:g:o2oAAOSw8FRZuKXI

Inserita:

Grazie a entrambi. @Riccardo l'ho visto nella didattica (visto che ogni tanto, io spesso, usiamo anche il "cerca") comprensivo di schema di MisterTV. Lo farò senz'altro e poi magari comprerò anche quello suggerito da illogatto.

Inserita:

Aggiornamento 2: ho costruito l'alimentatore come da Riccardo, smontato pannello e testato una striscia, 4  da 9 LED ognuna 36 in totale, per volta tutte buone; ho notato che le strisce sono in serie una con le altre, di qui ecco spiegato perchè se si interrompe un led si spengono tutti, e ho provato a alimentare dal - via via aggiungendo più striscie, TUTTE OK. A questo punto il difetto sta nella scheda alimentatrice EAX64905301 (2.2)  di cui NON HO lo schema, qualcuno mi può aiutare, non vorrei richiudere tutto e poi dover fare altri test alla retroilluminazione ma non vorrei lasciare tutti i pezzi in giro per casa. Grazie a tutti.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

eccolo,poi mi lasci pagato un cappuccino al bar

Inserita:

Aggiornamento 3: probabilmente c'era qualche falso contatto da qualche parte perchè la retroilluminazione si è accesa ma dopo aver rimontato il tutto mi sono accorto che il pannello è incrinato e zeppo di striature che da spento non si notavano. Tanto lavoro per nulla. Perlomeno adesso ho il tester per le strice. Sluti a tutti e GRAZIE

• 3 months later...
Inserita: (modificato)
il 3/6/2019 at 11:52 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

eccolo,poi mi lasci pagato un cappuccino al bar

Salve,

Ho lo stesso problema, solo che il led rosso lampeggia due volte poi si spegne.

Tutto resta senza illuminazione e audio.

Che operazioni preliminari per risalire alla causa?

Il televisore è stato riparato per lo stesso motivo il 11/18 da un riparatore, è in garanzia?

Quando l'ho aperto ho trovato la scheda main non fissata con le viti tutte allentate...

Ringrazio

Modificato: da alpha45
Inserita:

Ciao alpha45.

Come utente veterano, dovresti sapere che è vietato accodarsi a discussioni di altri utenti.

Apri sempre una discussione solo tua !

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...