Vai al contenuto
PLC Forum

Parere Tecnico su SSD Patriot Pyro se da 120Gb

illogatto

Messaggi consigliati

Ieri sera ad un certo punto mentre stavo usando il computer mi e' comparsa una schermata blu, classico problema hardware, e ho dovuto spegnere il pc. Riavviandolo non veniva piu' trovato il disco SSD dove ho il sistema operativo installato. Ho fatto ripartire il computer copiando l'immagine di backup su un'altro ssd che avevo e ho ripristinato il tutto nel giro di mezz'ora. Questa mattina ho provato il disco guasto e non veniva piu' riconosciuto neanche montandolo su interfaccia esterna. Ho aperto il disco e alimentandolo con un'alimentatore esterno ho visto che non arrivava tensione in alcuni punti (esempio la memorietta 24c256). Ho iniziato a fare qualche misura ohmmica e ho trovato il condensatore C518 in corto. Ho tolto il condensatore e ho provato a ricollegare il disco all'interfaccia esterna e il disco funziona. Ho provato a cercare su internet per capire che integrato sia U505 siglato AKPC L131 (case DFN12) ma non ho trovato nulla. Ho anche provato a smontare il condensatore del circuito "gemello" montato a fianco per provare a leggerne il valore ma testandolo con il Fluke non mi legge niente, sembrerebbe troppo alto di valore per la scala del tester. Siccome al momento ho testato il disco con hdtune pro e con Corsair ssd toolbox non trovando di anomalie ne settori danneggiati, secondo voi lo lascio senza condensatore?1906021444174411006.jpg.dfca593cc2eb56d6995fcea4d2d2a384.jpg

1906021515066260382.thumb.jpg.895145e270f814794f6714d9a7c1f1ec.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Molto probabilmente il C519 è identico al C518, per sapere il suo valore ti serve un tester che ha il capacimetro, quindi una volta letto il C519 saprai il valore ma non il voltaggio, per individuare il voltaggio puoi controllare sempre col tester quando l'SSD è alimentato e ti regoli in base alla tensione rilevata, prendine uno con qualche V. in più.

E' sempre bene metterlo, serve per filtrare la tensione, quindi ne guadagni in stabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con 2 capacimetri a leggere C519 (ovviamente dopo averlo smontato) ma entrambi non lo misurano, o e' aperto oppure non so'. Comunque e' lo stesso ragionamento che ho fatto io. Sarei tentato di mettere il classico 100nF.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...