Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Propano

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti..

allego l'immagine,

mi trovo a dover realizzare questo impianto, il piano centrale è di un'altro proprietario, io devo sevire il piano terra (piano cottura) e il secondo piano (piano cottura2+ scaldino a gas tradizionale 11litri).

Partirò con la linea montante del contattore con del rame da 22 in posa interrata

Arrivero al collettore dove farò uno stacco in rame da 14 per la cucina del piano terra.

ora arriva il bello, l'unico modo per andare al secondo piano è l'angolo su cui ho disegnato la salita (ora verrà fissata a parete poi verra incassata in un finto pilastro), una volta arrivato al secondo piano passero con la dorsale verso il collettore due nel pavimento della cucina sino ad arrivare al balcone dove realizzero un secondo collettore per mistare piano cottura 2 e scaldino.

la tratta da collettore 1 a collettore due è lunga circa 20 metri.

è sufficiente una linea montante in rame da 16 o preferibile usare 18???

altri consigli anche sul resto??

trattasi di propano puro

img003.thumb.jpg.2b5f47ce16d4c88ff1948fe27890e584.jpg 2

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Considerando una caldaia da 24kw e un piano cottura da 5kw,20ml di tubo più 4 curve (considerate come un metro lineare tubazione per curva) hai 29kw e sei al limite con il 16.

Se metti il 18 ti garantisci una caduta massima di pressione di 1mb anche se installano un piano cottura da 7,1kw con 5 fuochi e una caldaia da 28kw.

Personalmente metterei il 18.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

in questo caso scaldino solo acqua calda sanitaria, il riscaldamento è a pellet

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Una caldaia per produrre 14 litri minuto di acqua calda sanitaria deve avere una potenza al bruciatore di 24kw,esattamente come uno scaldacqua 🙂

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Per quello che hai previsto,18kw di produzione acs (11l/m) e piano cottura da 5 kw ti basta una tubazione da 16.

Inserita:

Ciao abbio90

Sulle dimensioni dei tubi si è già espresso Xxxxbazookaxxxx

Tuttavia direi che qualsiasi impianto del Gas deve essere realizzato da chi ha le  necessarie credenziali (Patentino di Installatore Impianti a Gas..... con registrazione su Registro Nazionale o Regionale......) dato che poi deve rilasciare anche un Certificato di Conformità ai termini di Legge/Regolamenti.

Tu sei uno che si da sicuramente da fare, e ci pensi su anche bene, ma come sei messo "legalmente".........

Inserita:

Sono dipendente di una ditta abilitata e che rilascerà la di.co a fine lavoro...

Mo vedo un Po..se mi gira ci metto il 18 e via...male non fa..in previsione di future modifiche..

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
1 ora fa, abbio90 scrisse:

Mo vedo un Po..se mi gira ci metto il 18 e via...male non fa..in previsione di future modifiche..

👍

DavideDaSerra
Inserita: (modificato)
3 hours ago, abbio90 said:

Sono dipendente di una ditta abilitata e che rilascerà la di.co a fine lavoro...

Male invece fa: in caso di modifiche sostanziali col tubo di 16 ti richiamano (sostituendo per aumento di portata), se lo metti subito da 18 è un lavoro che non farai. A meno ovviamente che non lo chieda il cliente, tu proponi: se volete vi predispongo a un futuro allargamento per 100 € in più, altrimenti poso il tubo di 16 che comunque è sufficiente, ma in caso di allargamento potrà essere da sostituire.

Giusto per 'monetizzare' la tua remora, lasciando però la decisione al committente.

Modificato: da DavideDaSerra