Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento pulsantiera esterna Urmet

Messaggi consigliati

Inserito:

Screenshot_2019-05-31-18-33-55-237_com.google.android_apps_docs.thumb.png.58810665dea4c40edb0c8b2208f61008.pngBuongiorno a tutti,

ho comprato un citofono Urmet con relativa pulsantiera esterna. Sulla morsettiera della cornetta ho collegato il filo Massa e apriporta ai numeri 6 e 9 come da schema. Ho collegato i numeri

1 2 e CA ai rispettivi numeri della morsettiera. Il mio dubbio riguarda gli ultimi fili da collegare alla morsettiera esterna: devo portare altri due fili dal trasformatore 12 volts alle morsettiera? Non sono sufficienti quelli che ho portato alla cornetta?

Grazie a tutti

Fabrizio

IMG-20190514-WA0002.jpg

Inserita: (modificato)

Ciao Fabrizio1974,

solo per tua informazione c'è la sezione apposita per gli impianti citofonici

https://www.plcforum.it/f/forum/342-citofoni-videocitofoni-e-intercomunicanti/

comunque continua pure qui, casomai ci penserà un moderatore a spostare la discussione.

12 ore fa, Fabrizio1974 scrisse:

Qualche idea?

il 2/6/2019 at 17:17 , Fabrizio1974 scrisse:

Sulla morsettiera della cornetta ho collegato il filo Massa e apriporta ai numeri 6 e 9 come da schema. Ho collegato i numeri 1 2 e CA ai rispettivi numeri della morsettiera. Il mio dubbio riguarda gli ultimi fili da collegare alla morsettiera esterna: devo portare altri due fili dal trasformatore 12 volts alle morsettiera? Non sono sufficienti quelli che ho portato alla cornetta?

Partiamo dal fatto che probabilmente hai fatto un po' di confusione in quanto hai postato 2 schemi di 2 impianti diversi tra loro e più precisamente il primo è quello del 1129/311 che è un kit da centro commerciale a sestante e non espandibile, mentre il secondo schema è una parte di un impianto 1+n, quindi ci dovresti dire con precisione di cosa stiamo parlando, oppure meglio ancora posta le foto dei componenti che hai in mano con gli articoli ben visibili e/o la scatola del kit stesso, che ci capiamo meglio.

Comunque presumo che tu abbia il kit 1129/311 e ci chiedi se devi portare altri fili al posto esterno, certo che sì, ma di preciso come li hai collegati? Quello che intendo seguendo lo schema:

CITOFONO INTERNO        POSTO ESTERNO                     ALIMENTATORE

- morsetto 1                              morsetto 1                                         /

- morsetto 2                              morsetto 2                                         /

- morsetto 6                              morsetto - / Risultati immagini per simbolo corrente alternata                            Risultati immagini per simbolo corrente alternata 0

- morsetto 9                                    /                                                    /                      SERRATURA

- morsetto CA                          morsetto Pulsante chiamata               /

- morsetto /                              morsetto  Risultati immagini per simbolo corrente alternata                                Risultati immagini per simbolo corrente alternata 12                   SERRATURA

Tu li hai collegati così?

In pratica sul citofono interno devi collegare 5 fili di cui uno va alla serratura;

sul posto esterno devono essere 5 + 1 della chiamata, di cui 4 vanno al citofono interno e 2 all'alimentatore.

Se invece l'impianto fosse un 1+n come nello schema della seconda foto, allora il discorso cambia.

Inoltre dicci anche se sei in condominio (che non credo), oppure un impianto di casa singola (più probabile).

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Hai ragione ho fatto un po' di confusione nello spiegare il mio problema. Innanzitutto, stiamo parlando di un citofono monofamiliare.

Inizialmente, avevo comprato solamente la cornetta da Leroy Merlin (modello Urmet 1133/15), perché speravo di recuperare la pulsantiera esterna di un vecchio citofono. Questo non è stato possibile, quindi non avendo lo scontrino per poterla cambiare e non trovando in vendita la singola pulsantiera esterna, ho dovuto ricomprare l'intero gruppo Urmet 1129/311 (cornetta + pulsantiera) che vedi nella foto. La cornetta di questo kit è perfettamente identica a quella che avevo già acquistato.

Non ho ancora fatto i collegamenti, ma pensavo di eseguirli come mi hai scritto tu. L'unica differenza sono i collegamenti tra trasformatore e pulsantiera esterna. Siccome non ho fili che vanno direttamente dal trasformatore alla pulsantiera esterna (dovrei farli passare), in alternativa, posso far uscire due fili dal morsetto 6 della cornetta e collegarne uno al morsetto ~0 del trasformatore e uno al morsetto -/~ della pulsantiera esterna?

Grazie per la pazienza

Fabrizio

IMG_20190530_190231.jpg

IMG_20190530_190238.jpg

Inserita:
7 ore fa, Fabrizio1974 scrisse:

Hai ragione ho fatto un po' di confusione nello spiegare il mio problema.

Infatti come pensavo, comunque nessun problema, basta capirsi.

7 ore fa, Fabrizio1974 scrisse:

L'unica differenza sono i collegamenti tra trasformatore e pulsantiera esterna. Siccome non ho fili che vanno direttamente dal trasformatore alla pulsantiera esterna (dovrei farli passare), in alternativa, posso far uscire due fili dal morsetto 6 della cornetta e collegarne uno al morsetto ~0 del trasformatore e uno al morsetto -/~ della pulsantiera esterna?

Puoi anche farlo, è da provare, però sappi che potresti avere dei problemi sulla fonica e sentire un fastidioso ronzio.

Provare costa poco, al massimo cambierai il cavo successivamente (sempre se c'è la possibilità di passaggio del nuovo cavo).

Inserita:

Grazie Roby73. Provo a fare questo collegamento. Spero di farlo prima della fine dell'estate. Non è a casa mia, ma da un amico. Ti terrò aggiornato

Inserita:
44 minuti fa, Fabrizio1974 scrisse:

Spero di farlo prima della fine dell'estate. Non è a casa mia, ma da un amico. Ti terrò aggiornato

Ok quando vuoi, tanto il bello di PLC Forum è che NON va mai in ferie :P :superlol:

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho optato per un kit audio della Ticino. Ho dovuto fare passare due fili per collegare il trasformatore alla pulsantiera esterna. Gli altri fili necessari erano già presenti ed è stato semplice collegarlo secondo lo schema.

Roby73 grazie ugualmente per la tua consulenza e pazienza 🤜🤛

Inserita:
1 ora fa, Fabrizio1974 scrisse:

Ho optato per un kit audio della Ticino. Ho dovuto fare passare due fili per collegare il trasformatore alla pulsantiera esterna.

Ok, quindi hai restituito quello che avevi comprato dell'Urmet?

1 ora fa, Fabrizio1974 scrisse:

Roby73 grazie ugualmente per la tua consulenza e pazienza 🤜🤛

Nessun problema, siamo qui per questo, ciao

Inserita:

Quando ti ho scritto dovevo sempre andarlo a comprare. La mia intenzione era prendere Urmet perché più economico. Quando sono andato era terminato ed ho acquistato Ticino perché era l'unico disponibile.

Inserita:
15 ore fa, Fabrizio1974 scrisse:

Quando sono andato era terminato ed ho acquistato Ticino perché era l'unico disponibile.

Ah ok, ciao