egli87 Inserito: 3 giugno 2019 Segnala Share Inserito: 3 giugno 2019 Buongiorno a tutti, Ho una ventola elettronica che consuma relativamente poco circa 2A Max. Essendo che è la prima volta che le uso, volevo capire se me la posso cavare con dei fusibili o serve per forza un salvamotore? Si parla di una ventola ZIEHL codice: FN050-ZIQ.DC.V7P2 Ringrazio anticipatamente Egly Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 3 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2019 Una coppia di fusibili con relativo portafusibili, magari 5x20, ha un prezzo ridicolo, un salvamotore per quella portata ti costa sicuramente molto, ma molto di più. Io metterei dei fusibili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
egli87 Inserita: 5 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2019 In realtà la ventola ha già una protezione termica interna. Anche secondo me un salvamotore è eccessivo ma non avendo mai usato questa ventola mi è venuto il dubbio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2019 57 minuti fa, egli87 scrisse: Anche secondo me un salvamotore è eccessivo ma non avendo mai usato questa ventola mi è venuto il dubbio. Non solo, è anche inutile per queste potenze. L'immagine termica basata sulla corrente, per motori di potenza inferiore al kW (dato indicativo) è molto... aleatoria. L'unica protezione efficace è la sonda termica o un clixon sul motore. Una coppia di fusibili, come suggerito da Maurizio, posta alla partenza della linea di alimentazione serve a proteggere la linea di alimentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
egli87 Inserita: 10 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2019 Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati