Vai al contenuto
PLC Forum

Script Di Protool - Informazioni sugli script

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sto cercando qualche informazioni sull'utilizzo degli script in protool 6.0 (l'applicazione e con un MP370 Siemens) e fatta eccezione del solito esempio di lettura e scrittura di dati non ho trovato molto. In particolare mi interessava capire come far riferimento agli oggetti presenti ad esempio in una pagina (Control Box, Puslanti etc.) e pilotare gli attributi degli oggetti(esempio colore lampeggio etc.) con gli script.

Sapete darmi indicazioni di dove posso trovare qulache esempio/manuale d'uso?

Grazie

Gianmario Pedrani
Inserita:

Il linguaggio di scrip per prottol è vb scrip, putroppo è molto difficile che tu trova informazioni siemens, o esempi, anche perchè quando io avevo chiamato, mi avevano detto di utilizzare help di vbscrip...

io non lo usato molto questo linguaggio, a parte leggere l'ora e la data e passarlo a delle variabili di protool...

dipende cosa vuoi fare,

se posti quello che vuoi fare vedo se riesco a darti una mano..

ciao

Inserita:

Per l'esperienza che ho io con protool, avendo letto il manuale di Vbscript, è impossibile lavorare con gli oggetti nelle pagine attraverso gli script.

Puoi lavorare con le variabili, fare delle introduzioni condizionali, lavorare con il sistema operativo, file e dir.

avere un po di informazioni utili sul sistema, maneggiare gli eventuali errori che generano le operazioni che hai usato negli script; Usare il costrutto for each ... next che se devi controllare, ad esempio, le proprietà di tutti i file di una directory è molto utile, ma per gli oggetti non ho letto niente.

Però una strada secondo me esiste a patto che ti crei tu l'oggetto della pagina con un controllo OCX,su come poi si usi questo controllo e come si piloti per me calano le tenebre.

n.b. una cosa molto carina, le msg box di win, attive in Vbscript sono inutilizzabili in protool, o almeno cosi mi dice protool quando compilo gli script, anche se nel manuale viene estesamente spiegato il comando Msgbox, se riuscite a farle funzionare ditemelo !!!, a anche se capite come funziona la storia dei controlli esterni !

Inserita:

Ciao Ragazzi,

grazie per le risposte. Volevo dire a Ral1023 che Msg box non è utilizzabile negli script di protool, viene espressamente indicato durante la compilazione.

Caro Pedrani ciò che voglio fare è cambiare gli attributi di un campo, come ad esempii il colore dello sfondo o del primo piano in base ad un selezione fatta in una pagina precedente. Sò bene che ci sono altre strade per farle, ma mi sarebbe piaciuto farle con lo script perchè questo mi darebbe la stura a utilizzare gli oggetti della Form (pagina) in modo da poter fare cose anche più complesse.

Inserita:

Ciao a tutti sono responsabile tecnico in distributore siemens,allora premetto che gli oggetti di protool non si possono utilizzare negli script,anche solo per cambiare gli attributi,se si vuole costruire un ocx,bisogna acquistare gli sdk per protool,viene venduta insieme al kit una giornata di corso in lingua inglese,questo perchè se si sviluppano oggetti fai da te una volta registrati in protool ed utilizzati,in runtime si verificano errori di sistema repentini.

Per quanto riguarda le msbox,non si possono usare,ma io mi sono costruito una dll che gestisce le msgbox di windows,bloccando la form di protool per permettere la scelta yes no,il tutto richiamando la dll da script,ci ho messo più di un mese a farla,ma funziona,ora è in Lufthansa che gira!!!

Se avete bisogno,scrivete.

Good Luck!!

Scott