Vai al contenuto
PLC Forum

MIele TDB 230 cesto rovinato

rimonta

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho una MIele TDB 230 da novembre 2018. Da qualche mese il cesto risulta essere rovinato, come se se ne fosse andata via la parte di rivestimento dello stesso.

Vi allego anche una foto. Secondo voi è un'usura normale? Oppure è il caso di contattare l'assistenza?

interno miele.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, rimonta scrisse:

MIele TDB 230 da novembre 2018

potrebbe essere per sfregamento o per usura... ma essendo in garanzia, io proverei a contattare Miele per vedere se il difetto viene passato in garanzia 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho asciugato nulla di strano classici vestiti e asciugamani. I tappeti li lavo in lavatrice semore, ma non li asciugo mai in asciugatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie,  ho aperto un case sul portale miele. Ora attendo. Spero che non si attacchino a chissa cosa, ho notato che oltre che corroso, é amche un po' ruvido. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Valessulmens90 scrisse:

😳 hai asciugato qualcosa di strano? Indumenti o tappeti con gomma?

Molte cerniere metalliche? bottoni metallici?

4 ore fa, rimonta scrisse:

I tappeti li lavo in lavatrice semore, ma non li asciugo mai in asciugatrice

mhmm... e perché? i miei vengono benissimo, sofficissimi, voluminosi

Link al commento
Condividi su altri siti

I pantaloni e jeans li lavo e asciugo sempre al rovescio, quindi i bottoni non dovrebbero sbattere più di tanto sul cesto. Ho qualche felpa con la zip in metallo, ma mi auguro che non sia una piccolissima zip a fare questo disastro,  oltretutto sul libretto delle istruzioni viene consigliato di lasciare aperte giacche e felpe  con zip, per agevolare l'asciugatura. Sicuramente un po sbattono, visto che c'è qualche segno sulla plastica dell'oblo, ma l'acciaio della perete posteriore e delle pale é perfetto e lucido. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valessulmens90

la mia era una domanda giusto per capire.. in quanto ogni tanto in lavanderia mi buttano nelle asciugatrici tappeti con il sotto in gomma o scarpe e ovviamente succede un disastro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi é venuto un dubbio e ho fatto una prova. Ho preso un po di acido citrico che uso come ammorbidente e con una spugna morbida ho passato il cesto. Come per magia é tornato a posto. In realtà  quindi quello che vedevo era una patina bianca di calcare, depositata perfettamente solo sulla superficie non lucida del cestello. I graffi invece erano le zip che rimuoevano il calcare. Cavolo però,  strano che nessuno abbia avuto di questi problemi, l'acqua da me é  duretta, ma niente di eccezionale

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, rimonta scrisse:

Mi é venuto un dubbio e ho fatto una prova. Ho preso un po di acido citrico che uso come ammorbidente e con una spugna morbida ho passato il cesto. Come per magia é tornato a posto. In realtà  quindi quello che vedevo era una patina bianca di calcare, depositata perfettamente solo sulla superficie non lucida del cestello. I graffi invece erano le zip che rimuoevano il calcare. Cavolo però,  strano che nessuno abbia avuto di questi problemi, l'acqua da me é  duretta, ma niente di eccezionale

Mhmm... calcare? ...mi pare strano. Non è che abbondi (o hai abbondato) con ammorbidente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non uso ammorbidente ormai da 8 anni. solo una siluzione acqua e acido citrico al 15 %. Dopo aver pulito il cesto con la stessa soluzione,  é tornato perfetto. Come vedete dalla foto, la patina bianca era talmente depositata in maniera omogenea, che mi aveva tratto in inganno, facedomi credere che fosse la finitura originale, complice anche la poca luce presente nel locale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, rimonta scrisse:

Non uso ammorbidente ormai da 8 anni. solo una siluzione acqua e acido citrico al 15 %. Dopo aver pulito il cesto con la stessa soluzione,  é tornato perfetto. Come vedete dalla foto, la patina bianca era talmente depositata in maniera omogenea, che mi aveva tratto in inganno, facedomi credere che fosse la finitura originale, complice anche la poca luce presente nel locale. 

qualcosa in elastan o lycra che possa lasciare qualcosa di gommato? Ma al tatto era secco o appicicoso?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, rimonta scrisse:

Al tatto era secco. Grattando con unghia si sfarina. Con acqua non si toglieva, ma co  acido citrico é venuto via tutto 

se con il citrico si scioglieva velocemente... è una carbonato, cavolo.... calcare, ma quanto ne avete? Quanti gradi di calcare avete? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le analisi del nostro distributore:

pH > 6,5 e < 9,5   7,0
  Conducibilità 2500 µS/cm 428
  Residuo fisso a 180&deg;C 1500 mg/l 321
  Durezza > 15 e < 50 °F 27
  Bicarbonati   mg/l 294
  Magnesio   mg/l 28
  Calcio   mg/l 64
  Sodio 200 mg/l 10
  Potassio   mg/l 3
  Ammoniaca 0,50 mg/l <0,05
  Fluoruri 1,50 mg/l 0,10
  Cloruri 250 mg/l 12
  Solfati 250 mg/l 31
  Nitriti 0,50 mg/l <0,02
  Nitrati 50 mg/l 21
  Manganese 50 µg/l <5
  Arsenico 10 µg/l 2
  Cloro residuo 0,2 mg/l 0,1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, rimonta scrisse:

Queste sono le analisi del nostro distributore:

pH > 6,5 e < 9,5   7,0
  Conducibilità 2500 µS/cm 428
  Residuo fisso a 180&deg;C 1500 mg/l 321
  Durezza > 15 e < 50 °F 27
  Bicarbonati   mg/l 294
  Magnesio   mg/l 28
  Calcio   mg/l 64
  Sodio 200 mg/l 10
  Potassio   mg/l 3
  Ammoniaca 0,50 mg/l <0,05
  Fluoruri 1,50 mg/l 0,10
  Cloruri 250 mg/l 12
  Solfati 250 mg/l 31
  Nitriti 0,50 mg/l <0,02
  Nitrati 50 mg/l 21
  Manganese 50 µg/l <5
  Arsenico 10 µg/l 2
  Cloro residuo 0,2 mg/l 0,1

bhè, sono 27°F, da me ne danno 22°F...possibile che faccia uno scherzo del genere? ...e se fosse Zeolite? che detersivo uso? in che dosi? ...magari metti bicarbonato o percarbonato?

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre usato dixan in polvere, da un paio di mesi sono passato al dash actilif, dopo averne letto i pregi qui sul forum. Percarbonato lo uso molto raramente proprio quando ho macchie particolari o necessita di un po' di igene in più in caso di body o vestiti dei bambini sporchi da perdite dal pannolino. Per i colorati delicati uso liquido lidl o eurospin, ma spesso uso la polvere anche per i colorati... tanto i vestiti dei bimbi durano meno del colore. Per i neri uso liquido perlana per neri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Ciao  a tutti, dopo un anno di asciugatrice ho già lavato il cesto con acido citrico 3 volte. Ma davvero sono l'unico ad avere questo problema di calcare sul cesto dell'asciugtrice?

MI stavo chiedendo se non sarebbe conveniente montare un piccolo adolcitore in ingresso alla lavatrice, per evitare questi problemi, anche perchè temo che il calcare poi si fermi anche sui vestiti e li possa far diventare duri e secchi,

Link al commento
Condividi su altri siti

La penso come te ed infatti per diverso tempo ne ho montato uno proveniente da una lavastoviglie industriale.

Poi l'ho levato, per il timore che un'acqua troppo addolcita mi mangiasse l'alluminio della crocera del cestello. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La penso come te ed infatti per diverso tempo ne ho montato uno proveniente da una lavastoviglie industriale.

ma è bellissimo!! mi piacerebbe capire come hai fatto per fare la stessa cosa in ingresso su una idropulitrice  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Il 13/12/2019 alle 22:45 , Ciccio 27 ha scritto:

Poi l'ho levato, per il timore che un'acqua troppo addolcita mi mangiasse l'alluminio della crocera del cestello. ;)

e se montassi un dosatore di polifosfati in ingresso?

Link al commento
Condividi su altri siti